Es Castell (Minorca): tutto ciò che c’è da vedere e da fare

Visitare Es Castell, il paese con maggior impronta britannica di Minorca

Villacarlos, ufficialmente Es Castell, è situato all’est dell’isola di Minorca, vicino all’entrata del porto di Mahón. Grazie alla sua situazione geografica, è il primo paese di Spagna a vedere la nascita del sole.

La sua origine è legata al Castello di San Felipe, una fortificazione situata all’entrata del porto. Il paese fu fondato nel 1771 dai britannici come Georgetown, in onore al re Giorgio III d’Inghilterra. Le orme inglesi sono tuttora evidenti tra le sue strade e la sua architettura. Infatti, è uno dei paesi di Minorca con più evidenza britannica.

Quando Minorca fu riconquistata dalla Spagna nel 1782, il suo nome cambiò a Real Villa de San Carlos, in onore del re Carlos III, e non fu fino al 1989 quando recuperò la denominazione popolare di Es Castell.

Foto di Es Castell

Come arrivare a Es Castell

Es Castell si trova a 2 km di distanza da Mahón. I due municipi sono collegati dalla strada Me-2 che potrai percorrere in macchina e/o moto in soli 5 minuti e anche in bici o a piedi grazie a una corsia ciclabile abilitata. Se non disponi di un veicolo privato, esiste un autobus Mahón-Es Castell con una gran frequenza giornaliera.

Se alloggi a Ciutadella il tragitto è un po’ più lungo, ma molto semplice. Dovrai prendere la Me-1 verso est, attraversando l’isola per circa 50 km.

Se arrivi a Minorca in aereo, l’aeroporto si trova vicino a Mahón e a soli 8,4 km da Es Castell. Se non disponi di un veicolo privato, potrai raggiungere Es Castell prendendo la navetta che dall’aeroporto ti porterà fino alla stazione di Mahón e, da qui, prendere un altro autobus che ti porterà direttamente ad Es Castell.

Cosa vedere e cosa fare ad Es Castell

Con il suo fascino britannico e vista sul mare, Es Castell è uno dei luoghi che non puoi perderti se decidi visitare Minorca. Storia, architettura e fascino marinaio si mescolano tra le sue strade e palazzi.

Ecco alcuni dei luoghi imprescindibili di Es Castell:

  • Il Comune di Es Castell, elegante palazzo della fine del XVIII secolo, di architettura britannica e una gran facciata rossa e bianca. Si trova nell’epicentro della città, in piazza Explanada, la piazza principale del paese e luogo ideale per far giocare i più piccoli
  • Museo Militare, situato anch’esso in piazza Explanada e all’interno di un’antica caserma. Qui troviamo esposti tutti i momenti principali della storia militare di Minorca, dal Neolitico fino al giorno d’oggi.
  • Castello di San Felipe, antica fortificazione spagnola del XVI secolo situata sulla riva sud dell’entrata del porto di Mahón e a soli 2 km da Es Castell. Durante i mesi estivi, si organizzano visite guidate.

Se visiti l’isola durante il mese di luglio, ti consigliamo di assistere alle feste patronali di Es Castell, che si svolgono il 24 e 25 di luglio in onore del patrono della città, Sant Jaume (San Giacomo).

Spiagge e luoghi d’interesse vicino ad Es Castell

Se ti trovi ad Es Castell, potrai facilmente visitare queste spiagge di Minorca:

  • Cala Padera: piccola caletta rocciosa frequentata da poche persone, soprattutto locali, dove si sono abilitate delle piattaforme per facilitare il bagno.
  • Cala di Sant Esteve: a meno di 3 km da Es Castell si trova questa tranquilla e bellissima spiaggia dove, inoltre, troverai il Forte di Malborough, visitando il quale, potrai trasportarti all’essenza del XVIII secolo.
  • A soli 15 minuti in macchina da Es Castell troverai alcune delle migliori spiagge della costa sud di Minorca, come Binibeca, Alcaufar, Punta Prima, Binisafua, ecc…

Partendo da Es Castell in direzione a Mahón, potrai anche visitare:

  • La Fortezza della Mola, una delle maggiori fortezze europee costruita nel XIX secolo.

Continuando per la strada di Fornells, arriverai a s’Albufera d’Es Grau, il parco naturale più importante di Minorca.

Ristoranti ad Es Castell: dove mangiare?

Ad Es Castell troverai un’ampia offerta gastronomica: pizzerie, creperie, bar di tapas e alcuni dei migliori ristoranti di Minorca dove potrai mangiare del pesce fresco.

I migliori luoghi dove mangiare ad Es Castell sono:

  • Porto di Cala Corb, un piccolo porto di pescatori a pochi minuti da Cales Fonts. Un angolo carino con anima marinara conosciuto soprattutto per albergare un’antica grotta di pescatori, uno dei bar più autentici di tutta l’isola: Es Cau, con musica popolare dal vivo.
  • Porto di Cales Fonts: le strade di Es Castell finiscono a Cales Fonts, antico molo di pescatori pieno di terrazze, bar, ristoranti e mercatini di artigianato. Un paesaggio idillico sulla riva del mare, con grotte trasformate in negozi di abbigliamento e souvenir.

Escursioni a Minorca

Dove alloggiare ad Es Castell

Es Castell è il luogo perfetto per alloggiare, poiché potrai trovare tutti i servizi (ristoranti, bar, supermercati, noleggio auto, ecc…) e si trova a pochi minuti dalla capitale di Minorca.

In questo paese troverai alcuni dei migliori hotel di Minorca con vista al porto. Potrai, inoltre, scegliere di alloggiare in alcuni degli agriturismi che si trovano nelle vicinanze del municipio.

Se, invece, desideri affittare un appartamento a Minorca, nelle prossimità di Es Castell (Son Vilar, Sol del Este e/o Santa Ana) potrai trovare diverse opzioni.

 

Posts & News about “Es Castell”