Ciutadell’art, l’arte nei palazzi di Ciutadella
Il primo fine-settimana d’agosto Ciutadella ospiterà la manifestazione culturale “Ciutadell’art”, che fa parte dell’annuale appuntamento : “Diada d’estiu de cultura”.
Quest’anno per la prima volta si apriranno le porte di alcuni palazzi signorili del centro storico e case private di interesse storico-culturale, ed in alcune di esse saranno presentate le esposizioni di artisti e pittori minorchini. Questa iniziativa vuole non solo far conoscere l’arte locale, ma soprattutto mettere in evidenza i gioielli storici che possiede: i patii interni, i giardini nascosti.
Le case “private” che apriranno le loro porte durante questo fine settimana saranno dieci, e si trovano nelle tre vie princIpali del centro storico Calle Sant Cristòfol, Calle Ses Rosques, e Calle Sant Bartomeu i Sant Sebastià. Sarà al loro interno che si realizzeranno gli spazi espositivi dedicati agli artisti locali (Teresa Esteve, Margarita Espinosa, Maribel Tàrrega, Tomeu Sánchez, Julieta Oriola, Cristina Batllory, Pacífic Camps, Juan Elorduy, Núria Teruel, Fritz Schönhofer, Mercè Orleans).
L’altro aspetto del progetto propone l’aperura degli antichi Palazzi Signorili, dove si potrà respirare l’atmosfera di una Ciutadella antica : Can Sintas, Casa Olives, Cas Baró ed il Patio Episcopale (dove sarà allestito un laboratiorio di pittura per bambini e “pittori in erba”). I Palazzi – come le case – si offriranno anche come spazio espositivo, e per questo è bene ricordare che non si tratta di musei, ma di case private, in cui ci si addentra sì per ammirare arte e cultura, ma si è comunque ospiti.
Sia i palazzi che le case saranno contraddistinti da un’insegna, che recherà il logo di “diada d’estiu i cultura” oltre al nome dell’artista (vedi foto qui sotto) che in quel luogo ha la propria esposizione.
“Ciutadell’art” inizierà il giorno 5 agosto alle 10.00, inoltrandosi a tarda sera. Lo stesso orario varrà per il giorno seguente 6 agosto.