Es Mercadal, la vera essenza di Minorca
Quando si pensa a Minorca, vengono alle mente immagini di spiagge idilliache, paesaggi naturali, scogliere mozzafiato…
Tuttavia, gli esperti dicono che per conoscere la vera essenza dell’isola, è necessario conoscere Es Mercadal.
Es Mercadal si trova nel centro di Minorca, ai piedi del Monte Toro ed è il luogo perfetto per soggiornare e scoprire l’isola nella sua interezza. L’architettura degli edifici nelle sue strade pedonali riflette pienamente la storia e la tradizione di Minorca.
Es Mercadal è anche la culla della gastronomia tradizionale di Minorca: non si può lasciare l’isola senza aver provato i piatti tipici in uno dei suoi numerosi ristoranti.
La storia di Es Mercadal
La nascita di Es Mercadal risale al XIII secolo, quando il re Alfonso III d’Aragona conquistò Minorca.
Dopo l’espulsione dei musulmani che, fino ad allora avevano occupato l’isola, un gruppo di coloni di Girona si stabilì ai piedi del Monte Toro e cominciò a costruire le prime case e la chiesa che, inizialmente, fu dedicata a San Narciso, patrono di Girona. Fu nel 1431 che venne deciso di dedicarla a San Martí.
Nel 1301, Es Mercadal, che, data la sua espansione, passò da villaggio a borgo, ricevette, a nome del re Giacomo II di Maiorca l’onore di avere il proprio mercato settimanale il giovedì.
Cosa vedere a Es Mercadal
La cosa migliore che si può fare quando si visita Es Mercadal è passeggiare senza meta per le sue stradine, ammirando ognuno dei suoi bellissimi angoli, visitare i suoi negozi, caffè e ristoranti e sentire l’essenza di Minorca.
Tuttavia, ci sono alcune cose che non si possono assolutamente perdere, come la chiesa di Sant Martí, patrono del paese, un edificio rinascimentale a navata unica con volta a botte; l’Aljibe, una cisterna pubblica costruita per ordine del governatore inglese Richard Kane e ancora oggi in uso e l’antico mulino, costruito nella prima metà del 900 e una delle poche vestigia dell’epoca industriale di Minorca.
Potrebbe interessarti anche ☞ I migliori hotel a Es Mercadal
Non dimenticate di visitare il Centro dell’Artigianato di Minorca, dove potrete vedere mostre ed esempi dell’artigianato tradizionale dell’isola.
I migliori negozi ad Es Mercadal
Kokulis World – Artesanía del Mundo
Carrer Nou, 4
Da Kokulis World potrai trovare tantissimi prodotti ecosostenibili e rigorosamente fatti a mano da artigiani o piccole aziende che abbiamo. L’obiettivo è quello di far conoscere la ricchezza delle tante culture del mondo attraverso i loro oggetti e simboli più rappresentativi.
Menorca Infinita
Carrer Nou, 4
Nel negozio Menorca Infinita puoi trovare la migliore selezione di prodotti e souvenir di Minorca, creati da artisti e artigiani locali.
TanTrend
Carrer del Doctor Llansó, 4
Boutique di moda e accessori «Boho Chic».
Ca n’Esperança
Carrer Nou, 10
Scarpe da uomo e da donna, abarcas, magliette e accessori.
Espai Biel Mercadal
Carrer D’ Enmig, 2
Maestro Artigiano • Pittura / Disegno tessile
Tieniti aggiornato su quello che succede a Es Mercadal
Es Mercadal è una cittadina vivace: qui è sempre possibile trovare attività, mercati, fiere e molte altre cose da fare!
Se volete maggiori informazioni su questo graziosissimo villaggio nel centro dell’isola e non volete perdervi nessuna delle sue notizie e attività, unisciti al gruppo Facebook Es Mercadal – Corazón de Menorca.