“Food Film Menu 2024”
L’isola ha già presentato diversi cortometraggi che sono stati premiati in questo concorso
Minorca parteciperà al “Food Film Menu 2024“. Avrà la sua parte di protagonismo nel concorso di cortometraggi organizzato dall’Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo (IGCAT) con tre proposte che rappresenteranno Minorca come Regione Europea della Gastronomia.
L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere le pratiche sostenibili, i prodotti locali e tradizionali e le ricette legate alla gastronomia di ogni regione e per questo l’IGCAT sceglierà, attraverso una giuria internazionale di esperti, i 10 migliori film e premierà il Miglior Giovane Regista. Durante il mese di settembre, i nomi dei film riconosciuti saranno resi pubblici e verrà lanciata una votazione online sui social network dell’IGCAT per permettere al pubblico di scegliere le proposte preferite.
Per il 2024, l’isola avrà tre proiezioni, due promosse dalla Fondazione per la Promozione Turistica di Minorca e una dall’Associació d’Educació d’Adults di Minorca. Da un lato, la casa di produzione Empatic presenta “Origin”, un cortometraggio con sceneggiatura di Lluís Illescas che racconta di una ragazza che cresce cucinando con la nonna fino a diventare una chef che viaggia per il mondo alla ricerca di un sapore unico senza fortuna, finché, al suo ritorno a Minorca, si rende conto che la magia sta nelle ricette della nonna. Questa proiezione è finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU.
L’altra proposta, promossa dalla Fondazione per la Promozione Turistica, è firmata dall’agenzia BeCreative ed è la lettera di presentazione della chef Cristina Pons Benavides come rappresentante di Menorca Regió Europea de Gastronomia 2022 agli European Young Awards dove si è classificata seconda.
La terza opzione minorchina è presentata dall’Associació d’Educació d’Adults di Minorca, si chiama “Atemporal” ed è anch’essa prodotta da Talaiot Estudios, con una sceneggiatura di Jaume Gomila, Aleix Pinadella e Gerard Dols.
Si tratta di un cortometraggio sperimentale che parla del passato, del presente e del futuro della gastronomia minorchina con la testimonianza di tre cuochi di tre generazioni diverse attraverso la preparazione di tre piatti tipici dell’isola.
Minorca ha esperienza in questi premi, visto che nel 2023 il cortometraggio “Second chances” di Laura Treserras e Gilbert González, della casa di produzione Bendito Films, ha vinto nella categoria Innovazione, creatività e opportunità di lavoro, mentre nel 2022 la proposta “Sa caseta de vorera”, sempre di Gilbert González e Bendito Films, è stata premiata nella categoria Giovani agricoltori e pescatori.
La stessa casa di produzione, nel 2021, ha vinto il premio per la migliore opera audiovisiva europea con “A Food and Love Story”.
Inoltre, nel 2020 Minorca è stata premiata attraverso la proposta “La cuina de Sant Joan”, vincitrice della categoria “Esperienze gastronomiche per i visitatori”, mentre il cortometraggio “Maonesa, la salsa universal” ha vinto nella categoria “Itinerari gastronomici storici”, nonché il terzo premio assoluto.