“La via del Vino”: dove provare i migliori vini di Minorca
L’idea è quella di proporre una selezione di locali dove trovare un’atmosfera accogliere e, soprattutto, bere un buon vino e, perchè no, assaggiare le famose Tapas.
La nostra “via del vino” inizia a Mahon, in Plaça Constitució,6 dove si trova Sa Bodega, un piccolo e caratteristico locale che conserva l’essenza dei locali di una volta. Vini,vermut e spumanti di qualità accompagnano ottimi taglieri di formaggi e salumi locali o piccoli sandwich e tapas.
Sempre a Mahon, sempre in una piazza (Plaça de la Conquesta 5/7) si trova il Bar à Vins, un vero e proprio “tempio” del vivo. Le bottiglie esposte hanno etichette spesso firmate da artisti. Interessante la selezione di vini ecologici e biodinamici, da sorseggiare con uno dei deliziosi piatti che propone la cucina.
Al centro dell’isola, nel comune di Es Mercadal si trova un locale da non perdere: Sa Vinoteca. Aperto da pochi anni il locale propone cucina mediterranea e fusion, accompagnata da un’impressionante carta di vini, spumanti e champagne. La terrazza esterna invita a cenare in tranquillità, sorseggiando uno degli ottimi vini che adornano le pareti. Da non perdere.
Da Mahon ci spostiamo prima a Sant Lluis e poi a Ferreries, per visitare i due vigneti più famosi dell’isola: Binifadet e Hort Sant Patrici, entrambi con ristorante. A Binifadet (Carretera Sant Lluis – Es Castell km 0,5) si possono visitare sia i vigneti che i locali dove si lavora il vino, per poi sedersi al wine bar accanto ai vigneti e degustare i premiati vini della casa: Merluzo e Binifadet, accompagnandoli ad ottimi piatti di cucina locale.
Hort Sant Patrici (Cami de Sant Patrici s/n) invece oltre ai vini propone assaggi dei formaggi da loro elaborati, oltre ad ottimi piatti preparati con prodotti locali.