Alla scoperta di un chiostro carmelitano trasformato in spazio multifunzionale a Mahon
Credo che Minorca sia l’unico luogo della Terra, o uno dei pochi, a possedere un chiostro carmelitano trasformato in spazio multifunzionale. Dove fare shopping, bere un aperitivo, mangiare e ascoltare musica dal vivo sotto le stelle.
È Es Claustre a Mahon e include mercato, supermercato, bar, ristorante, terrazza per concerti, scuola di musica, spazio culturale per esposizioni artistiche.
Un convento e un chiostro dalle tante trasformazioni
Il versatile chiostro del convento della chiesa neoclassica del Carme, costruita tra il 1750 e il 1808, si trova nel cuore della capitale, a pochi passi dal Mercado del Pescado. È un convento con una lunga storia di trasformazioni. Infatti, nato per ospitare l’ordine dei Carmelitani, fu confiscato, desacralizzato e, a seconda dei periodi, trasformato in tribunale, prigione, scuola.
Così è fino all’ultimo quarto del ventesimo secolo quando le antiche celle monastiche al piano terra iniziarono a accogliere diverse proposte commerciali: negozi di scarpe e abbigliamento accanto a botteghe di carne, frutta e verdura, prodotti artigianali, specialità gastronomiche locali come salumi e formaggi, pomada e gin. E così è fino a oggi.
Negozi, gastronomia, musica dal vivo in estate
Non solo commercio, però. Infatti il cortile, lo spazio centrale incorniciato da volte in pietra arenaria, è sede di eventi culturali e concerti jazz, pop, folk, classica. Soprannominato “Terraza“, in estate offre musica dal vivo.
La terraza più famosa di Mahon propone una ricercata selezione di artisti da parte del team che gestisce Es Claustre, bar e spazio culturale all’aperto con Refectori. Artisti minorchini, spagnoli e internazionali come Manu Chao, Jorge Drexler, Manel, Sopa de Cabra, Niño de Elche e Raül Refree…
Es Claustre, uno spazio vivo e di qualità
Da ottobre a dicembre, la terrazza del Claustre apre il fine settimana: venerdì dalle 19 all’una di notte, sabato anche dalle 10 alle 15. Così, autunno e inverno si consumano tra recital di poesie e proiezioni cinematografiche, tra attività gastronomiche e laboratori per i più piccoli. Momenti ludici gratuiti che sono un esempio dell’offerta culturale di Minorca. Un esempio vivo e di qualità!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo! Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram dove troverai altri spunti per vivere il meglio di Minorca non solo in estate.