Le migliori enoteche e wine bar di Minorca
Un viaggio non è completo se non dedichi tempo ad assaporare i prodotti tipici dei luoghi che visiti.
La gastronomia minorchina è ricca di piatti e prodotti prelibati che dovrai assolutamente provare: la caldereta de langosta, il “queso Mahón”, l’ensaimada sono solo un piccolo esempio.
I prodotti tipici, però, non si limitano solo al cibo: i vini di Minorca sono sempre più apprezzati, anche a livello internazionale.
In questo post vogliamo consigliarti dove potrai goderti un ottimo bicchiere di vino, locale e non, a Minorca magari accompagnato da qualche tapas o piatto tipico dell’isola.
Prima, però, se non hai ancora prenotato le tue vacanze a Minorca, non aspettare oltre! Ti consigliamo di consultare il sito web di Ebooking dove troverai, senz’altro, le migliori offerte.
Ed ora si, ecco quali sono le migliori enoteche e wine bar di Minorca.
Dove degustare il miglior vino minorchino
Al contrario di ciò che si può pensare, la tradizione vinicola di Minorca è molto antica, ma solo ultimamente sta suscitando un grande interesse.
Infatti, lo scorso 2021 la vendita del “Vi de la Terra de Menorca” (vino della terra di Minorca) è aumentata di un 46%, secondo i dati del Consell Insular.
Se sei un amante del vino non puoi di certo lasciare l’isola senza aver provato almeno una delle sue varietà.
Sia che si tratti di vino locale, oppure di varietà nazionali o internazionali, vogliamo consigliarti alcuni locali dove poterlo degustare, magari accompagnato da qualche piatto tipico:
4 Cadires Bar Enoteca
4 Cadires si trova in pieno centro di Ciutadella, a pochi passi dalla cattedrale. Qui potrai degustare un ottimo vino della loro vasta enoteca insieme a piatti e prodotti di gran qualità. Tutto ciò in un ambiente accogliente e molto gradevole.
Ulisses Menorca
Rimaniamo a Ciutadella, questa volta ad Ulisses, dove potrai assaporare una cucina elaborata con i prodotti freschi locali, accompagnata da uno degli ottimi vini o spumanti in vendita, anche, nell’enoteca che si trova di fianco.
Si organizzano, inoltre, eventi enogastronomici e degustazione di vini.
Sa Botiga Gastrobar
A Mahón, capitale di Minorca, potrai trovare Sa Botiga Gastrobar, un locale giovane dove poter degustare una gran varietà di vini insieme ad un’ottima selezione di tapas. Il tutto a prezzi molto contenuti.
Sa Bodega
Sa Bodega è una piccola vermuteria e wine bar di fronte alla cattedrale di Mahón. Qui potrai bere o acquistare dell’ottimo vino accompagnato da prodotti tipici di Minorca come il formaggio o la “sobrassada”.
Barracuda
Il Bar Enoteca Barracuda si trova a Cala Torret, vicinissimo a Binibeca, il famoso paesino di pescatori di Minorca. Qui troverai un’accurata selezione di vini che potrai, se vuoi, accompagnare con piatti di pesce freschissimo.
Es Tap
Nella tua visita a Minorca non puoi di certo perderti il paesino di Fornells, famoso per i ristoranti specializzati nell’elaborazione del piatto più prelibato dell’isola: la Caldereta de Langosta.
Se prima di provare questa meraviglia desideri assaggiare del buon vino, Es Tap è il locale che fa per te.
Bodegas Binifadet
Per provare il vino locale, non c’è niente di meglio che visitare il posto dove si produce.
A Bodegas Benifadet potrai goderti un ottimo pranzo o cena nel loro splendido ristorante e cogliere l’occasione per provare il vino di produzione propria.
Sa Pedrera d’Es Pujol
Per un pranzo o cena speciale, ti consigliamo di visitare il ristorante Sa Pedrera d’Es Pujol.
Qui potrai assaporare deliziosi piatti di cucina minorchina creativa, con prodotti di prossimità ed ottima qualità.
È, inoltre, un posto ideale per gli amanti del vino: la sua enoteca vanta di più di 300 varietà di vini e spumanti.
Vacanze enologiche: i migliori hotel di Minorca dove potrai degustare il vino locale
Se visitare un’enoteca o wine bar per te non è sufficiente e desideri immergerti in una vacanza enologica, a Minorca potrai farlo scegliendo un hotel con enoteca o con, addirittura, una produzione propria di vini. Consulta i portali di booking online per trovare le migliori offerte per le tue vacanze.
A continuazione ti suggeriamo 3 hotel dove poter soggiornare immerso nel mondo del vino:
Hotel Torralbenc
Premiato come miglior hotel enoturistico nell’International Wine Challenge Merchant Awards Spain, l’hotel Torralbenc è un vero e proprio paradiso per chi vuole trascorrere le vacanze in un agriturismo all’insegna del relax e della buona gastronomia e vino.
Jardí de Ses Bruixes
Jardí de Ses Bruixes è uno splendido “hotel de interior” situato nel centro di Mahón. Lasciati consigliare dal suo sommelier in una degustazioni di vini locali e nazionali della loro cantina.
Hort de Sant Patrici- Ca Na Xini
L’Hort de Sant Patrici, è un agriturismo situato nella località di Ferreries. I suoi ospiti potranno, inoltre, degustare i formaggi e i vini di loro propria produzione ed acquistare nel loro negozio altri prodotti tipici di Minorca.
Il buon vino e la buona gastronomia sono due dei piaceri della vita a cui non dovremmo mai rinunciare, soprattutto in vacanza. Nella tua visita a Minorca lasciati coccolare e sorprendere dai prelibati vini locali e nazionali: non te ne pentirai!