Cala Galdana (Minorca)
Cala Galdana, la spiaggia urbana più bella di Minorca
Protetta dal vento e circondata da una pineta, Cala Galdana, chiamata anche Cala Santa Galdana, è tra le più grandi cale di Minorca. Si trova nella costa meridionale dell’isola, a 7 chilometri da Ferreries, tra Morro de Ponent e Penyal Vermell.
Con una spiaggia di soffice sabbia bianca e con un litorale lungo circa 500 metri, Cala Galdana è una delle più conosciute e frequentate spiagge di Minorca, sia per la sua bellezza sia per essere un centro turistico isolato in un ampio e vergine contesto naturalistico. Per la sua sabbia finissima, l’aspetto paradisiaco e l’eccellente clima, la spiaggia di Cala Galdana a Minorca è considerata una delle più belle spiagge delle Baleari.
Particolarità di questa spiaggia è che nel mare sfocia anche un piccolo fiume, l’Algendar. La baia ha la forma di un ferro di cavallo, è circondata dalla vegetazione ed è adatta alle famiglie con bambini piccoli. Si tratta di uno spazio naturale di grande ricchezza, dove trovano rifugio molte specie di animali.
Domina, sull’estremità est della baia, il Penyal Vermell, un imponente massiccio che offre il più famoso belvedere dell’isola. Al centro, un grande scoglio caratterizza Cala Galdana, rendendola immediatamente riconoscibile fra le molte altre cale di Minorca.
È una spiaggia ben attrezzata e circondata da stabilimenti turistici e abitazioni residenziali, bagnata da un mare ideale per la balneazione, limpido e turchese, con fondali sabbiosi. Il suo borgo e il suo porto turistico offrono un’ampia e diversificata offerta di servizi.
Come arrivare a Cala Galdana
La spiaggia di Cala Galdana si trova nella costa Sud di Minorca, nel comune di Ferreries e si può raggiungere comodamente sia in macchina che in autobus e anche in barca.
Come arrivare a Cala Galdana in auto
Se vi state chiedendo come raggiungere Cala Galdana da Mahón o da Ciutadella, qui di seguito vi daremo tutte le indicazioni.
Sia da Mahón che da Ciutadella dovrete prendere la strada Me-1 e dirigervi a Ferreries. Arrivati alla rotonda adiacente a un tunnel al di fuori del paese, dovrete uscire dalla strada principale seguendo le indicazioni per la spiaggia di Cala Galdana, che raggiungerete in circa 10 minuti.
Per quanto riguarda il parcheggio a Cala Galdana, c’è n’è uno grande e gratuito vicino alla spiaggia, svoltando a destra subito dopo il ponte che bisogna attraversare appena si arriva. Sappiate però che trovare parcheggio in estate può essere difficile e dovrete pensare a che ora arrivare per trovare un posto dove lasciare la vostra macchina.
Nonostante si possa parcheggiare gratuitamente in tutta l’urbanizzazione, dovrete arrivare la mattina presto per trovare posto.
Come raggiungere Cala Galdana in bus
Vediamo qui di seguito come arrivare a Cala Galdana con il bus da Ciutadella, da Mahón, dall’aeroporto e da altre località dell’isola.
Per arrivare in bus da Mahón dovrete prendere la linea 51, che si ferma anche a Alaior, Es Mercadal e Ferreries. Per raggiungere in bus Cala Galdana da Ciutadella dovrete prendere invece la linea 52, che passa anche da Ferreries. Tenete presente che queste due linee sono attive solo da giugno a ottobre, e le frequenze delle corse e variano tra alta e bassa stagione.
Se soggiornate vicino a questa bellissima spiaggia e vi chiedete come raggiungerla dall’aeroporto in bus, sappiate che è molto semplice e comodo. Dovete solo prendere la linea 10 fino alla stazione degli autobus di Mahón e da lì continuare con la linea 51, come vi abbiamo spiegato qui sopra.
Raggiungere Cala Galdana seguendo il Camí de Cavalls
Se vi piace camminare, da Cala Galdana potrete raggiungere le splendide spiagge di Cala Macarella e Cala Mitjana percorrendo il Camí de Cavalls.
Il sentiero da Cala Galdana a Cala Mitjana è quello meno impegnativo. Cala Mitjana si può raggiungere in 45 minuti percorrendo un sentiero all’ombra dei pini di circa 2 chilometri.
Il cammino fino a Macarella è invece un po’ più lungo. Ci sono circa 6 chilometri di distanza, che si percorrono in circa 1 ora e 15 minuti. Ricordatevi di portare con voi dell’acqua perché in estate non c’è molta ombra lungo il sentiero.
Attività e servizi
Cala Galdana è una delle spiagge attrezzate di Minorca, ed offre una grande varietà di servizi ed attività e dove è molto facile divertirsi e trovare qualcosa da fare.
Nella spiaggia troverete lettini e ombrelloni a noleggio e vari bar e chiringuitos vicino al mare, mentre nell’urbanizzazione di Cala Galdana troverete supermarket e alimentari, negozi, chioschi, farmacie e altri bar e ristoranti.
Se volete noleggiare un auto a Minorca, qui troverete le principali agenzie di noleggio dell’isola, che si occupano anche di affitto scooter. Non c’è però nessun benzinaio a Cala Galdana, e dovrete dirigervi a Ferreries per fare rifornimento.
Attività e sport acquatici e all’aria aperta
Questa magnifica spiaggia è un posto ideale per praticare attività e sport acquatici e all’aria aperta e conta anche di un piccolo porto turistico.
A Cala Galdana si trovano numerose agenzie di noleggio barche e noleggio gommoni e diverse imprese che organizzano escursioni e gite in barca. Se volete invece esplorare la costa per conto vostro a un ritmo più lento e rilassato, potrete anche affittare kayak, paddle surf e pedalò o noleggiare il materiale per fare snorkel o sub in uno dei diving center della zona.
Ci sono varie imprese che offrono la possibilità di noleggiare una barca senza avere una patente nautica, ma se preferite rilassarvi e dedicarvi ad osservare il paesaggio, potete anche realizzare un’escursione in barca da Cala Galdana verso le altre splendide spiagge della costa Sud.
Se preferite muovervi sulla terraferma, potrete noleggiare una bici, raggiungere altre bellissime spiagge percorrendo el Cami de Cavalls, addentrarvi nel frondoso Barranco de Algendar o raggiungere il Mirador Sa Punta, da cui avrete una magnifica vista panoramica della spiaggia.
Ristoranti di Cala Galdana
Alcuni dei migliori ristoranti di Minorca si trovano a Cala Galdana. Questi sono quelli che vi consigliamo:
- Es Barranc: situato all’entrata del barranco de Algendar, è il ristorante più lontano dalla spiaggia, dove però potrai assaporare i piatti tipici della cucina minorchina.
- Restaurante Cala Mitjana: qui potrai provare la famosa caldereta de langosta.
- Restaurante El Mirador: Situato in una grotta naturale con una spettacolare vista della spiaggia.
Sulla spiaggia ci sono inoltre vari chiringuitos, dove potrete pranzare o cenare.
Luoghi di interesse vicini
Mappa
- Ubicazione: Ferreries
- Lunghezza: 450m
- Larghezza media: 45m
- Grado di occupazione: alto
- Grado di urbanizzazione: urbana
- Trasporto pubblico :
- Sabbia:
- Pietre:
- Rocce:
- Bandiera blu:
- Docce:
- Servizio di soccorso:
- Bagni:
- Bar / Stabilimento:
- Parcheggio:
- Zona per sport acquatici:
- Nudista:
- Passerella per disabili:
- Ristoranti:
- Altalene:
- Campeggio:
- Immersioni consigliate :
- Pesca consentita:
- Camminata:
- Molo:
- Animali ammessi:
Previsioni del tempo
Foto di Cala Galdana
Dove soggiornare a Cala Galdana
A Cala Galdana si trovano alcuni dei migliori hotel di Minorca sulla spiaggia, e c’è una grande offerta di appartamenti in affitto, aparthotel e bed and breakfast.
A 3 chilometri da Cala Galdana si trova inoltre uno dei due campeggi dell’isola, che conta con una piscina, ristorante e supermercato.
Tra gli hotel di Cala Galdana, alcuni dei quali sono hotels all inclusive, troviamo:
- Meliá Cala Galdana: hotel dal quale potrai avere senza ombra di dubbio una delle migliori viste della spiaggia.
- Artiem Audax: un hotel Adults Only che ha una notevole Spa.
- Agroturismo Son Triay: un agriturismo situato ad alcuni chilometri dalla spiaggia e in stile neocoloniale.
- Ses Sucreres: situato a Ferreries, è un’antica e bella casa del secolo XIX totalmente ristrutturata.
- Son Vives: situato nella campagna di Ferreries, è lo stabilimento più lontano da Cala Galdana che però merita per le impressionanti viste della costa di Minorca.