Festa di Capodanno a Minorca
È arrivato il momento di salutare l’anno e le cittadine di Minorca sono preparate per festeggiarlo come si deve. Questo Capodanno l’isola potrà godere di un ricco programma di eventi per dare il benvenuto al 2025, un programma in cui vale la pena sottolineare la crescente importanza del suono delle campane da parte dei bambini per godersi la festa con la famiglia. I minorchini che scenderanno in strada avranno la possibilità di dare il benvenuto al nuovo anno con dolci, uva, cava e tanta musica. Di seguito una rassegna degli eventi inseriti nei programmi di tutti i comuni.
Mahon
La Plaça Constitució sarà nuovamente il luogo scelto per salutare il 2024 e accogliere il nuovo anno. Come ormai consuetudine, l’evento sarà doppio. Al mattino, Roc es Rellotger e il suo assistente Tic Tac saranno i maestri di cerimonia per i canti dei bambini (ore 11.30), durante i quali un tavolo sarà a disposizione dei presenti per acquistare una dozzina di dolci per beneficenza. La festa tornerà nella stessa piazza intorno a mezzanotte per accogliere il 2025 e poi ospitare un concerto con la musica dei Fraggles.
Ciutadella
Fino all’anno scorso, i festeggiamenti per il Capodanno nella città di Ponent, in mezzo alla strada, erano un po’ un gioco da ragazzi. Ma la decisione di provare a organizzare una festa con musica nella Plaça de la Catedral ha avuto un ottimo riscontro, per cui quest’anno si ripete il format, ma facendo un passo in più: l’evento si terrà nella Plaça des Born, dove i cittadini sono stati chiamati a raccolta alle 23.30 per godersi una festa con la divertente band Fandango All Stars. I canti dei bambini si svolgeranno davanti alla Cattedrale a partire dalle 11.30 con uno spettacolo ispirato al film “Wicked”.
Alaior
Le mascotte del Ritmo Menorca si occuperanno di celebrare il primo saluto dell’anno a partire dalle 11.30 in Sa Plaça. La stessa location sarà il luogo in cui saranno invitati gli adulti a partire dalle 23.00, un evento che sarà collegato ai rintocchi della Puerta del Sol. Ritmo Menorca tornerà sul palco, prima e dopo l’uva (che sarà distribuita gratuitamente fino a esaurimento scorte). Qualche ora prima (21.30), il Club de Jubilats terrà il suo tradizionale cenone di Capodanno.
Es Castell
La Plaça Esplanada ospiterà la festa di Capodanno a partire dalle 23.30. Un gran galà, secondo il Municipio, che vedrà la partecipazione di “presentatori di spicco” e durante il quale i presenti saranno invitati a gustare uva e cava. Dopo la mezzanotte sarà la volta di una verbena che si terrà al riparo del tendone allestito in piazza, con Guateke Maravillas, El Linares e il DJ Ignasi Catchot sul palco.
Sant Lluis
A Sant Lluis l’evento di Capodanno sarà duplice, come in quasi tutte le città dell’isola. Al mattino (ore 12.00), i Bon Ball Tenim saranno gli animatori delle campane per bambini a Pla de Sa Creu. Dopo mezz’ora dalla mezzanotte, il Municipio riunirà i residenti nel centro sportivo comunale per dare il benvenuto al 2025 ballando al ritmo di Coverland e di un DJ.
Es Mercadal
A partire dalle 11.30, i più piccoli e le loro famiglie sono invitati a recarsi in Plaça Pare Camps per assistere al suono delle campane da parte dei bambini, accompagnati da Febre. L’Apima del CEIP Mare de Déu del Toro, che venderà il cotillon, invita tutti a godersi la fine dell’anno in allegria. Dopo 30 minuti dopo la mezzanotte, la festa continuerà con una verbena nella Sala Polifunzionale con le esibizioni di Xafogor e Guateke Maravillas.
Fornells
A partire dalle 21.00, la Sala Polivalente ospiterà il tradizionale incontro di quartiere per il cenone di Capodanno, un evento organizzato dal CF Norteño che richiede un’iscrizione preventiva. Lo stesso locale ospiterà una festa in cui i partecipanti, che dovranno portare la propria uva, saranno invitati a bere un bicchiere di cava. L’evento inizierà alle 23.30 e sarà caratterizzato dalla performance musicale di Rhubia Sandryne.
Ferreries
“Ritorno al futuro” è il titolo dello spettacolo che vedrà protagonisti i rintocchi del mattino a partire dalle 11.30 nel Pla de l’Església. L’evento si terrà nella Pla de l’Església e ogni partecipante sarà invitato a portare la propria uva per mangiarla al ritmo dei rintocchi di mezzogiorno. Il Club de Jubilats organizzerà il proprio cenone di Capodanno (iscrizione obbligatoria) a partire dalle 19.30. La ciliegina sulla torta sarà la verbena (01:00) in Plaça Espanya con il gruppo Rocksons.
Es Migjorn
Il Pla de l’Església sarà il punto focale per l’addio al nuovo anno in città. Dalle 11.30 con una festa per i più piccoli e a mezzanotte per gli adulti. Sarà allestito un tendone per ospitare una verbena che prenderà il via con l’esibizione di Dúo Salero, seguita da Ritmo Menorca.