600.000 euro destinati a migliorare i collegamenti aerei e marittimi di Minorca
Il Consiglio e il Governo aprono una linea di co-marketing congiunta.
Ottenere una migliore connettività aerea e marittima per Minorca, garantendo rotte tutto l’anno con il Regno Unito e la Francia, il che porterà a una de-stagionalizzazione del turismo, allungando così la stagione turistica.
Questo è l’obiettivo della linea di co-marketing aperta dal Consiglio di Minorca e dal Governo delle Baleari, un bando con un budget di 600.000 euro.
Questa linea strategica è il risultato di un accordo firmato tra la Fondazione Promozione del Turismo di Minorca (FTM) e l’Agenzia Strategica del Turismo delle Isole Baleari (AETIB).
L’obiettivo è quello di cercare alleanze con il settore privato attraverso accordi di collaborazione sotto forma di co-marketing per promuovere la connettività e la commercializzazione dell’isola in bassa stagione come destinazione turistica sostenibile, responsabile e di qualità.
Il termine per la presentazione delle proposte è aperto fino al 1 ottobre o fino a quando il budget sarà esaurito.
Le campagne hanno come obiettivo la promozione di Minorca nei mercati dell’outbound, pubblicizzando le rotte/traiettorie turistiche dirette esistenti o incoraggiando la creazione di nuove rotte/traiettorie con l’aeroporto di Mahon e/o i porti di Minorca.
L’appello è rivolto a tre linee d’azione specifiche:
Campagne pubblicitarie per la destinazione da parte delle compagnie che offrono rotte aeree dirette dal Regno Unito e dalla Francia durante l’inverno, con operazioni settimanali per Minorca tra il 1° novembre e il 31 dicembre.
Questa linea d’azione ha un budget massimo di 105.000 € per azioni pubblicitarie nel Regno Unito e altri 105.000 € per pubblicizzare la destinazione in Francia.
Campagne pubblicitarie da parte delle compagnie aeree che offrono collegamenti aerei diretti dagli aeroporti di Spagna (eccetto i collegamenti tra isole), Francia, Italia, Regno Unito e Germania, con un servizio settimanale per Minorca nei periodi dal 1 aprile al 15 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre.
Il budget massimo per questa linea è di 320.000 euro.
Campagne pubblicitarie da parte delle compagnie di navigazione che offrono rotte marittime dirette dai mercati emittenti ai porti di Minorca nel caso del mercato nazionale, e dirette o indirette nel caso del mercato francese.
L’operazione richiesta in questo caso deve rispettare un minimo di una connessione settimanale nei periodi dal 1° aprile al 15 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre.
Il budget stanziato per questa linea nel bilancio complessivo dell’invito a presentare proposte è di 70.000 euro.
In nessuna di queste tre linee, le campagne pubblicitarie possono essere realizzate tra il 16 giugno e il 14 settembre 2022.
Il bando include due requisiti specifici che rispondono a due peculiarità di Minorca.
Da un lato, tutte le campagne proposte dagli enti che optano per questa linea di comarketing devono includere almeno un’azione che si sviluppi in relazione alla gastronomia e alla promozione del mandato di Minorca come Regione Europea della Gastronomia 2022.
D’altra parte, data la particolarità di Minorca come uno dei siti naturali meglio conservati del Mediterraneo grazie alla conservazione del suo territorio e alla coesistenza armoniosa con l’attività umana, le imprese dovranno realizzare una campagna pubblicitaria complementare per promuovere la sostenibilità.
Per questa azione specifica, FFTM e AETIB contribuiranno fino a 5.000 euro, mentre l’organizzazione richiedente contribuirà con lo stesso importo o più.