Fiera Arrels (prodotti locali e cucina menorchina)
Si terrà nello spazio fieristico di Mahon a partire dalle ore 10:00 di sabato 30 aprile
Questo fine settimana si terrà la quinta edizione della Fira Arrels, la fiera dei prodotti locali e della cucina minorchina, che tornerà alle normali dinamiche pre-pandemiche e dimostrerà il suo consolidamento come evento gastronomico di riferimento.
Per due giorni offrirà una selezione di prodotti locali e un vasto programma di attività gastronomiche.
Potrebbe interessarti anche → I vini di Minorca: le migliori varietà e cantine 🍷
Più di 45 espositori di prodotti locali
Arrels diventerà una vetrina per la diversità e la qualità dei prodotti minorchini. Quest’anno, il 20% degli espositori che partecipano ad Arrels lo faranno per la prima volta. Tutti gli espositori offriranno, oltre ai loro prodotti, degustazioni elaborate che i visitatori potranno acquistare e assaggiare.
Potremo trovare i prodotti più tradizionali: undici tipi di formaggi diversi, quattro cantine, insaccati, birra, carne e pesce, frutta e verdura e dolci. Ma anche prodotti unici come micro germogli, funghi, zafferano, piante aromatiche e brodo in polvere, tra gli altri. Inoltre, Girona sarà il territorio ospite e, attraverso il marchio di qualità Girona Excelent, porterà sofritos, miele e vino Garnacha.
Spazio per la degustazione
Affinché i visitatori possano non solo conoscere la varietà dei prodotti, ma anche apprendere tutte le loro particolarità, l’Aula de Tast ospiterà degustazioni guidate, abbinamenti enogastronomici e conferenze degli stessi produttori. Ci sarà una degustazione di prodotti del mare e vini, un laboratorio di cocktail con liquori, una degustazione di formaggi di capra, una degustazione di maionese e olii minorchini, una degustazione di prodotti con il marchio di qualità Girona Excelente e una degustazione di birre artigianali.
Dimostrazioni di cucina
L’aula di cucina sarà la sede delle dimostrazioni di cucina dal vivo. Ci saranno più di 10 sessioni durante tutto il fine settimana. Da Minorca, cucineranno lo chef del ristorante s’Arrevaló des Castell, Pere Bolet; Jesús Garcia del ristorante Cabòria (Cittadella) che sarà accompagnato da suo fratello Isaac Garcia; Jose Maria Borràs, del ristorante agrituristico Santa Mariana (Alaior) e Cristina Llorens, vincitrice del concorso Jove Chef Menorquina 2021.
Per l’occasione verranno a Minorca anche Eduardo Martínez, del ristorante ‘Brut’ (Llubí, Mallorca); Sara Valls del ristorante ‘Janís’ (Es Pujols, Formentera); Lluís Fernández del ristorante ‘Els Pescadors’ (Costa Brava); Ronit Stern e Mariana Mayo de ‘La Balabusta’, (Barcellona); le cuoche specializzate in cucina di Gaza Sylvia Oussedik e Maggie Schmitt, la cuoca di origine minorchina Blanca Mayandía, conosciuta per i suoi programmi su Canal Cocina; lo chef Vicky Sevilla del ristorante ‘Arrels’, il più giovane chef stellato della Spagna e, infine, l’Aula de Cocina sarà chiusa dal grande chef Joan Roca con una master class sulla sostenibilità nel suo ristorante tre stelle Michelin, El Celler de Can Roca, che è stato nominato miglior ristorante del mondo in tre occasioni.
Potrebbe interessarti anche → Tutto sul Queso Mahón, il formaggio tipico di Minorca 🧀
Giusto per tutti i tipi di pubblico
Anche i visitatori più giovani avranno il loro spazio alla Fira Arrels. L’aula dei bambini sarà lo spazio in cui si terranno i laboratori gastronomici in modo che i bambini possano anche conoscere e assaggiare i prodotti locali.
Inoltre, durante le ore di mezzogiorno godremo di musica dal vivo. Sabato avremo il noto sassofonista menorchino Marc Bosch e domenica il gruppo jazz La Dolce Evita.
Informazioni pratiche
La Fira Arrels avrà luogo nel spazio fieristico di Mahon e aprirà le sue porte sabato 30 aprile alle 10 del mattino e andrà avanti fino alle 21. Domenica 1 maggio l’orario di apertura sarà dalle 10.00 alle 19.00. L’ingresso costerà 3 euro e includerà 3 biglietti che i visitatori potranno scambiare con degustazioni presso gli espositori. Ulteriori biglietti di degustazione saranno disponibili per 1 € ciascuno all’ingresso del locale. Le attività dell’Aula de Cocina e dell’Aula de Cata saranno gratuite e i laboratori per bambini costeranno 2 euro.
Fonte: Menorca al Dia