Cooking Films porta il cinema in luoghi unici a Minorca
Il sito archeologico di Torralba d’en Salort e Can Xeixa, l’ultimo forno a legna dell’isola, ospiteranno i progetti dell’evento.
Cooking Films organizza una sessione mattutina rivolta ad pubblico infantile con un laboratorio e un corso di animazione il 5 giugno, dalle 11.00 alle 13.00.
#CookingfFilmsMenorca
Il programma
Cooking Films, che quest’anno si terrà dal 2 al 5 giugno, offre al pubblico esperienze uniche in luoghi emblematici dell’isola di Minorca.
La sezione Cooking Pro, che propone attività di cucina dal vivo, degustazioni ed esperienze incentrate sui prodotti locali e sull’economia circolare, aprirà i battenti il 2 giugno alle 11.00 presso il sito archeologico di Torralba d’en Salort, uno spazio privilegiato che diventerà per la prima volta lo scenario di un progetto cinematografico.
Questo insediamento preistorico (1700-1400 a.C.) è lo scenario di Basajaun, un documentario che ha vinto il Premio del Pubblico nella sezione culinaria del Festival di Malaga. Salvador Arellano Torres e Miguel García Iraburu, i suoi direttori, si addentrano nel mondo della viticoltura, parlando del recupero delle varietà genetiche e delle strategie dell’agricoltura vitivinicola per combattere i cambiamenti climatici.
Il pubblico potrà assistere a un film sul futuro di una cultura antica e a una degustazione di vini a cura dell’enoteca Ulisses.
Il 5 giugno, l’ultimo forno a legna di Minorca, Can Xeixa ad Alaior, ospiterà un laboratorio per fare il pane rivolto ai bambini (di età compresa tra i 6 e i 10 anni) e il progetto Alex & Sylvia, di Christian Lachel, un corso di animazione familiare belga che racconta la storia di due giovani che vogliono creare un inno alla cooperazione per il bene comune.
Alex e Sylvia lavorano per aiutare gli altri, ma i loro interessi sono diversi.
Quando finalmente trovano un accordo, dalla loro armonia emerge una cosa straordinaria. Un bellissimo cortometraggio con un forno per il pane a fare da sfondo.
Il sito: