Alaior (Minorca): cosa vedere e cosa fare

Alaior: il paese universitario di Minorca

Il paese di Alaior, anche denominato Alayor, situato nel centro dell’isola di Minorca, fu fondato nell’anno 1304 per ordine del re Jaime II di Maiorca. Costruito sulla cima di una collina, da questo paese di può contemplare una bellissima vista sui suoi dintorni.

Le sue strade acciottolate e i palazzi del centro storico ci ricordano, inoltre, le diverse dominazioni che l’isola ha sofferto durante il corso dei secoli.

Tuttavia, nella zona di Alaior possiamo trovare diversi resti di nuclei Talaiotici (tra i più importanti di Minorca), che ci fanno pensare che la zona fu popolata fin dall’antichità.

Attualmente Alaior è una piccola città sede di importanti industrie dell’isola come la produzione di formaggi, gelati, scarpe e bigiotteria. È, per di più, sede dell’Università di Minorca.

Foto di Alaior

Come raggiungere Alaior

Come già accennato in precedenza, Alaior si trova nel centro dell’isola di Minorca, a poco più di 12 Km dalla capitale, Mahón e a 34 km da Ciutadella.

Arrivare ad Alaior in macchina da queste due città è molto semplice, solo dovrai prendere la Me-1, la strada principale di Minorca, e seguire le indicazioni verso Ciutadella se vieni da Mahón e viceversa.

Se non disponi di un veicolo privato, non ti preoccupare! Esiste un autobus che collega Alaior con Mahón e Ciutadella, nei due casi si tratta della linea 01 e puoi consultare gli orari nella sua pagina web. Da Mahón, inoltre, potrai prendere anche la linea 73 che collega la capitale con Es Migjorn Gran, con una fermata ad Alaior.

Per arrivare ad Alaior dall’aeroporto di Minorca, invece, dovrai prima prendere l’autobus della linea 10 che, dall’aeroporto, ti porterà al centro di Mahón e, da qui, la linea 01 fino ad Alaior.

Cosa vedere e cosa fare ad Alaior

Anche se si tratta di un paese abbastanza piccolo, ad Alaior ci sono molte cose da vedere e da fare e ti consigliamo, dunque, di includerlo nella tua lista di posti da visitare a Minorca.

Questi sono i luoghi imprescindibili da vedere ad Alaior:

  • Parrocchia di Santa Eulalia: questo bellissimo ed emblematico edificio datato nel XVII secolo è la prima immagine che possiamo visualizzare di questo tranquillo paesino. La parrocchia di Santa Eulalia si alza sopra la città. Con questa elevata e privilegiata ubicazione, la chiesa si può vedere perfettamente dalla strada principale, prima di arrivare al paese. Durante la notte, illuminata, è ancora più affascinante.

Se desideri conoscere i dettagli della storia della chiesa, visitare il coro e le sue ampie terrazze che offrono una vista panoramica sulla città e su Minorca, l’Ayuntamiento (comune) di Alaior organizza un tour turistico durante i mesi estivi (da giugno a settembre). Grazie a questo tour, oltre a visitare la Chiesa di Santa Eulalia, potrai anche visitare il rifugio antiaereo della Guerra Civile e una casa tradizionale del paese con l’architettura e il fascino delle tipiche case minorchine.

  • Convento di San Diego: è un’altra visita imprescindibile. Questo antico convento è formato da una chiesa e dal claustro “del patio de Sa Lluna”. Quest’ultimo è stato restaurato negli ultimi anni ed attualmente si svolgono attività come teatro e concerti, soprattutto durante i mesi estivi.
  • Mercat de nit (mercatino serale) di Alaior: durante i mesi estivi (dai primi di giugno fino a metà settembre) ogni mercoledì dalle 19 alle 23 troverai, lungo le strade del centro storico, il mercatino dell’artigianato di Alaior, trai i migliori mercatini di Minorca, dove potrai comprare prodotti artigianali, bigiotteria, souvenirs e prodotti gastronomici. Si tratta, senz’altro, di una delle cose migliori da fare ad Alaior la sera.
  • Feste di Alaior: se visiti Minorca il secondo fine settimana di agosto, non puoi perderti le feste di Sant Llorenç ad Alaior, si tratta di una delle feste con i cavalli di Minorca più famose dell’isola con attività di ogni genere e, soprattutto, con il famoso “jaleo”, uno spettacolo con cavalli tipico delle feste di Minorca.

 

Luoghi di interesse vicino ad Alaior

Alaior, grazie alla sua posizione strategica al centro dell’isola, è il punto di partenza perfetto per scoprire Minorca. Infatti, vicino al paese, possiamo trovare diversi luoghi d’interesse che non puoi perderti:

  • Spiaggia di Son Bou: situata nel sud dell’isola, Son Bou si trova a soli 8 km da Alaior e si può raggiungere facilmente sia in macchina che in autobus. Si tratta della spiaggia più lunga di Minorca, con 2 km di estensione e con tutti i servizi necessari per trascorrere una giornata al mare in famiglia.
  • Cala en Porter: si trova a 10 km da Alaior e, come la precedente, è di facile accesso in macchina o in autobus.
  • Necropoli di Cales Coves: Cales Coves è formata da due spiagge di piccole dimensioni, ma ciò che più colpisce ad arrivare è il suo aspetto naturale. Di solito è un luogo tranquillo e poco frequentato. Nelle scogliere che formano le due spiagge si trovano circa novanta grotte. Si tratta della necropoli talaiotica più importante di Minorca. Un luogo magico che ci ricorda la Minorca più rurale e pura.
  • Cova d’En Xoroi: vicina al punto precedente, troverai la Cova d’en Xoroi, un locale/discoteca situato all’interno di una bellissima grotta naturale. Da non perdere!
  • Siti Talaiotici: Alaior conserva alcuni dei monumenti talaiotici più importanti come i siti di Torralba d’en Salort e Torre d’en Galmés, quest’ultimo è uno dei meglio conservati e più grandi dell’isola.

 

Dove mangiare ad Alaior

Anche se l’offerta di ristoranti ad Alaior non è molto ampia, potrai trovare alcune opzioni molto interessanti nel centro del paese. Invece, nelle urbanizzazioni vicine di Son Bou e Cala en Porter, troverai una gran varietà di ristoranti per pranzo o per cena.

Da sottolineare, inoltre, che alcuni degli agriturismi vicini ad Alaior offrono servizio di ristorante di alto livello.

Escursioni a Minorca

Dove alloggiare ad Alaior

Come abbiamo già accennato, Alaior può essere il punto di partenza ideale per visitare Minorca. Nel centro del paese potrai trovare alcuni hotel ed appartamenti turistici. Tuttavia, se desideri vivere un’esperienza diversa, ti consigliamo di alloggiare in un agriturismo di Minorca. Nelle prossimità di Alaior, infatti, potrai trovare alcuni dei migliori dell’isola.

Se desideri un hotel con vista mare a Minorca, puoi alloggiare nelle urbanizzazioni di Son Bou o Cala en Porter. Qui troverai una gran varietà di hotel ed appartamenti che, senz’altro, si adatteranno alle tue necessità.

 

Posts & News about “Alaior”