Tutte le restrizioni che prevede il livello 4 in vigore da oggi a Minorca
Il Consiglio di Governo ha approvato questo venerdì le nuove misure che entreranno in vigore sull’isola a partire da questo sabato e che dureranno almeno fino al 30 gennaio.
Dovuto al peggioramento degli indicatori epidemiologici, il Consiglio di Governo ha approvato questo venerdì, indicendo una riunione straordinaria, il passaggio dell’isola al livello 4 di allerta per il COVID-19.
Tali misure entreranno in vigore a partire dalla loro pubblicazione nel Bollettino ufficiale delle Isole Baleari (BOIB) questo sabato e saranno valide fino al 30 gennaio, come specificato dal governo in un comunicato stampa.
Per quanto riguarda la situazione epidemiologica di Minorca, l’incidenza cumulativa a 14 giorni (IA14) è passata da 115,6 casi per 100.000 abitanti al 29 dicembre 2020 a una cifra superiore a 260 casi nelle date immediatamente precedenti l’accordo, il che rappresenta un aumento in una settimana di quasi il 120% dei casi (ad oggi , 1 gennaio,471 casi attivi).
Potrebbe interessarti anche ☞ Minorca ad aprile: meteo e cose da fare 🌼
Secondo il governo, questa situazione “sfavorevole” implica, come già indicato nel rapporto del Comitato regionale per la gestione delle malattie infettive, adottare ulteriori misure per garantire la minimizzazione delle infezioni a Minorca.
Queste sono le restrizioni:
Coprifuoco
Il coprifuoco è anticipato da mezzanotte alle 22:00 ed è in vigore fino alle 6 del mattino.
Incontri
Gli incontri, come al livello 3, sono limitati a sei persone, sia all’esterno che all’interno, anche se ora possono essere solo di due unità familiari.
Ristorazione
Vietata la consumazione all’interno di bar e ristoranti. Sarà possibile servire solo sulle terrazze, che potranno mantenere una capienza del 75%.
Podría interesarte ☞ Qué ver en Menorca en abril
L’orario di chiusura deve essere fissato alle 22.00, anche se è possibile servire a casa fino a mezzanotte.
Nel caso degli stabilimenti turistici, la capacità delle aree comuni è limitata al 50% e al 30% nelle sale da pranzo.
Tabacco
Non è consentito fumare sulle terrazze dei bar, è anche vietato fumare per la strada camminando e a meno di due metri di distanza se fermi.
Negozi
La capacità all’interno dei negozi è ridotta al 50% e devono chiudere alle 22.00.
Sport
Attività fisica all’aperto con un massimo di sei persone.
Le gare sportive e di contatto sono sospese, ad eccezione delle gare statali. La capacità del pubblico nelle competizioni è mantenuta al 50% nelle strutture all’aperto, ma con un massimo di 400 persone. Nelle strutture interne, come i padiglioni, la capacità massima sarà del 25%, con un massimo di 200 partecipanti.
L’allenamento sportivo a contatto è limitato a due giorni alla settimana e deve essere senza contatto. Nelle singole manifestazioni sportive all’aperto (come le gare di atletica leggera), il numero massimo di partecipanti è di 50. Nelle palestre la capacità è del 30 per cento, e un massimo di sei persone nel caso di attività in sala.
Mostre ed eventi culturali
I posti a sedere nei teatri e negli auditorium sono ridotti al 50%. Per quanto riguarda i cinema, benchè attualmente chiusi, possono avere una capacità del 45%. Allo stesso modo, è vietato svolgere celebrazioni di massa sotto forma di feste popolari, peraltro frequenti in queste date.
Podría interesarte ☞ Viajar a Menorca en mayo: temperaturas y actividades
Spazi culturali
La capienza è ridotta al 50% e le attività del gruppo sono limitate a sei persone, sia all’interno che all’esterno.
Serate di intrattenimento e sale giochi
Le attività collegate alla vita notturna sono sospese e, nel caso delle sale da gioco, gli spazi interni devono essere chiusi.
Il tempo libero dei bambini e dei giovani
Capacità del 50%, con gruppi di 6 persone.
Parchi e spiagge
Aperto dalle 7.00 alle 21.00
Club geriatrici e pensionati
Riguardo alle case di cura, sono permesse solo visite di una persona un’ora al giorno. Le uscite terapeutiche sono consentite con il personale del centro. Nel caso dei club per anziani, tutte le attività sono sospese.
Cerimonie e culto
Si raccomanda di rimandare le cerimonie, che in ogni caso possono essere tenute con un massimo di 15 persone. Nel caso dei luoghi di culto la capacità è ridotta al 30%.
Formazione non regolamentata
L’attività nelle scuole guida, nelle accademie e nei centri di formazione non regolamentati può avere una capacità del 50%.
Congressi
Sono ammessi solo in formato telematico.