Ecco un’altra specialità di Minorca: la birra artigianale Grahame Pearce

Grahame Pearce era un signore di nazionalità britannica che ha vissuto a Minorca. È lui nel 2004 a suggerire a Vincent Vila, patron del noto ristorante Es Molí de Foc, di iniziare a produrre birra. Dopo sette anni, la birra artigianale di San Climent chiamata Graham Pearce è realtà e Roger, figlio di Vicent, è un protagonista di primo piano del birrificio.

Con Roger Vila, mastro birraio formatosi all’Università di Berlino, lavora Daniel Cardona, biotecnologo. Il 90% per cento degli oltre 100 mila litri di birra prodotta a San Climent è lager. Cioè, non prevede la doppia fermentazione, come avviene di solito per le birre artigianali, ma si basa sulla sulla lavorazione a freddo, detta appunto “lagerizzazione”.

Grahame Pearce, birra artigianale senza additivi Made in Menorca

«La parola lager, in tedesco e in inglese, significa cella frigorifera. Questo processo risale alla metà del XIX secolo quando in Alsazia i maestri birrai capirono che il prodotto migliorava nelle grotte dove la birra era conservata nella neve. Noi controlliamo la fermentazione in modo che i lieviti lavorino in modo omogeneo e, non essendo pastorizzata, mantiene le sue proprietà e vitamine. L’unico inconveniente è che la produzione di birra senza l’aggiunta di antiossidanti o additivi ci dà un prodotto con una breve durata di conservazione. Perciò possiamo venderla solo a Minorca e in Spagna», spiega Roger.

Amo la birra, più del vino. Scrivo questo articolo in compagnia di una Sant Climent Menorca, lager dal colore dorato e trasparente dal carattere morbido. Possiede gli aromi principali dei malti: pane, cereali, pangrattato mescolati alla dolcezza del malto che in bocca, è equilibrata dall’amaro, leggero, del luppolo.

Alambicco in rame nel birrificio Grahame Pearce

Birre super premiate ai campionati internazionali

È solo una delle birre Grahame Pearce che in questi anni hanno collezionato diversi premi internazionali. A ottobre 2022, al Campionato Internazionale di Birra Artigianale (CICA), presenti 300 birre di circa 25 Paesi, la Stout (5,5% di alcohol) ha ottenuto la medaglia di bronzo. A novembre 2022, la Talaiótica ha ricevuto il Premio Onda Zero come miglior prodotto gastronomico di Minorca. E ancora, a dicembre 2022, nel Campionato Nazionale di Spagna, il piccolo birrificio di San Climent ottiene ben tre medaglie: bronzo con la Lager, oro per la Pilsner, oro per la Stout più una menzione speciale alla migliore birra del campionato, sbaragliando 400 birre di 60 fabbriche spagnole.

«Mi piace sperimentare, farei una birra nuova ogni settimana. Da quattro anni faccio birra con i quattro ingredienti base ma Minorca ci offre diversi prodotti con cui potremmo fare nuove birre. Abbiamo creato la Talayótica con el Muesu de Menorca, la Lager Safra con iSafra, produttore di un ottimo zafferano, la Italian Grape Ale con Torralbenc, produttore di vini. Come in ogni IPA contemporanea, la India Pale Ale possiede un profilo di malto nascosto dalla quantità bestiale di luppolo che abbiamo aggiunto».

Una birra corposa la Grahame Pearce India Pale Ale: aspetto opaco, aromi di pino e di frutta verde come mela e pera che, man mano che la birra si scalda, lasciano il passo a toni più tropicali di frutta dolce e agrumi. Con il suo retrogusto vegetale ma morbido, è l’ideale compagna di ricette speziate e carni bianche, panini e salumi.

Il Tap Room by Grahame Pearce a Ciutadella

Dove assaggiare e acquistare le 10 birre Grahame Pearce

Detto ciò, dove assaggiare e acquistare le birre Grahame Pearce? Sono assenti nei supermercati e sono presenti ovviamente nei locali di Minorca come al Mercato del Pesce di Mahon e di Ciutadella. Sono presenti a vari eventi come Fira Arrels e la Feria del queso Mahón. E ancora, sul sito Grahame Pearce , nel negozio a Ciutadella – Tap Room by Grahame Pearce  situato al numero 24 di Plaça de la Llibertat -, e infine al birrificio di Sant Climent dove venerdì e sabato è possibile prenotare visite guidate. Puoi telefonare al +34722242795 e mandare una mail a visites@grahamepearce.es

Credo che Grahame Pearce sia contento se ha occasione di vedere ciò che accade nella tranquilla San Climent: un birrificio artigianale riconosciuto a livello internazionale è una chicca prestigiosa di Minorca. Conoscevi la birra artigianale di Minorca e sai che fanno anche il formaggio alla birra? Buonissimo!

ULTIMA ORA.

Venerdì 25 ottobre 2024 Roger Vila, mastro birraio responsabile di Grahame Pearce, è diventato il primo birraio artigianale di Minorca. Un riconoscimento che accredita Vila come birraio professionista, differenziandolo dai grandi birrifici industriali per la qualità e la cura del prodotto.

Questa distinzione arriva dopo che il mestiere di birraio artigianale è stato iscritto nel Registro dei mestieri artigianali (ROA) nel 2023, dopo mesi di lavoro da parte dell’Associazione dei birrai artigianali delle Isole Baleari (Acaib).