Mahón: cosa vedere nella capitale di Minorca

Mahón: città cosmopolita e storica

Mahón è il capoluogo di Minorca e, come buona capitale, merita, senz’altro una visita. Non importa in quale periodo dell’anno decidi di visitarla: questa città cosmopolita offre un’infinità di cose da vedere e da fare.

Mahón, situata all’est dell’isola, possiede più di 29000 abitanti e, pur essendo la capitale amministrativa, è leggermente più piccola di Ciutadella, che ne possiede più di 30.000.

Viene anche denominata Maó, il suo nome in catalano, lingua co-ufficiale dell’isola.

È proprio qui che troverai l’aeroporto di Mahón – Minorca (ad una distanza di circa 4,5 chilometri dal centro della città). Possiede anche un porto naturale di 6 chilometri di lunghezza, motivo per il quale l’isola è stata l’obbiettivo di molteplici conquiste nel corso della storia.

Denominata inizialmente Magón, in onore al nome del generale cartaginese che la fondò, passò poi a chiamarsi Portus Magonis durante la conquista romana.

Molte civilizzazioni hanno dominato Mahón durante gli ultimi 21 secoli: arabi, fenici, greci, turchi, aragonesi, inglesi, spagnoli e francesi.

Senza dubbi, è stata una delle città più desiderate del Mediterraneo, piena di cultura diversa e cosmopolita che si può osservare anche al giorno d’oggi.

Foto di Mahón

Come arrivare a Mahón

Mahón è facilmente raggiungibile in macchina, moto, autobus o taxi da altri punti dell’isola.

La strada principale (Me-1) collega Mahón e Ciutadella separate da una distanza di circa 42 km. In macchina si impiega circa 40 minuti. Questa strada, inoltre, ti permetterà di raggiungere anche altri paesi come Ferreries, Es Mercadal, Es Migjorn Gran ed Alaior.

Per arrivare a Mahón da Es Castell dovrai, invece, imboccare la Me-2 e, in pochi minuti, arriverai alla capitale. Da qui potrai anche raggiungere facilmente le spiagge del sud di Minorca come Binibeca, Binisafua, Punta Prima, ecc… in questo caso, dovrai, però percorrere la Me-8.

Se non disponi di un veicolo privato, non temere, Mahón possiede una stazione di autobus con connessioni a tutti i municipi di Minorca e con le urbanizzazioni più vicine come Cala en Porter, Es Canutells, Sa Mesquida, Son Bou, Cala Galdana, Santo Tomás, Binibeca, Binisafua, Punta Prima, Alcaufar e s’Algar.

Esiste, ovviamente, un autobus tra Mahón e Ciutadella che ti permetterà di raggiungere in poco tempo l’antica capitale dell’isola.

Dall’aeroporto di Mahón la linea 10 ti porterà in circa 10 minuti, fino al centro della città.

Consulta i tragitti e gli orari degli autobus di Minorca poiché possono cambiare a seconda del periodo dell’anno.

Cosa vedere a Mahón

La visita al Porto di Mahón, il secondo porto naturale più grande al mondo, è obbligatoria. Percorrere il porto passeggiando per il lungo mare e fermarsi a mangiare in uno dei suoi tanti ristoranti e realizzare un’escursione a bordo dei suoi traghetti turistici, deve senz’altro essere nella tua lista di cose da fare a Minorca.

Vale la pena visitare anche il centro storico della città: il Comune di Mahón, la chiesa di Santa Maria, il Teatro Principale e il Museo di Minorca sono alcuni dei punti che non puoi perderti!

Approfitta, inoltre, della tua visita alla città per acquistare i prodotti tipici da portare a casa come souvenir: il gin Xoriguer o il formaggio di Mahón (queso Mahón-Menorca) sono alcuni tra i più gettonati.

 

Cosa fare con i bambini a Mahón

Mahón è una città comoda e gradevole da visitare con i bambini. Camminare per il centro, con le sue strade pedonali, è un’attività molto piacevole per tutta la famiglia. Possiede, per di più, molti parchi gioco, tra i quali vale la pena nominare il parco Es Freginal, situato nel cuore della città e circondato da alberi e natura.

Se ci spostiamo fuori da Mahón, a pochi minuti in macchina, ci sono alcuni luoghi da visitare perfetti per i bambini come l’Albufera d’Es Grau o la Fortezza della Mola.

Spiagge e luoghi d’interesse vicini a Mahón

Nella sponda nord del porto di Mahón si trova La Mola o Fortezza di Isabella II, una delle più grandi fortificazioni europee del XIX secolo e che si può visitare grazie ad una visita guidata.

In mezzo al porto si trova l’isola del Lazzaretto, una fortezza della fine del XVIII secolo e antico ospedale creato per proteggersi dalla peste ed altre malattie.

Nei dintorni di Mahón potrai visitare luoghi molto interessanti come il Parco Naturale di S’Albufera d’Es Grau, il faro di Favàritx (uno dei più suggestivi fari di Minorca) e alcune delle spiagge più vicine alla città come Sa Mesquida, Es Murtar, Es Grau e Cala Tortuga, situate al nord dell’isola.

Dove mangiare a Mahón

Se sei un appassionato del “mangiar bene”, sei nel posto giusto! A Mahón ci sono ristoranti di ogni genere.

Si trovano, principalmente in due punti della città: in centro ed al porto.

Nel centro di Mahón troverai bar e ristoranti con piacevoli terrazze, dove assaporare deliziose tapas, pizze e piatti combinati. Da provare è lo spazio gastronomico del mercato del pesce di Mahón dove organizzano, inoltre, eventi gastronomici e concerti.

Nel porto di Mahón troverai ristoranti di ogni genere dove potrai mangiare dalla classica pizza fino alla caldereta di langosta.

 

Vita notturna a Mahón

A Mahón, la vita notturna si concentra nella zona del porto dove potrai trovare alcune discoteche e numerosi pubs.

In centro, invece, troverai diversi bar dove poter bere un drink o un aperitivo.

Se sei fortunato potrai trovare concerti ed eventi serali nel Claustro di Mahón o nel vicino Mercato del Pesce.

Potrai trovare tutte le informazioni sulla vita notturna di Mahón qui.

Escursioni per e da Mahón

Dove alloggiare a Mahón

A Mahón vi sono una gran varietà di hotel. Alloggiare in centro può essere un’opzione perfetta per goderti la vita culturale della città ed avere tutte i servizi a portata di mano.

Qui troverai diversi hotel boutique in pieno centro storico.

Come alternativa, puoi affittare un appartamento, di solito con maggior offerta nelle urbanizzazioni vicine a Mahón come Cala Llonga, Es Grau, Sa Mesquida, ecc…

 

Articoli e notizie su Mahón

 

Articoli e notizie su “Mahón: cosa vedere nella capitale di Minorca”