Le origini del Queso Mahón-Menorca
Viaggiare non è solo visitare un luogo, ma immergersi nelle sue tradizioni, costumi, profumi e sapori. Non c’è, infatti, modo migliore per arricchire una vacanza che provare i piatti e prodotti tradizionali del luogo in cui si viaggia.
Uno dei prodotti tipici di Minorca più amati sull’isola e all’estero è il formaggio di Mahón, il denominato “Queso Mahón-Menorca”.
A Minorca si produce il formaggio fin dall’antichità: gli archeologi, infatti, hanno trovato reperti di strumenti che sembra servissero proprio per la sua elaborazione che datano l’anno 2000 a.C. circa. Anche scritti arabi e, posteriormente, della corona di Aragona, parlano dell’importanza dell’allevamento del bestiame e la produzione del formaggio sull’isola.
In età ormai moderna, per l’esattezza nel 1985, ottenne la denominazione d’origine ed adottò il nome completo di “Queso Mahón-Menorca”. Da allora, ha ricevuto, e continua a ricevere, premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Oggi esistono nelle Baleari circa 300 produttori di Queso Mahón, e si è sviluppata anche la figura dell’afinador, ovvero colui che si occupa della stagionatura del formaggio (il quale viene stagionato in grotte naturali o cavità sotterranee ventilate, con temperatura e umidità costanti).
Premi e riconoscimenti
La varietà stagionata di “Queso Mahón-Menorca” prodotto dalla cooperativa COINGA (la cooperativa che riunisce gli allevatori e produttori di formaggio di Minorca) ricevette la medaglia d’oro della della sezione DOP al World Cheese Awards 2018-2019, tra più di 3000 tipi di formaggi presentati e provenienti da diversi paesi del mondo.
Tra altri riconoscimenti ricevuti da questo particolare formaggio, troviamo quello della web specializzata in prodotti alimentari Tasteatlas.com che include il Queso di Mahón tra i migliori al mondo, paragonandolo con altri formaggi famosi come l’Harvati, il Cabrales o il Camembert.
Caratteristiche e preparazione del formaggio di Mahón
La tecnica di produzione del “Queso Mahón” è molto antica ed è rimasta praticamente invariata, salvo alcune modifiche grazie alle innovazioni tecnologiche.
Si produce con il latte crudo proveniente dalle mucche di razza frisona e si avvolge in un panno di cotone (fogasser), che viene poi sospeso dai 4 lati. Si pressa manualmente e si lega con una corda (ligal), per dare la tipica forma di quadrato con i bordi smussati. Le forme vengono poi collocate in una pressa, che imprime su di esse il disegno tipico del formaggio Mahón (ossia le pieghe lasciate dal tessuto annodato).
Dopo un elaborato e artigianale processo si passa alla maturazione, che avviene in appositi locali. In questa fase si formerà la caratteristica crosta, cospargendolo periodicamente con olio di oliva e peperoncino in polvere.
Infine si passa al periodo della stagionatura, per un periodo che varia da un minimo di 3 settimane fino a 2-3 anni.
Varietà di Queso Mahón e caratteristiche organolettiche
Le 3 varietà di Queso de Mahón, che si distinguono in base alla stagionatura, sono:
- Tierno (fresco): da 21 a 60 giorni
- Semicurado (semistagionato): da 2 a 5 mesi
- Curado o Anejo (stagionato): più di 5 mesi
Il colore del formaggio va dal bianco latte al giallo forte, dipendendo dalla stagionatura. Anche il sapore cambia leggermente in base alla stagionatura. Il tipo semi stagionato è morbido ed elastico, con un sapore delicato, burroso e leggermente salato. Lo stagionato, invece, ha un sapore più complesso e intenso (simile al Parmigiano Reggiano), con una persistenza più lunga sul palato e una consistenza più dura e friabile.
Potrebbe interessarti anche→ Dove mangiare a Minorca: i migliori ristoranti
Dove assaggiare ed acquistare il Queso de Mahón
A Minorca ci sono tantissimi posti dove potrai assaggiare il famoso formaggio di Mahón: puoi comprarlo in qualsiasi supermercato, negozio specializzato, mercato o addirittura in alcuni negozi di souvenir.
Se ti interessa sapere di più sulla sua produzione e storia, puoi visitare una delle aziende produttrici, dove potrai anche acquistarlo. Il prezzo è di circa 15€/kg.
Un’altra possibilità è provarlo in uno dei locali di tapas a Minorca, insieme ad un bel piatto di jamón ibérico (prosciutto crudo) e altri piatti tipici: sarà una cena indimenticabile!
Infine, se in questo momento non puoi viaggiare a Minorca ma non vuoi rinunciare a mangiare il suo formaggio, puoi acquistarlo comodamente da casa consultando la lista dei produttori sul sito web ufficiale del Queso Mahón (alcune aziende fanno spedizioni anche in Italia).
In alternativa puoi trovarlo anche su Amazon, da solo o all’interno di pacchetti gourmet con altri squisiti prodotti tipici di Minorca, come ad esempio la sobrasada.
Compra il Queso de Mahón su Amazon
Da assaporare come tapas in uno dei locali dell’isola, da portare come souvenir, o per ricordare le tue vacanze dal divano di casa, il “Queso Mahón” ti teletrasporterà, anche solo con il pensiero, alla tua amata isola di Minorca. E se non l’hai ancora provato, a cosa aspetti? Non te ne pentirai!