Festival marittimo di navi storiche nel porto di Mahon
A partire da domani, 19 ottobre, il porto di Maho ospiterà un Festival Marittimo con grandi navi storiche: la Nao Victoria, la Galeón Andalucía e la Pascual Flores.
Tre famose navi, simbolo della ricchezza della nostra storia e del nostro patrimonio marittimo, saranno esposte a Minorca fino al 23 ottobre.
Il pubblico potrà visitare la Nao Victoria e il Galeón Andalucía e partecipare alle traversate offerte dal Pascual Flores.
La Nao Victoria è una replica della nave che cinque secoli fa, capitanata da Magellano ed Elcano, condusse la più grande avventura marittima di tutti i tempi: il primo giro del mondo (1519-1522). Una nave che naviga come ambasciatrice del V Centenario di questa impresa nell’anno culminante della sua commemorazione.
Una nave che è un autentico capolavoro della cantieristica del nostro Paese, con un meticoloso rigore storico in cui sono stati rispettati i dettagli dell’originale.
Dalla sua costruzione nel 1991, ha già compiuto immensi viaggi in tutto il pianeta. Negli anni 2004/2006 ha compiuto il proprio giro del mondo, navigando per oltre 26.000 miglia nautiche, facendo scalo in 17 Paesi, e da allora non ha mai smesso di navigare intorno al mondo, compiendo importanti tour culturali in centinaia di porti degli Stati Uniti e dell’Europa, ricevendo centinaia di migliaia di visitatori lungo il percorso.
Il pubblico potrà anche salire a bordo del Galeón Andalucía, una replica dei famosi galeoni spagnoli che per secoli hanno collegato la Spagna con l’America e il Pacifico.
Un’imponente nave di 55 metri di lunghezza, in legno di iroko e pino, 4 alberi e 930 m² di superficie velica nelle sue sette vele. Un autentico museo galleggiante della nostra cultura marittima, che attualmente ospita la mostra “Lotería de ida y Vuelta”.
Una mostra creata da Loterías y Apuestas del Estado, sull’origine della nostra lotteria più popolare, sulla sua storia, sulla sua vocazione sociale e su come ha attraversato diversi Paesi americani e le Filippine nel corso di tre secoli a bordo dei galeoni.
Accanto a queste due navi si trova il pailebot Pascual Flores, lungo 34 metri e simbolo degli ultimi velieri del Mediterraneo, costruito a Torrevieja (Alicante) nel 1917 per il fiorente commercio del sale con il Mediterraneo e l’Africa.
Un veliero classico che, durante la sua permanenza a Mahon, offre al pubblico i cosiddetti “battesimi del mare”: navigazioni di circa tre ore dal porto di Mahon, in cui il pubblico può partecipare con l’equipaggio a un meraviglioso viaggio a bordo di una nave così unica.
Fonte: Menorca al Dia
Foto di copertina: Tolo Mercadal