Circolo 32 a Mahon, una caffetteria speciale
di Gloria Vanni
A pochi passi dal Teatre Principal, al numero 32 di Carrer Sant Jordi a Mahon, c’è una nuova caffetteria: Circolo 32. L’hanno aperta Ilaria Carini e Stefano Mancini con l’idea di creare un luogo dove, al di là di un buon caffè e di una focaccia farcita a regola d’arte, le persone possano incontrarsi, conoscersi, condividere passioni come libri e letture. E non solo.
Devo dire che Circolo 32 non è una caffetteria qualunque. Come dice il nome, infatti, vuole essere un circolo come quelli di una volta dove ritrovarsi è una piacevole consuetudine. Perché si incontra sempre qualcuno di interessante. Perché si chiacchiera in francese – sabato alle 10.30 -, in italiano – domenica alle 10.30 -, e in inglese prossimamente. Perché s’impara qualcosa di nuovo con laboratori e workshop artistici come “Drink & Draw“, altra novità per Minorca: una volta a settimana, ognuno porta i propri materiali, si estrae un tema e si crea, ognuno con la propria tecnica, tutti insieme.
La fantasia e la voglia di fare di Ilaria e Stefano sembrano senza limiti. Esperienze nel mondo turistico e commerciale lei, appassionato surfista e un passato tra costruzioni e manutenzioni lui, si sono ritrovati a condividere giorni e sogni: entrambi avevano voglia di aprire un bar!
«Quando vivevo a Milano, trascorrevo ore da Feltrinelli in Duomo e sognavo un piccolo bar con tanti libri. Nel tempo, questa idea è cambiata e sempre più ho pensato a un luogo dove creare una comunità di persone con interessi affini. Poi, da cosa nasce cosa», spiega Ilaria mentre spolverizza di zucchero a velo un profumato strüdel. Accanto a lei Stefano prepara una focaccia Nina con mozzarella, prosciutto Serrano, basilico e pomodori secchi.
Circolo 32 è piccolo, con colori delicati alle pareti e tanto legno che è opera di Stefano, uomo dalle mani d’oro. Forse è meglio dire che è una caffetteria raccolta, intima che ha il sapore di casa dove si viene accolti da uno dei dolcissimi sorrisi di Ilaria e da quelli più sornioni di Stefano.
Lei si occupa dei dolci, lui delle prelibatezze salate come la sopracitata focaccia Nina – nome della figlia di Ilaria -, quella al salmone e quella vegana. Ci sono anche il trancio di pizza e le mini quiche, il croissant naturale e quello ai multicereali, i pancake, le torte casalinghe e le girelle con cannella e uvetta.
Il caffè è rigorosamente italiano e ristretto. Poi, c’è il classico “cortado” – caffè macchiato -, caffè con latte vegetale, caffè americano, spremuta di arancia naturale, smoothies, la birra Damm e la Galicia…
Circolo 32 è aperto dalle 8.30 alle 15 e dalle 17 alle 20 da lunedì a venerdì, sabato dalle 9 alle 15 e dalle 17 alle 22, domenica chiuso. Per saperne di più, segui il profilo Instagram @circolo_32