Censimento degli uccelli che abitano le aree protette di Minorca
Il governo ha reso pubblico il censimento degli uccelli che abitano le aree protette delle isole in inverno. Sono stati censiti un totale di 17.167 uccelli nelle isole Baleari, di cui 2.606 a Minorca.
Nell’ Albufera d’Es Grau sono stati contati 1.889 uccelli di 25 specie diverse.
La più abbondante è la folaga con 730 esemplari osservati, seguita dal moriglione comune (moretó capvermell) con 296 individui e dal piccolo svasso (setmesons) con 235. Da notare la presenza di un pellicano arrivato a fine estate e due falchi pescatori.
Nella laguna di Morella sono stati osservati 172 uccelli di 13 specie diverse.
Da notare 11 anatre dal becco rosso (ànecs de bec vermell) e 3 esemplari di moriglione (parda), che è stato registrato negli ultimi anni, nonostante non sia comune in questa zona. L’Albufera des Grau è l’unico posto in tutte le Baleari in cui si riproduce.
In Addaia sono stati contati 545 uccelli di 22 specie.
Anche se la specie più popolosa qui è la folaga, con 390 esemplari, spicca la presenza di 25 fenicotteri. Sono stati osservati anche alcuni esemplari di piviere piccolo (picaplatges petit), 4, che non sono partiti per l’Africa in autunno, come al solito.
La stessa cosa è successa con due comuni trampolieri (avisadors).
A Minorca il censimento degli uccelli è realizzato dalla Societat Ornitològica de Menorca in collaborazione con l’Agenzia della Riserva della Biosfera.