Chiamare il Paradiso da Minorca
Un fotografo americano si trovava in vacanza alla Giralda di Siviglia, e mentre stava scattando delle foto, vide, su una parete, un telefono dorato con un cartello che diceva “10.000 euro per chiamata“.
Incuriosito, l’americano chiese a un prete a cosa servisse quel telefono.
Il prete rispose che era una linea diretta con il cielo e che per 10.000 euro si poteva parlare con Dio.
L’americano lo ringraziò per l’informazione e continuò il suo viaggio.
La tappa successiva fu la Sagrada Familia a Barcellona, ed anche lí trovò lo stesso telefono dorato con lo stesso cartello.
Si chiese se fosse lo stesso tipo di telefono che aveva visto a Siviglia, e si avvicinó quindi ad una suora, facendole la stessa domanda.
Di nuovo la suora gli disse che era una linea diretta con il paradiso e che per 10.000 euro poteva parlare con Dio.
“O.K., grazie“, disse l’americano e proseguí il suo viaggio.
Passò da Burgos, León e Santiago, ed in ogni cattedrale trovava lo stesso telefono con sotto la scritta “10.000 euro per chiamata“.
L’americano decise allora di visitare Minorca per vedere se anche lí avrebbe trovato il telefono dorato.
Arrivò a Ciutadella e sí, all’interno della cattedrale, c’era un telefono dorato, ma questa volta l’insegna diceva “50 centesimi per chiamata“.
L’americano, sorpreso, fermó un chierichetto e gli chiese: “Scusa, ragazzo, io ho viaggiato per tutta la Spagna e ho visto lo stesso telefono dorato in molte cattedrali. Mi è stato detto che era una linea diretta con Dio, ma il prezzo della chiamata era di 10.000 €. Perché qui è solo 50 centesimi?“.
Il chierichetto sorrise e rispose: “Amico, sei a Minorca: questo é il Paradiso. La chiamata è locale“.