Cibo d’autore a Minorca con Dean e Jo Lafosse
Oggi riportiamo l’intervista ad uno degli chef che negli ultimi due anni è stato riconosciuto come uno dei migliori ristoranti di Minorca.
Parliamo di Dean Lafosse, chef inglese che, con la moglie Jo, gestisce il ristornate ad Es Castell.
Dean raccontaci il percorso che ti ha portato, professionalmente, a Minorca
Iniziai a cucinare da giovane, aiutando i miei genitori nel ristorante di famiglia in Inghilterra. A loro piaceva tantissimo sperimentare, ed amavano tutti i tipi di cucina, dalla mediterranea alla classica francese, dalla cucina britannica ai piatti asiatici.
A 19 anni lasciai l’Inghilterra: mi sono specializzato come barman da cocktail, e grazie a questo ho potuto viaggiare ed imparare molto. Ho lavorato a New York, Miami, Sydney … per poi arrivare in Spagna. Sono chef dal 2000, e poco dopo un mio caro amico, che conosceva bene i proprietari dell’Hotel Rural Biniarroca, mi fece sapere che avevano intenzione di aprire il ristorante dell’Hotel al pubblico. E mi presentai.
Ho lavorato per loro per sette anni:un luogo affascinante, splendido…ed un modo serio di intendere la cucina e la professione di chef. Nel 2007 ho lavorato come capo chef al Ristorante Gregal, nel porto di Mahon, dove ho potuto perfezionarmi nella cucina classica mediterranea: dai metodi di cottura agli abbinamenti. Successivamente sono tornato alle mie radici britanniche, lavorando al Ristorante Sacndals di Es Castell, e all’ Ars Cafè di Mahon.
Che tipo di cucina proponi al Dean Lafosse ?
Mi ispiro soprattutto a ciò che mi hanno insegnato i miei genitori, alle cose che ho imparato dai miei viaggi e dalle mie esperienze professionali e, certamente, a Minorca.
Nel nostro menù troverete una selezione di cucina mediterranea ed internazionale, con qualche tocco fusion ed asiatico. Sottolineo, soprattutto, le tradizioni familiari e casalinghe… i piatti che escono dalla mia cucina vengono rigorosamente fatti al momento, e seguiti da me personalmente.
Proponiamo una cucina varia, con piatti per bambini, per vegetariani e celiaci.
Cambiate spesso il menù ?
Proponiamo un menù a pranzo di 3 portate, che cambiamo 2-3 volte a settimana, mentre il menù à la carte cambia due volte l’anno, una in estate ed una in inverno. Poi ci sono le occasioni speciali: Natale, San Valentino, o la nostra “Cena di Primavera”.
Da quanto siete a Minorca?
Ho conosciuto mia moglie ad Ibiza nel 1995, ed insieme abbiamo viaggiato moltissimo per lavoro, visitando molti luoghi.
Nel 1998 siamo arrivati a Minorca, e subito ci ha incantato il suo ritmo di vita, la pace. I primi anni venivamo solo in estate, poi abbiamo deciso di stabilirci qui. Oltre al ritmo di vita lento e tranquillo, di Minorca amiamo molto l’offerta gastronomica, basata su un prodotto freschissimo e di qualità.
Nei giorni liberi amiamo passeggiare per la splendida natura di quest’isola, fare un pic-nic, andare al mare….e poi le nostre due figlie sono cresciute qui. Ormai Minorca è casa.