Gli eremi di Minorca
Ci sono numerosi eremi (ermitas in spagnolo) sull’isola di Minorca (spesso piccole e antiche chiese rurali lontane dai centri abitati).
Alcune hanno perso la loro funzione di luoghi di culto però mantengono un interesse storico-architettonico e di aggregazione popolare in occasione di feste e ricorrenze religiose.
Eremo di Gràcia: si trova tra Mahon e Cala Sant Esteve. Risale all’anno 420 circa ed era in passato un convento d frati agostiniani. La Vergine de Gràcia è la santa protettrice dei marinai che sin dai tempi antichi si rivolgevano a Lei per chiedere protezione dal vento di tramontana.
Eremo di Ferreries: situato su una collina si ragginge con una camminata di 30 minuti e, una volta in cima regala ai visitarori un bel panorama sul paese di Ferreries.
Eremo di San Pere: appena usciti da Alaior.
San Llorenc de Binixems (Alaior): la costruzione originaria risale al XIII secolo e deve il nome al santo patrono di Alaior (San Lorenzo) la cui festa cade il 10 di Agosto.
Eremo del Monte Toro (Mercadal): costruita sulle rovine di una chiesa gotica è datata 1670. Il Monte Toro è il punto più alto dell’isola (358 metri) e segna il centro geografico dell’isola (nelle giornate limpide si gode di un panorama a 360 gradi di Minorca) e sulla sua estremità si trova il santuario della Vergine del Toro unitamente al convento.
Sant Juan de Missa (Ciutadella): si trova nel “Camino de Sant Juan de Missa”, a 5 chilometri dal Ciutadella lungo la stradina che porta alle più belle spiagge di Minorca (Turqueta, Macarella, Son Saura). Costruito nel XVI secolo è fortemente legata alla festa di San Juan.