Cosa vedere e cosa fare a Fornells

Fornells, un incantevole paesino al nord di Minorca

Fornells è un bellissimo paesino di pescatori situato al nord di Minorca ed appartiene al municipio di Es Mercadal.

È uno dei luoghi più affascinanti dell’isola, che devi per forza visitare durante le tue vacanze. Qui si respira la pura essenza mediterranea tra le sue strette stradine, casette tradizionali, un bellissimo lungomare ricco di locali, ristoranti e un porto peschiero e sportivo.

La baia di Fornells forma parte della Riserva Marittima di Minorca. Qui potrai praticare un’infinità di attività sportive che ti permetteranno di conoscere tutta la baia e di raggiungere  alcune delle migliori spiagge di Minorca vergini.

Storia di Fornells

Fornells si creò nelle prossimità del Castello di Sant Antoni. La costruzione del castello nel 1558 fu a conseguenza del saccheggio del pirata Barbarossa a Mahón e dell’attacco a Ciutadella, come punto strategico nella difesa del porto naturale di Fornells e della costa nord dell’isola.

La presenza del castello diede origine a un piccolo insediamento che, al giorno d’oggi, è il centro storico di Fornells abitato, in origine, dalle persone impiegate nella costruzione del castello. Posteriormente, fu abitato da famiglie di pescatori.

Difesa e pesca sono ciò che definisce le origini di questo paese che conserva ancora strutture militari e torri di difesa.

Foto di Fornells

Come raggiungere Fornells

Fornells si trova a nord di Minorca e potrai raggiungerlo facilmente sia in macchina che con i trasporti pubblici.

Arrivare a Fornells in macchina

Per raggiungere Fornells da Mahón si impiegano solo 20 minuti grazie alla Me-7, strada che collega i due municipi.

Da Ciutadella a Fornells, invece, ci vorrà un po’ di più: la distanza è di circa 33 km (mezz’ora di strada). Dovrai percorrere la Me-1 fino ad arrivare a Es Mercadal e, da qui, continuare per la Me-15 direzione Fornells.

Se arrivi in aereo devi sapere che l’aeroporto si trova vicino a Mahón. Dall’aeroporto a Fornells, quindi, ci vorranno circa 35 minuti, imboccando prima la Me-12 in direzione a Mahón e, posteriormente, la Me-7, come abbiamo già accennato.

Arrivare a Fornells in autobus

Se non disponi di un veicolo privato, potrai arrivare a Fornells in autobus dall’aeroporto, ma dovrai prendere diversi mezzi: il primo sarà l’autobus della linea 10 che ti porterà fino alla stazione di Mahón, poi la linea 1 fino a Es Mercadal ed infine, l’autobus della linea 45 fino a Fornells.

Potrai, inoltre, raggiungere in autobus Fornells da Ciutadella sempre facendo fermata a Es Mercadal. Anche in questo caso dovrai prendere la linea 1 e, posteriormente, la linea 45.

Cose da vedere a Fornells

Con il suo aspetto marinaio Fornells è capace di conquistare chiunque. Questo incantevole paesino minorchino vanta un bellissimo porto naturale dove poter passeggiare tranquillamente, un centro storico con negozietti di souvenir e prodotti artigianali e diverse costruzioni di difesa che si possono visitare. Ti consigliamo i migliori luoghi da vedere a Fornells:

  • Il porto di Fornells: carinissimo porto naturale di 3 km dove attraccano llauts ed imbarcazioni sportive. Potrai goderti la bellezza di questo porto passeggiando per il suo lungomare che lo percorre da un estremo all’altro.
  • Il Castello di San Antonio: restaurato anni fa e visitabile al giorno d’oggi.
  • Chiesa di Sant’Antonio Abate: situata nel centro storico del paese e di visita gratuita. Si tratta di una chiesa del XVII secolo ampliata e ristrutturata nel XVIII secolo.
  • La Torre di Fornells: antica torre di difesa costruita durante la dominazione inglese per proteggere il porto. Si tratta di una delle torri più alte dell’isola. Da qui potrai contemplare la bellezza della costa nord di Minorca. Inoltre, vicino alla torre, troverai l’Eremita di Lourdes, all’interno di una grotta naturale.
  • Le saline di Fornells: si trovano nell’estremo sud della baia e si possono raggiungere a piedi dal centro del paese. Ses Salines è un tranquillo nucleo di appartamenti e case estive con una spiaggia propria.

Spiagge vergini: la baia di Fornells contiene 4 splendide spiagge vergini (S’Arenalet, Cabra Salada, Cala Rotja e Cala Blanca) e tre piccole isole nelle quali abita la lucertola baleare. Queste spiagge si possono raggiungere solo via mare.

Cose da fare a Fornells

La baia di Fornells, con 3 km di profondità e 2 km di grandezza, è il luogo perfetto per svolgere attività acquatiche. Nelle sue acque tranquille si può praticare windsurf, vela, kayak, immersioni in subacquea e snorkeling, ecc… Raggiungere le spiagge vergini, situate all’altro lato della baia, è una delle attività preferite dagli amanti del kayak.

A Fornells esistono diverse aziende che organizzano attività acquatiche, noleggio barche, kayaks e moto d’acqua. Troverai, inoltre, il Fornells Diving Center, un centro specializzato in immersioni in subacquea nella Riserva Marina di Minorca e il Club Nàutic Fornells che offre corsi e lezioni di vela e windsurf.v

Un altro programma perfetto è quello di scoprire Fornells via mare. Per farlo, potrai acquistare un’escursione in barca, catamarano o veliero. Esistono diverse aziende a Fornells che offrono questi servizi. L’escursione può finire con un affascinante tramonto in una delle zone più magiche di Minorca.

Luoghi di interesse vicino a Fornells

Poco prima di arrivare a Fornells, troviamo l’urbanizzazione Playas de Fornells (spiagge di Fornells), un grazioso nucleo urbano con uno stile architettonico tradizionale di case mediterranee con una bellissima vista mare. In questa urbanizzazione potrai trovare un parco acquatico, perfetto da visitare in famiglia, il Carema Splash Park. A solo 300 metri da Playas de Fornells, si trova Cala Tirant.

Due tra i più importanti fari di Minorca si trovano vicini a Fornells. Il faro di Favaritx si trova a solo mezz’ora in macchina da Fornells, invece, impiegherai solo 20 min ad arrivare al Faro di Cavalleria.

Per di più, vi sono molte altre spiagge vicino a Fornells come Cavalleria, Cala Pregonda, Binimel·là, si tratta delle spiagge vergini più belle del nord di Minorca.

Se decidi di visitare Fornells, ti consigliamo di fermarti anche ad Es Mercadal e salire al Monte Toro, il miglior belvedere dell’isola, situato a 8 km da Fornells.

Ristoranti a Fornells: dove mangiare?

Fornells è un vero e proprio gioiello gastronomico. È uno dei luoghi per eccellenza per mangiare il miglior pesce e frutti di mare di Minorca oltre che il famosissimo piatto tradizionale, la caldereta de langosta (zuppa di aragosta). Qui troverai i migliori ristoranti di Minorca dove degustare questo pregiato piatto.

La maggior parte dei ristoranti di Fornells si trovano nella zona del lungomare con una bellissima vista alla baia. Oltre ai ristoranti di pesce, potrai trovare anche pizzerie, ristoranti di cucina mediterranea e locali da frequentare la sera.

Nella piazza principale del paese, la piazza di S’Algaret, troverai alcuni ristoranti familiari famosi di cucina tradizionale.

Se decidi di fermarti a mangiare a Fornells, un’ottima opzione è andare a Ses Salines dove potrai trovare alcuni ristoranti rinomati sia di carne alla brace che di pesce fresco.

Escursioni a Fornells

Dove alloggiare a Fornells

Se desideri alloggiare in centro a Fornells, la miglior opzione è quella di farlo in un ostello. Nel paese ne troverai diversi con un ambiente semplice e familiare. Come alternativa, puoi affittare un appartamento o una casa vacanze.

Se, invece, desideri alloggiare in uno degli hotel di Minorca dovrai cercare nell’urbanizzazione di Playas di Fornells, dove troverai una grande offerta turistica.

Se preferisci affittare un appartamento, sia a Fornells che a Playas de Fornells potrai trovare diverse opzioni adatte alle tue necessità.

 

Posts & News about “Fornells”