Dal 28 aprile al 6 di maggio Festival di Musica Antica a Minorca
Tra le attività culturali più rilevanti di Minorca per questa primavera 2018 vogliamo segnalare la VI edizione del Festival di Musica Antica di Mahón che si svolgerà dal 28 aprile al 6 di maggio presso il Teatro Orfeo Maonès e la Sala di Cultura di Sa Nostra.
Organizzato dal gruppo musicale La Galatea che da anni si dedica alla promozione della musica barocca ed antica a Minorca, il Festival di quest’anno propone quattro appuntamenti che potranno interessare non solo gli amanti dello stile ma anche tutti coloro che in generale amano la musica.
Vediamo in dettaglio il programma completo.
Sabato 28 e domenica 29 di aprile alle ore 19.00 presso il Teatro Orfeo Mahónes (Calle de Gràcia 155) verrà interpretato l’intermezzo “El viejo celoso” di Miguel de Cervantes che sarà accompagnato da musica barocca spagnola. Si conclude così un corso di teatro classico tenuto dalla madrilegna Carmen Sánchez Molina che ha diretto vari attori minorchini.
Martedì 1 di maggio, sempre alle 19.00 ma presso a Sala di Cultura di Sa Nostra (Calle S’Arraval 32),
La violinista Eva Febrer ed il suo gruppo “Il gesto armonico” propongono “The division violin” con musica del periodo barocco inglese.
Sabato 5 di maggio alle 20.00 nella Sala di Cultura di Sa Nostra il gruppo La Galatea accompagnato da un coro di 3 cantanti italiani e dal veterano suonatore di tiorba Siro Pillosu, interpreterà “Dolci lacrime”, musica barocca italiana con pezzi di Monteverdi, Sanchez, Landi e Caccini.
Domenica 6 di maggio alle 19.00 sempre nella sede della Sala di Cultura di Sa Nostra si svolgerà invece un concerto dedicato alla musica vocale polifonica tipica della tradizione orale sarda (riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’Umanità). I canti tradizionali sardi saranno interpretati a quattro voci dal gruppo Tenores di Bitti (Nuoro) “Remunnu ‘e Locu”.
A margine del Festival, se non volete perdervi le esibizioni di questo coro sardo a Minorca, vi segnaliamo che canterà in anteprima durante la giornata del 6 di maggio durante la normale visita domenicale all’Isola del Rey e poi all’ora di pranzo anche al Ristorante Opera di Mahón (Moll de Llevant, 252).