Binibeca Vell: il paese dove regna la calma
Uno dei paesini più caratteristici di Minorca è senza dubbio Binibeca Vell. Si tratta di un complesso turistico ricreato a immagine e somiglianza dei piccoli paesini di pescatori del Mediterraneo: case bianche, silenzio, stretti vicoli, piccoli bar e ristoranti fanno di questo posto un luogo ideale per una pausa di svago e riposo.
Conosciuto anche come il paese bianco di Minorca, per via del colore caratteristico delle sue case, questo antico villaggio di pescatori è oggi un grazioso borgo che si affaccia su un piccolo porto caratterizzato da viuzze interne e cartelli che invitano a far silenzio.
Binibeca vanta anche alcuni dei ristoranti di Minorca più buoni e negozietti che renderanno speciale il tuo momento di svago con meravigliose vedute sul mare.
- Curiosità: Abitualmente si distinguono due zone: Binibèquer Nou e Binibèquer Vell. In catalano, Vell significa vecchio, mentre Nou significa nuovo. Vecchio e nuovo quindi si incontrano perfettamente in questo piccolo paese bianco di Minorca.
Storia ed origini di Binibèquer Vell
Situata nel sud dell’isola, Binibeca Vell a Minorca è una delle località più recenti della Spagna. Costruita tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 per ricreare un tradizionale villaggio di pescatori con lo scopo di attirare turisti, questo paesino in breve tempo è diventata uno dei must delle Baleari.
Gli artefici di tale progetto furono l’architetto minorchino Antonio Sintes e l’architetto barcellonese Javier Barba, che progettarono e costruirono insieme le 165 case che compongono Binibeca Vell e che rappresentano fedelmente l’essenza di un tipico villaggio costiero mediterraneo, condividendo molte somiglianze con i paesaggi classici delle isole greche.
Completamente restaurata e curata nei minimi dettagli, Binibèquer rientra assolutamente tra le cose da vedere a Minorca se sei in vacanza sull’isola. È stata ritratta in molte delle opere del pittore Francesc Poch Romeu e ancora oggi affascina chiunque la visiti.
Sebbene molte delle proprietà siano delle strutture ricettive turistiche, qualcuna è ancora abitata da gente del posto, quindi è importante durante la visita rispettare i cartelli che chiedono tranquillità e non arrampicarsi su scale e balconi privati in cerca di una foto.
- Suggerimento: se stai visitando Minorca durante i mesi super affollati di luglio o agosto, ti consigliamo di esplorare Binibeca Vell al mattino presto. Dopo le 10:00, i vicoli imbiancati diventano incredibilmente affollati e perdono gran parte del loro fascino.