Fattoria Subaida (Alaior)
L’emblematica Finca apre le sue porte attraverso tre diverse esperienze per conoscere il formaggio, i suoi prodotti e la sua tradizione.
È una delle enclavi più iconiche di Minorca.
La tenuta Subaida simboleggia come poche altre questa confluenza tra tradizione e futuro.
Un incrocio tra la storia e la spinta delle nuove generazioni, che hanno ereditato la passione per il formaggio che nel 1930 portò Pedro Montañés a rivoluzionare il mondo agricolo dell’isola con “El Caserío“.
Una creazione che ha illuminato il settore a Minorca e che oggi è più valida che mai.
Ogni passo che si fa a Subaida si viene trasportati sul sentiero dei ricordi più ancestrali, con un viaggio nel verde, nella pace e nella leggenda.
Una casa di origine araba, costruita a metà del XIX secolo e in cui ogni angolo respira influenze inglesi e aria mediterranea, corona una tenuta maestosa, in cui sembra che il tempo si sia fermato.
350 ettari di pascoli, pini e lecci, dove mucche e maiali convivono con la storia.
Subaida ha 350 ettari dove si nutrono mucche e maiali.
Lì, sulla strada che va da Alaior a Arenal d’en Castell, si produce un formaggio a denominazione d’origine Mahón-Menorca di fama internazionale e i suoi rinomati insaccati.
Impegnato con l’ambiente, un frutteto con frutta e verdura di stagione permette a Subaida di produrre conserve in modo tradizionale.
Le porte della fattoria sono aperte al pubblico.
La marca minorchina offre attraverso il suo sito web tre modi per visitarla:
A) Visita libera a personale piacimento.
Da lunedì a sabato.
Si tratta di una visita gratuita, all’interno dell’orario programmato che si può consultare sul loro sito web, in cui si può visitare questo meraviglioso luogo con una mappa fornita da Subaida e un opuscolo informativo.
Non è necessario prenotare in anticipo e potrete accedere alle strutture di questo luogo magico. La visita dura 1 ora.
Immagine di una visita in famiglia
In mezz’ora, Subaida vi offre la possibilità di fare il giro della tenuta, visitare le strutture (animali da allevamento, caseificio, sala di mungitura…) e imparare come si produce e si stagiona in modo tradizionale un pezzo di formaggio D.O. Mahón-Menorca. La visita, al prezzo di 4 euro per i bambini e un massimo di 15 persone, si conclude con una spettacolare degustazione di prodotti Subaida:
Tre varietà di formaggio Mahón-Menorca.
- Sobrasada
- Carn i xulla
- “Carquinyols” (dolci di mandorle)
Accompagnato da pane, vino e acqua.
c) Visita + abbinamento vino-cibo (18 euro).
Solo per adulti e con un massimo di 10 persone, è una passeggiata attraverso la fattoria con personale qualificato che spiegherà come funziona la produzione di Subaida.
Completa il tutto uno squisito abbinamento di vini.
Tre vini di Minorca – Son Cremat (bianco), Torralbenc (rosato) e Sa Forana (rosso) – vanno di pari passo con tre formaggi di riferimento: il formaggio Subaida Mahón-Menorca Semicurato, Stagionato e Affinato. Una delizia.
Tre modi diversi di addentrarsi nel cuore della storia di Subaida, che continua a battere in un paesaggio leggendario.
Le prenotazioni possono essere fatte fino a 6 ore prima dell’inizio della visita sul sito web di Subaida o chiamando il 606 32 66 13.
Inoltre, quest’estate è possibile fare una visita familiare con merenda inclusa (nel pomeriggio) con un laboratorio speciale per i bambini, in cui possono nutrire gli animali, dando la bottiglia ai vitelli ….
Ci sarà anche un laboratorio dove i visitatori potranno fare il proprio formaggio, con una visita guidata e coronata da una degustazione.
Fonte: Menorca al Dia