Festival Pedra Viva 2017

A cura di Cristina Pellicciotti

La 6ª edizione del Festival Pedra Viva avrà luogo anche quest’anno nel magnifico scenario delle “Pedreres de s´Hostal”, conosciute anche come Líthica di Ciutadella e si svolgerà precisamente dal 3 di giugno al 6 di settembre.

Per coloro che non avessero mai visitato questo luogo, possiamo descriverlo come una vecchia zona di cave di marés (la pietra locale di Minorca) che, ormai in abbandono, fu trasformata nel 1994 non solo in un interessante luogo turistico da vedere ma anche in uno spazio creativo adatto ad ospitare eventi teatrali e musicali. Il giardino, il labirinto e le geometrie delle pietre che formano l’anfiteatro lo rendono infatti uno scenario davvero suggestivo.

Il progetto del Festival Pedra Viva nasce invece nel 2012 quando il minorchino Joan Taltavull decise di riunire un gruppo di artisti locali per poter offrire una proposta culturale diversa ed innovativa in perfetta simbiosi con il luogo dove viene celebrato.

Dalla prima edizione ad oggi il Festival è cresciuto grazie alla presenza di artisti dalle più diverse provenienze, discipline e linguaggi, sempre ai margini delle mode più commerciali, e si presenta ormai come luogo di incontro culturale destinato al pubblico più attento ed eterogeneo.

ProgramaPedraViva

Anche in questa edizione, il Festival Pedra Viva vuole fondere tradizione ed innovazione attraverso un programma rischioso ed al tempo stesso esclusivo. Ecco perciò qui di seguito tutti gli eventi previsti:

  • 3 di giugno ore 20.30: concerto inaugurale di Silvia Pérez Cruz “Vestida de nit”.
  • 12 luglio ore 20.00: musica mediterranea “Telluria” con Anna Ferrer Quintet.
  • 20 luglio ore 20.30: sessione di cinema nelle cave.
  • 26 luglio ore 20.00: voci a cappella “Path of miracles” del Tenebrae Choir.
  • 2 di agosto ore 20.00: musica di autore con María del Mar Bonet.
  • 9 di agosto ore 20.00: musica contemporanea con Eduard Iniesta “La petita casa de mi mateix”.
  • 16 di agosto ore 20.00: teatro con “El judici de Viviane Amsalem” e la compagnia Tal i Tal.
  • 23 di agosto ore 20.00: musica classica con i violoncellisti barcellonesi Lluís Claret, Anna Mora e Daniel Claret.
  • 30 di agosto ore 20.00: danza contemporanea “Kova Landscape” con la compagnia La Veronal.
  • 6 di settembre ore 20.00: concerto finale con il gruppo Guateque Town.

Il Festival come dicevamo all’inizio si svolge nelle cave di Lithica, nel Camí Vell km. 1 di Ciutadella. È possibile acquistare i biglietti on line tramite la pagina Web www.pedravivamenorca.com, nella Cafetería Ánima di Ciutadella (Calle Sant Sebastià numero 8) oppure direttamente sul posto sia in prevendita che giusto prima dell’inizio degli spettacoli.