Minorca sempre più internazionale con Foodnected
Gob Menorca – organizzazione senza scopo di lucro che dal 1977 è impegnata nella protezione di Minorca -, con Slow Food (rete globale di comunità impegnata nella difesa delle tradizioni alimentari locali), LIFE (associazione che riunisce i piccoli pescatori europei) e Global Footprint Network (organizzazione che promuove la sostenibilità e cerca soluzioni per contrastare il cambiamento climatico), stanno lavorando a un progetto congiunto che si chiama FOODNECTED.
Un progetto che ha l’obiettivo di raggiungere un sistema alimentare più equo nel Mediterraneo.
Alimentazione sostenibile, collaborazione, consapevolezza, educazione sono le parole chiave di questo progetto che vuole riunire agricoltori, pescatori, produttori, consumatori a condividere un codice etico e attività di sensibilizzazione su come il cibo viene prodotto e consumato.
In altre parole, l’idea è collegare persone e natura attorno a sistemi locali, equi e sostenibili.
Dare un giusto valore al cibo, rispettando e valorizzando chi lo produce, lo trasforma e lo fa arrivare sulle nostre tavole.
FOODNECTED coinvolge tutti: chi si occupa di pesca e di agricoltura sostenibili con l’intento di migliorare il nostro sistema alimentare e noi, consumatori finali.
E se per Slow Food il concetto di comunità è da sempre al centro di ogni attività, per LIFE, l’associazione di piccoli pescatori occorre da un lato “riconoscere e ricompensare i pescatori che mettono in atto le buone pratiche per i nostri mari, e dall’altro garantire ai consumatori la possibilità di individuare le specie marine sostenibili e conoscerne le caratteristiche”.
Il progetto si sviluppa in tre fasi.
Nella prima è prevista, grazie alla cooperazione sul territorio, la nascita di comunità di pratica per costruire insieme un sistema alimentare più equo. Quindi, la scienza farà il suo lavoro nell’identificazione delle pratiche più sostenibili.
Attraverso l’analisi dell’impronta ecologica, verrà monitorato quantitativamente l’impatto delle politiche agricole e alimentari.
Verranno messe in atto alcune iniziative pilota per identificare le modalità di produzione sostenibile a livello locale.
E qui Minorca diventa la protagonista indiscussa di questa fase. Infatti, il Gob partecipa con il progetto Custodia Agraria, un modello di politiche adottato da 36 produttori locali, fattorie dedite alla produzione di formaggi, insaccati, miele, verdure, pane, olio d’oliva, pollo…
Un modello che può ispirare altre comunità del bacino del Mediterraneo.
I risultati delle prime due fasi di FOODNECTED saranno diffusi in rete e in occasione della strategia Farm to Fork dell’Unione Europea, anche detto F2F: è il piano decennale messo a punto dalla Commissione europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Inoltre, FOODNECTED sarà anche all’interno delle iniziative previste nel 2022, anno internazionale della pesca artigianale e dell’acquacoltura della FAO.