Ciutadella sospende la festa di Sant Juan 2021
di Gloria Vanni
La salute è la priorità e da lunedì 12 aprile 2021 è ufficiale: Ciutadella sospende anche quest’anno la tradizionale festa di Sant Joan in programma a giugno.
Saranno comunque organizzate attività complementari ed eventi culturali nel rispetto delle necessarie misure di salute e sicurezza.
A due mesi dalla “Domenica del Be“, “letteralmente la domenica della pecora” – è la domenica che precede San Giovanni -, i responsabili dell’organizzazione dell’evento più importante di Minorca ammettono che non ci sono ancora le condizioni per celebrare San Giovanni.
Infatti, l’emergenza sanitaria della pandemia e l’andamento della campagna vaccinale portano a una sola decisione, ovvero la sospensione dei quattro giorni di feste di Sant Joan.
Di fatto, i preparativi per Sant Joan 2021 non sono proprio iniziati, sia all’interno della Consiglio dei cassieri, incaricato di applicare i protocolli, sia in ambito comunale, dove si gestisce la logistica della sicurezza e della vigilanza, con la partecipazione della Polizia Nazionale e della Guardia Civil.
Quindi, c’è l’organizzazione degli spazi urbani, del servizio di trasporto pubblico, le assicurazioni dei cassieri o cavalieri (i caixeres in minorchino), e altri aspetti come la sabbia per le strade e le piazze della città.
Molti di questi temi cominciano a essere preparati anche 6 mesi prima e questo inverno l’unico segnale che abbiamo ricevuto è quello delle compagnie di autobus che hanno comunicato di non avere in programma il classico servizio di trasporto pubblico per le feste dell’estate 2021.
Servizio che consente a tutti di muoversi senza auto per Minorca, di bere e festeggiare fino a notte fonda e soprattutto di tornare a casa sani e salvi.
A questo punto bisogna vedere cosa decideranno gli altri comuni dell’isola.
A mio avviso, divieto di assembramenti a parte che non credo possa risolversi prima del prossimo autunno, solo per rispetto e sostenibilità verso Ciutadella, saranno annullate anche le altre 11 feste di Minorca e dovremo attendere il 2022 per partecipare alle feste popolari di Minorca.
Capisco la delusione però vorrei invitare tutti a considerare la magia dell’attesa, un periodo da vivere in modo positivo tanto più se la fine è l’inizio delle feste popolari di Minorca.