Formaggio Mahón-Menorca tra i migliori d’Europa
Erica Bianchi
La tradizione culinaria minorchina, con i suoi prodotti a km 0, è ormai ampiamente conosciuta non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
In Europa, infatti, sono ormai famosi prodotti tipici isola come: l’Ensaimada, la “Caldereta de Langosta” e, senza alcun dubbio il formaggio, del quale vi parleremo in modo piú esteso in questo articolo.
La storia del formaggio minorchino è molto antica: gli archeologi hanno trovato reperti di strumenti in ceramica datati del 2000 a.C. che sembrano fossero proprio adibiti all’elaborazione del formaggio.
Anche scritti arabi dell’anno 1000 parlano di importanti produzioni di formaggio, vino e carne a Minorca e, posteriormente, documenti della corona di Aragona parlano dell’importanza dell’allevamento di bestiame e la produzione del formaggio minorchino durante i secoli XV e XVI.
Tuttavia, è stata durante la dominazione britannica sull’isola che il formaggio minorchino ha cominciato ad avere l’importanza che ha attualmente e quando si è cominciato a denominare “Queso Mahón”.
Nell’anno 1985 ottenne la denominazione d’origine e, posteriormente, nell’anno 1998 si aggiunse la parola “Menorca”, passando a chiamarsi “Queso Mahón-Menorca”.
La tecnica di produzione del formaggio è, quindi, molto antica e si è trasmessa invariatamente, di generazione in generazione incorporando solo recentemente qualche cambio dovuto ai recenti avanzi tecnologici.
Le mucche minorchine che producono il latte per la produzione di questo delizioso formaggio, sono della razza frisona con caratteristiche tipiche dell’isola.
Il colore del formaggio va dal bianco latte al giallo forte dipendendo dal grado di stagionatura. Il semi-stagionato è morbido ed elastico con un sapore delicato e leggermente salato.
Quello piú stagionato, invece, ha un sapore e un aroma piú evoluti, complessi e intensi, con una persistenza piú prolungata al palato.
Possiamo, inoltre, distinguere due varianti:
Il Formaggio Mahón-Menorca: elaborato con latte sottomesso a qualche processo in caseifici industriali autorizzati
Il Formaggio Mahón-Menorca artigianale: elaborato con latte crudo in caseifici artigianali autorizzati.
Come ulteriore riconoscimento alla qualità di questo prodotto minorchino, la prestigiosa web tasteatlas.com ha incluso il formaggio Mahón-Menorca tra i migliori del mondo insieme ad altri formaggi famosi come l’Harvati, il Cabrales o il Camembert.
La rivista digitale lo descrive cosí: “Il formaggio Mahón-Menorca è un formaggio di pasta pressata con il suo proprio grasso, fatto di latte pastorizzato. Questo formaggio si fabbrica tradizionalmente sull’isola di Minorca da latte di mucche locali. Il latte deve essere fresco e senza conservanti né processato in nessun modo.
Lavorato a mano e avvolto in un panno di cotone, il formaggio Mahón si stagiona durante almeno 21 giorni e la stagionatura può arrivare fino ai 150 giorni al massimo. Il sapore è intenso complesso, con un leggero sapore combinato con note di burro e nocciole.”
Ma questo è solo uno degli importanti riconoscimenti che ha ricevuto durante gli ultimi anni il formaggio Mahón-Menorca. Se volete consultare tutti i premi ottenuti, potete farlo cliccando su questo link.
Se, inoltre, siete degli amanti incondizionali del formaggio, potete consultare la piantina con i 100 migliori a livello europeo della web www.tasteatlas.com/europe/cheese.