Cala Piques
di Ilaria Carini
Cala Piques è una graziosa, piccola spiaggia che dista 7 chilometri da Ciutadella e si trova tra Punta des Canal e Cap de Banyos, molto vicina all’urbanizzazione Los Delfines prossima ai nuclei turistici di Cala en Brut e Cala en Forcat.
COME ARRIVARE
In automobile si esce da Cittadella prendendo la Circonvallazione Nord, direzione ovest, girando poi per la C/ Tres Alqueries seguendo avanti per Ctra Torre del Ram fino ad arrivare all’urbanizzazione Los Delfines dove prenderemo la Av. de Los delfines, fino a incontrare la svolta per C/ Valladolid, dalla quale potremo accedere alla spiaggia camminando.
Questa piccola cala si distingue, oltre che per la sabbia finissima e l’acqua cristallina, soprattutto per l’ambiente circostante: ovvero due fiancate costituite da scarpate piuttosto alte, lunge fino a 300 metri, ricoperte da scarsa vegetazione che regala pennellate di verde, in un ambiente già’ piuttosto agreste.
Queste condizioni proteggono la cala dal vento e frenano l’arrivo dell onde, e tutto questo, sommato al morbido suolo sabbioso, garantisce bagni tranquilli e tiepidi durante tutta l’estate.
Le ridotte dimensioni di questa piccola caletta, disincentivano molto turisti, che preferiscono cercare spiagge più`ampie: per questo Cala Piques non e`mai affollata, neanche nei mesi di alta stagione
Questa spiaggia e’ un connubio ideale per coloro i quali desiderano avere vicino strutture organizzate, senza pero’ rinunciare all’esclusività’ di una spiaggia isolata e tranquilla.