Es Castell, la città dove nasce il giorno
di Gloria Vanni
La città di Es Castell ha finalmente il logo e lo slogan per celebrare nel 2021 il 250° anniversario della sua fondazione.
Non è stato facile per la giuria scegliere tra le 53 opere presentate, molte provenienti da fuori dell’isola.
La giuria – formata da Yolanda Carretero, laureata in Belle Arti; Laura Martínez Pons, bibliotecaria di Es Castell e laureata in Informazione e Documentazione; Rafael de la Rica, insegnante della Scuola Comunale di Disegno e Pittura di Es Castell -, ha dichiarato vincitrice la proposta del catalano Enric Solé Sendrós.
Il designer grafico di Tarragona ha progettato una immagine pulita e colorata con sotto lo slogan rigorosamente in catalano “On el dia neix“, ovvero “la città dove nasce il sole“.
Infatti, Es Castell è il primo comune in Spagna a vedere sorgere il sole.
L’immagine rappresenta il pavimento del Castell de Sant Felip che simboleggia l’origine del paese e evoca anche la forma del sole.
I colori scelti riportano a diversi elementi caratteristici di Es Castell: il blu in fondo allo stemma e il mare, il rosso della croce di Sant Jordi e le facciate di alcuni edifici cittadini, il verde della natura e l’arancione delle pietre.
La giuria è stata impressionata da «il simbolismo, la semplicità, l’eleganza e la sobrietà»” della proposta e ha apprezzato le diverse opzioni cromatiche.
Enric Solé Sendrós si è così aggiudicato il premio di 800 euro.
Ora siamo in attesa di conoscere il programma degli eventi organizzato dal Comune di Es Castell nel rispetto delle norme di sicurezza imposte da questo periodo.