15 gennaio – Escursione al Talati’ de Dalt, in occasione della Diada de Menorca

Luogo: Binixiquer

Ora: 09:30

Prezzo: gratuito

Il sito archeologico di Talatí de Dalt è uno dei più emblematici dell’isola, tra le altre cose, per la sua buona conservazione e la sua peculiare taula.

È costituito da un insediamento talaiotico e da una necropoli di grotte artificiali, dove si svolgevano sepolture e riti funerari, da un santuario taula, da tratti di mura, da case talaiotiche e da diverse sale ipostile. Sarà la meta dell’escursione prevista per domenica prossima, 15 gennaio, nell’ambito del ciclo “Som talaiòtics” e delle attività per celebrare la Diada de Menorca.

Il punto di ritrovo è Binixíquer alle ore 9:30, all’ingresso del sentiero Binicalaf. Il percorso di 7 chilometri inizierà alle 10.00 e seguirà antichi sentieri fino al sito di Talatí, dove ci sarà una visita guidata da esperti archeologi.

Ci sarà anche una dimostrazione di tiro con la fionda e una degustazione di prodotti locali. L’attività è pubblica, gratuita e non è necessario iscriversi in anticipo; sarà inoltre disponibile un servizio di autobus gratuito per riportare i partecipanti al punto di partenza.

Le escursioni del programma Som Talaiòtics sono organizzate congiuntamente da Amics del Museu de Menorca e dal GOB, con la collaborazione del Consell Insular.