Cose da vedere a Fornells
Con il suo aspetto marinaio Fornells è capace di conquistare chiunque. Questo incantevole paesino minorchino vanta un bellissimo porto naturale dove poter passeggiare tranquillamente, un centro storico con negozietti di souvenir e prodotti artigianali e diverse costruzioni di difesa che si possono visitare. Ti consigliamo i migliori luoghi da vedere a Fornells:
- Il porto di Fornells: carinissimo porto naturale di 3 km dove attraccano llauts ed imbarcazioni sportive. Potrai goderti la bellezza di questo porto passeggiando per il suo lungomare che lo percorre da un estremo all’altro.
- Il Castello di San Antonio: restaurato anni fa e visitabile al giorno d’oggi.
- Chiesa di Sant’Antonio Abate: situata nel centro storico del paese e di visita gratuita. Si tratta di una chiesa del XVII secolo ampliata e ristrutturata nel XVIII secolo.
- La Torre di Fornells: antica torre di difesa costruita durante la dominazione inglese per proteggere il porto. Si tratta di una delle torri più alte dell’isola. Da qui potrai contemplare la bellezza della costa nord di Minorca. Inoltre, vicino alla torre, troverai l’Eremita di Lourdes, all’interno di una grotta naturale.
- Le saline di Fornells: si trovano nell’estremo sud della baia e si possono raggiungere a piedi dal centro del paese. Ses Salines è un tranquillo nucleo di appartamenti e case estive con una spiaggia propria.
Spiagge vergini: la baia di Fornells contiene 4 splendide spiagge vergini (S’Arenalet, Cabra Salada, Cala Rotja e Cala Blanca) e tre piccole isole nelle quali abita la lucertola baleare. Queste spiagge si possono raggiungere solo via mare.
Cose da fare a Fornells
La baia di Fornells, con 3 km di profondità e 2 km di grandezza, è il luogo perfetto per svolgere attività acquatiche. Nelle sue acque tranquille si può praticare windsurf, vela, kayak, immersioni in subacquea e snorkeling, ecc… Raggiungere le spiagge vergini, situate all’altro lato della baia, è una delle attività preferite dagli amanti del kayak.
A Fornells esistono diverse aziende che organizzano attività acquatiche, noleggio barche, kayaks e moto d’acqua. Troverai, inoltre, il Fornells Diving Center, un centro specializzato in immersioni in subacquea nella Riserva Marina di Minorca e il Club Nàutic Fornells che offre corsi e lezioni di vela e windsurf.v
Un altro programma perfetto è quello di scoprire Fornells via mare. Per farlo, potrai acquistare un’escursione in barca, catamarano o veliero. Esistono diverse aziende a Fornells che offrono questi servizi. L’escursione può finire con un affascinante tramonto in una delle zone più magiche di Minorca.