Copa del Rey: barche leggendarie nel porto di Mahon

La King’s Cup (Copa del Rey) inizierà oggi, venerdì 26 di Agosto, e vedrà la partecipazione di 49 barche d’epoca provenienti da 10 paesi

Un totale di 49 imbarcazioni provenienti da 10 Paesi parteciperanno alla XVIII Copa del Rey Repsol de Barcos de Época: questo è quanto annunciato dagli organizzatori giovedì in una conferenza stampa tenutasi presso le strutture del Club Marítimo de Mahón.

È considerato il concorso più importante del suo genere in Spagna e uno dei cinque più prestigiosi del Mediterraneo.

Potrebbe interessarti anche → Noleggio barche a Minorca: tutto ciò che c'è da sapere 🚣‍♂️

Il presidente del Club Marítimo de Mahón, Antonio Hernández, ha sottolineato l’importanza dell’evento per l’isola.

Il club è più che soddisfatto della partecipazione e della fedeltà della flotta, con un buon numero di barche che ci visitano per la prima volta. La regata è un evento speciale per Minorca, non solo per l’impatto mediatico, ma anche per l’impatto sociale ed economico“, ha dichiarato.

Hernández ha ricordato le difficoltà incontrate quest’anno dagli organizzatori dell’evento.

Dopo aver perso gli ormeggi che avevamo, siamo riusciti, dopo ardue trattative, a organizzare questa edizione, ma non sappiamo cosa succederà nelle edizioni future dopo le gare d’appalto e le nuove concessioni“, ha detto.

Potrebbe interessarti anche → I migliori tour in barca a Minorca 🚣‍♀️

Da parte sua, il sindaco di Mahon, Héctor Pons, ha sottolineato l’impatto della regata a livello globale. “Ha un impatto economico molto importante, una grande ripercussione sociale ed è anche importante credere in noi, perché dimostra cosa siamo in grado di fare con un ente centenario e il sostegno delle istituzioni”, ha detto.

Il direttore di Repsol, Carlos Sánchez Nieto, ha sottolineato il successo della regata in termini di partecipazione. “Non solo per il numero di barche, ma anche per il livello dei velisti“, ha concluso.

Fonte: Menorca al Dia

Foto: Tolo Mercadal