Ciutadella di Minorca: cosa vedere e cosa fare

Visitare Ciutadella, antica capitale di Minorca

Anche se piccola, Minorca possiede una storia molto interessante e varia.

Secondo i resti archeologici, fu abitata fin dall’età del Bronzo e, grazie alla sua posizione strategica, in mezzo al Mediterraneo, è sempre stata molto contesa da altre civiltà.

Nell’epoca di dominazione dei fenici e, posteriormente, dai romani, la capitale dell’isola era Mahón, nome della quale proviene dal Generale cartaginese Magon, che conquistò Minorca nel 205 a.C.

Tuttavia, nel 903 gli arabi conquistarono l’isola e l’annessero al Califfato di Cordoba. Proprio loro, fecero di Jamma, l’attuale Ciutadella, la capitale di Minorca.

Ciutadella fu capitale durante diversi secoli, fino alla conquista dell’isola dai britannici nel XVIII secolo, che decisero che Mahón, con il suo grande porto naturale, era perfetta per diventare base militare e, quindi, capitale dell’isola.

Ancora al giorno d’oggi si possono osservare, nel centro storico di Ciutadella, alcuni palazzi aristocratici, vestigia dell’epoca in cui fu capitale di Minorca.

Foto di Ciutadella

Come arrivare a Ciutadella

Ciutadella dista dalla capitale Mahón 45 km. Le due città sono collegate da una strada principale, la Me-1 che potrai percorrere in macchina in circa 45 minuti.

Se arrivi sull’isola in aereo, devi sapere che l’aeroporto si trova vicino a Mahón, a quasi 46 Km di distanza, quindi, se non hai noleggiato un veicolo privato, non esiste un autobus che collega l’aeroporto con Ciutadella in modo diretto. Dovrai, perciò, prendere la navetta che dall’aeroporto ti porta al centro di Mahón e, da qui, prendere un altro autobus che ti porterà fino a Ciutadella. Per ulteriori informazioni puoi consultare il nostro articolo su come muoversi a Minorca con i mezzi pubblici.

Se, invece, la tua idea è quella di raggiungere Minorca in nave, l’azienda Balearia collega il porto di Ciutadella con città come Alcudia (Maiorca) o Barcellona.

Cosa vedere e cosa fare a Ciutadella di Minorca

Con il suo aspetto signorile, Ciutadella sa conquistare chiunque la visiti e, da molti, è considerata la città più bella dell’isola. Le sue strade piene di storia e diverse attrazioni turistiche ne fanno una delle imprescindibili cose da vedere a Minorca.

Nel centro storico di Ciutadella, dichiarato bene d’interesse culturale, potrai trovare le cose più interessanti da vedere in città:

  • La Cattedrale di Santa Maria, conosciuta anche come Cattedrale di Minorca, in stile gotico catalano è uno dei simboli della città, che tuttavia rimane la sede episcopale dell’isola.
  • La piazza d’Es Born, antica piazza d’armi, è il centro nevralgico di Ciutadella. Qui, il 24 giugno, si svolge la festa patronale di Sant Joan. In mezzo alla piazza possiamo osservare un obelisco, che commemora la difesa della città dall’attacco dei turchi nel 1558. Qui, inoltre, troviamo il Comune di Ciutadella, il Palau Salort dei primi del 1800 e il Palazzo di Torre Saura in stile neoclassico civile.
  • Tra le strade del centro storico di Ciutadella non puoi perderti Ses Voltes e la Calle Josep María Cuadrado, arterie principali della città e per le quali potrai passeggiare e fare shopping in alcuni dei tanti negozi di Ciutadella.
  • Il Porto di Ciutadella è, senza alcun dubbio, un’altra visita imprescindibile. Anche se non è così grande come il porto di Mahón, rappresenta il punto di ritrovo gastronomico e di ozio della città.
  • Se sei un amante della storia, ti consigliamo di visitare il Museo di Ciutadella, situato nel Bastione di Sa Font, nel quale troverai un’esposizione permanente sulla storia di Minorca.

Se non vuoi perderti nessun dettaglio, puoi acquistare una visita guidata per Ciutadella.

Infine, se di giorno ti è sembrata una città bellissima, di sera, con le strade illuminate, ti sembrerà meravigliosa. Passeggia per il centro, cena in uno dei suoi ristoranti o recati fino al porto per poi finire la serata in alcuni dei tanti locali notturni di Ciutadella.

Trova qui tutte le informazioni sulle discoteche di Ciutadella e la sua vita notturna.

Cose da vedere vicino a Ciutadella

Vicino a Ciutadella potrai trovare diverse attrazioni che non puoi perderti nel tuo viaggio a Minorca.

Se sei un amante dei fari di Minorca, a pochi minuti in macchina ne troverai due: il Faro di Punta Nati e il Faro di Cap d’Artrutx. Da quest’ultimo, potrai osservare un bellissimo tramonto.

La Naveta des Tudons, una costruzione funeraria preistorica e unica a Minorca, si trova a poco più di 10 minuti in macchina da Ciutadella e può essere un’attività perfetta da fare con i bambini.

Ciutadella, inoltre, è un ottimo punto di partenza per visitare le migliori spiagge di Minorca: incredibili cale come l’Algaiarens (La Vall) o Cala Turqueta, si trovano a soli 20 minuti in macchina.

Ristoranti a Ciutadella di Minorca: dove mangiare?

A Ciutadella potrai trovare una gran varietà di ristoranti e locali dove trascorrere pranzi e serate indimenticabili, assaporando piatti della gastronomia tradizionale di Minorca oppure degustando una paella o delle tapas.

Non perdere, inoltre, l’opportunità di fare un aperitivo con vista mare.

La maggior parte dei locali potrai trovarli nella zona del porto di Ciutadella o nel suo centro storico.

Escursioni a Ciutadella

Dove alloggiare a Ciutadella

Se stai cercando un alloggio centrale e con tutti i servizi di bar e ristoranti a portata di mano durante le tue vacanze a Minorca, Ciutadella è il posto ideale per te.

A Ciutadella troverai diverse opzioni di hotel che sapranno soddisfare le tue necessità.

Se, invece, preferisci un appartamento a Ciutadella, troverai più disponibilità nelle urbanizzazioni vicine alla città.

Non perderti le sezioni della nostra web su hotel e appartamenti a Minorca, per trovare la sistemazione che si adatti al meglio alle tue necessità.

 

Posts & News about “Ciutadella”