Cala Pilar (Minorca), nel cuore del selvaggio nord

Cala Pilar, spiaggia vergine e selvaggia nel nord di Minorca

Cala Pilar a Minorca si trova a Punta des Carregador e fa parte del paesaggio agreste e selvaggio di Ets Alocs, un’ampia area di boschi e dune non molto distante da Ciutadella.

Tra le spiagge di Minorca nord, Cala Pilar è di sicuro la più remota e selvaggia, il che la rende molto attraente per i turisti che cercano uno spazio completamente naturale. È una spiaggia ampia, a forma di mezzaluna, la cui sabbia fine, grazie al terreno argilloso, assume un bellissimo color rosso intenso e dorato.

Un piccolo gioiello nascosto di difficile accesso (per arrivarci dovrai camminare per mezz’ora) ma che ti ricompenserà non appena arrivato. È la destinazione ideale per chi cerca una giornata di relax immerso nella natura in riva al mare, come dimostrano le recensioni su Cala del Pilar presenti sul web.

Accanto a Cala Pilar, troverai anche la piccola isola di s’Escull de Cala del Pilar, formata da ghiaia e sabbia dorata.

Cala Pilar: luogo ideale per le escursioni in barca a vela  

Lunga 250 metri e larga circa 40, Cala del Pilar a Minorca è una spiaggia rivolta verso nord, e quindi nei giorni in cui soffia la Tramontana, tipico vento di Minorca, a poco servono le dune che normalmente fungono da protezione nelle giornate particolarmente ventilate.

cala pilar menorca

Ti consigliamo di controllare il meteo di Cala Pilar prima di andarci, perché con il vento del nord le onde non ti permetteranno di goderti la spiaggia e le sue acque trasparenti. Inoltre il vento può favorire la presenza di meduse.

In compenso si tratta di un luogo perfetto per le escursioni in barca a vela, per fare windsurf e immersioni subacquee. Facendo parte della Riserva Marina sulla costa nord di Minorca, dove è vietata la pesca in qualsiasi forma, Cala del Pilar è un posto ideale per lo snorkeling grazie ad una ricca varietà di fauna marina, da ammirare soprattutto nelle zone rocciose intorno alla baia.

Cala del Pilar a Minorca: come arrivare 

Come abbiamo detto, Cala Pilar si trova ai piedi delle colline e dune di Ets Alocs e, proprio per quest’intorno, lasciato volutamente vergine, non è facile da raggiungere. Per arrivarci bisogna camminare a piedi attraverso una pineta altrettanto bella e dove molti turisti si fermano per scattare foto e godersi la natura.

Dopo aver lasciato la strada principale (ci sono facili indicazioni poco dopo Ferreries, direzione Ciutadella), infatti, si percorre a piedi un sentiero in terra battuta – il Camí del Pilar – che si addentra nel territorio dunario e boschivo per circa 30-40 minuti.

Come raggiungere Cala Pilar in auto 

Cala Pilar si trova tra le due città di Ciutadella e Ferreries. Purtroppo non è raggiungibile in autobus. È possibile arrivare al parcheggio più vicino in auto percorrendo la strada principale ME-1. La deviazione Camí del Pilar si trova al km 34 della strada generale, conosciuta come Camí del Pilar o Coll Roig, tra Ferreries e Ciutadella.

Dopo 4 km lungo Camí del Pilar, arriverai al parcheggio gratuito, che dista 2 km dalla spiaggia. Si può percorrere il sentiero che scende a Cala del Pilar, ma bisogna tenere presente che al ritorno sarà tutto in salita.

Se vieni da Mahón, dovrai prendere la deviazione a destra verso Carretera del Pilar o Camí d’Alfuri , che si trova proprio all’inizio della strada nella corsia di sorpasso a destra al chilometro 34. Da Ciutadella e Mahón, è necessario proseguire le indicazioni per arrivare al parcheggio Cala del Pilar.

cala pilar playas nudistas

Da qui bisogna scendere dall’auto, prendere tutto il necessario per la giornata al mare e seguire il sentiero segnalato fino a raggiungere delle scale in legno, che permettono di scendere dalla scogliera ed arrivare a Cala Pilar. Si consiglia di utilizzare il sentiero pedonale e di non scendere in altri punti, perché ci sono enormi scogliere ed è facile farsi male.

Cala Pilar: come arrivare a piedi tramite il Camí de Cavalls 

Un altro modo per raggiungere Cala Pilar è collegarsi con un tratto del Camí de Cavalls, in particolare con la tappa 7, tra Ets Alocs e Cala Algaiarens. Per prima cosa devi arrivare a Cala de Ets Alocs, e lungo la costa raggiungerai Cala del Pilar. Il percorso è relativamente breve ma la sua difficoltà è maggiore, anche se i panorami e il paesaggio valgono la pena.

Per arrivare a Ets Alocs devi prendere la strada principale Me-1: molto vicino al paese di Ferreries c’è una deviazione che ti porterà al Camí de Tramontana, ben segnalato. Al termine della strada asfaltata troverai una sbarra che interrompe il passaggio e dove dovrai lasciare l’auto in un parcheggio gratuito.

Da qui si può proseguire a piedi lungo il Camí dels Alocs, che ti porterà direttamente alla baia di Ets Alocs. Dalla sua estremità occidentale ti collegherai con un tratto del Camí de Cavalls che ti condurrà direttamente alla spiaggia di Cala Pilar. Dal momento che l’escursione richiederà un po’ di tempo, approfittane per goderti i panorami e il paesaggio unico e selvaggio che offre la costa settentrionale dell’isola.

Cala Pilar: servizi e attività

Tra le spiagge di Minorca più incontaminate insieme a Son Saura, Cala Pilar non dispone di servizi in spiaggia. Ecco perché è importante portare acqua, crema solare, ombrellone e buone scarpe, dal momento che per arrivarci dovrai camminare un po’.

Non ci sono nemmeno ristoranti, bar, hotel ed alberghi. Ma l’atmosfera di pace e tranquillità che si respira qui, compensa tutte le carenze materiali che potresti avere. A metà strada, al livello del Camí de Cavalls, c’è una pineta con tavoli da picnic e, poco prima di raggiungere la spiaggia, una sorgente naturale di acqua dolce.

Cala Pilar è una delle poche spiagge nudiste a Minorca, grazie soprattutto al suo fascino isolato e al fatto di essere un’area protetta.

Vietati invece i famosi fanghi. Cala Pilar è una spiaggia circondata da fango rosso e terra argillosa, un’attrazione per chi cerca una spiaggia dove potersi ricoprire di fango. Attenzione però: devi essere consapevole che il fango erode le scogliere e provoca frane, distruggendo i paesaggi naturali.

cala pilar menorca

Escursioni nelle spiagge vicine 

Per chi non riesce a stare fermo, un ottimo modo per trascorrere la giornata è fare un’escursione e visitare le spiagge vicino a Cala del Pilar.

La prima che incontriamo è Cala Morell, una spiaggia di ciottoli e sabbia, scogliere scoscese e verticali. Circondata da locali  e case tutte bianche, sembra quasi di essere in un antico villaggio greco.

C’è poi Cala Algaiarens, conosciuta anche come La Vall, una bellissima insenatura nel nord dell’isola. È composta da due delle spiagge più belle di Minorca: Playa Des Tancat (la più grande) e Playa Des Bot (la più piccola). Entrambe hanno sabbia bianca e acque calme e cristalline.

Nonostante sia piccola e selvaggia, Cala Pilar ha davvero tanto da offrire. Ma l’attività migliore che puoi fare su questa spiaggia selvaggia è rilassarti e goderti la natura allo stato puro. Minorca naturale al cento per cento!

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: nord di Minorca
  • Lunghezza: 250 m
  • Larghezza media: 40 m
  • Grado di occupazione: basso
  • Grado di urbanizzazione: isolata
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

 

Foto di Cala Pilar


Alloggi vicini a Cala Pilar

Booking.com

Escursioni per il nord di Minorca