Sabbia rossa e mare azzurro fanno di Cala Pregonda una spiaggia unica
Conosciuta come la cala rossa di Minorca, per via della sua sabbia argillosa, Cala Pregonda, nella zona nord di Minorca, è una delle spiagge che vale la pena visitare durante la vostra vacanza sull’isola delle Baleari. Per raggiungerla ci sono solamente due modi: o via mare, oppure facendo una camminata di circa venti minuti partendo dalla spiaggia di Binimel proseguire verso nord ovest per il piccolo sentiero che corre a pochi passi dalla costa. Appena superato l’ultimo scoglio, si aprirà agli occhi una meravigliosa caletta con un’atmosfera unica. La spiaggia è di sabbia rossa e l’acqua di un azzurro chiaro e trasparente tendente al verde. Alcuni isolotti rocciosi, che emergono esattamente di fronte, formano una specie di scogliera che protegge Cala Pregonda dalla forza del mare. La scogliera che la protegge contribuisce a creare l’ambiente tipico delle latitudini caraibiche. La cala si divide in due spiagge più piccole, la prima delle due è conosciuta anche con il nome di Pregondò.
Attenzione, prima di partire – se decidete di passare l’intera giornata a Pregonda – portate con voi acqua, provviste sufficienti, cappellini e ombrelloni dal momento che non ci sono bar e, durante il tragitto per raggiungerla, il sole è davvero molto forte.
La Cala ha la bellezza tipica delle piccole cale del sud di Minorca. Acque cristalline, finissima sabbia bianca e una rigogliosa pineta caratterizzano questo piccolo angolo di paradiso. Consigliata persino dagli abitanti di Minorca, è certamente una cala unica, diversa da tutte le altre spiagge dell’isola. Vicino c’è la località di Fornells, un tipico paesino di pescatori diventato negli anni uno dei punti di riferimento della costa nordoccidentale, grazie non solo alla bellezza del luogo, ma anche alla possibilità di praticare diversi sport acquatici nella sicurezza e tranquillità delle acque di questa splendida baia. Inoltre qui si possono gustare i migliori piatti di tutta Minorca.