Cala Morell (Minorca)
Cala Morell, giacimenti archeologici ed immersioni in acque cristalline
Cala Morell è un piccolo porto naturale nella costa settentrionale di Ciutadella, che si caratterizza per la sua forma ad L, una spiaggia di ciottoli e sabbia, scogliere scoscese e verticali tra le più impressionanti dell’isola, una scarsa vegetazione e per essere esposta ai venti del Nord.
Cala Morell è una delle spiagge di Minorca più speciali ed enigmatiche. Infatti, oltre ad avere acque cristalline e profonde, ideali per gli amanti delle immersioni subacquee, si caratterizza per la presenza di una delle più grandi e spettacolari necropoli dell’isola e di un insediamento preistorico a picco sul mare, dove osservare il tramonto è un’esperienza indimenticabile.
E se non bastasse, in questa suggestiva baia rocciosa si produce il contatto tra i due sostrati geologici che compongono Minorca: dalla riva della spiaggia, guardando verso le falesie di entrambi i margini, sulla destra si vedranno le terre più antiche (periodo primario e secondario), mentre sulla sinistra le rocce che appartengono al periodo terziario.
La spiaggia non è molto estesa, ma nella sua parte orientale, ci sono dei grossi lastroni di pietra scura sui quali è possibile sdraiarsi a prendere il sole e tuffarsi nel mare color cobalto.
La spiaggia di Cala Morell è quindi un luogo unico e speciale, che si differenzia dalle tipiche spiagge di sabbia bianca circondate da pinete verdi.
Come arrivare a Cala Morell
Cala Morell si trova nella costa settentrionale di Minorca, nel comune di Ciutadella, ed è comodamente raggiungibile sia in macchina che in autobus.
Come raggiungere in auto Cala Morell
Se arrivate in auto, per arrivare alla spiaggia di Cala Morell dovrete prendere la strada Me-1 in direzione Ciutadella e seguire le indicazioni per la spiaggia che troverete nella prima rotonda all’entrata del paese.
Se state soggiornando nella zona di Ciutadella, dovrete prendere la strada Me-1 in direzione Mahón e seguire le indicazioni per la spiaggia che troverete nell’ultima rotonda all’uscita del paese.
La distanza da Cala Morell a Ciutadella è di circa 10 chilometri; da Mahón dista più o meno 50 chilometri, mentre la distanza tra Cala Morell e Cala Galdana è di circa 30 chilometri.
Per quanto riguarda il parcheggio a Cala Morell, sappiate che in estate è un luogo molto gettonato: non ci sono molti posti per parcheggiare, quindi non sarà facile trovare parcheggio se non arriverete la mattina presto o nel tardo pomeriggio.
Come arrivare a Cala Morell in bus
Se volete raggiungere la spiaggia in autobus, dovrete arrivare a Ciutadella in bus e, alla fermata di Plaça dels Pins, prendere la linea 62, che vi porterà alla spiaggia in circa 20 minuti. Tenete conto che le corse sono poche, e inoltre orari e frequenza variano tra alta e bassa stagione.
Sentiero a piedi per Cala Morell
Se volete arrivare a Cala Morell seguendo il famoso e panoramico Camí de Cavalls, la potete raggiungere in un paio d’ore, partendo dal faro di Punta Nati o dalla vicina spiaggia di Algaiarens/La Vall.
Ricordate di portare con voi cappellino, occhiali da sole e acqua in abbondanza, poiché lungo il cammino non c’è ombra.
Attività e servizi a Cala Morell
Cala Morell è una spiaggia ideale per gli amanti dello snorkel. Grazie alle sue grotte marine, al suo mare profondo e alla sua diversità marina, è considerata una delle migliori spiagge dove fare snorkeling a Minorca e dove praticare immersioni subacquee.
Per quanto riguarda i servizi, la playa di Cala Morell è una spiaggia urbana dove potrete trovare alcuni servizi basici vicino alla spiaggia, come i bagni. Troverete anche un bar tipo chiringuito, alcuni ristoranti e un noleggio auto, e potrete noleggiare kayak e piccole imbarcazioni per avventurarvi nella costa nord di Minorca.
Se cercate un hotel a Minorca sul mare, qui non lo troverete visto che a Cala Morell non ci sono hotel, ma potrete comunque soggiornare in caratteristici appartamenti con vista sul mare e sulla spiaggia.
La necropoli e l’insediamento di Cala Morell
Come abbiamo accennato, vicino a Cala Morell si trova una necropoli, che costituisce uno dei giacimenti archeologici più interessanti di Minorca. Si tratta di 14 grotte scavate artificialmente nella roccia di un piccolo dirupo, e usate come cimitero dall’Età del Bronzo (1.800 a.C.) fino al II secolo d.C. L’accesso alla necropoli è gratuito e si può visitare durante tutto l’anno.
Nel lato opposto della baia, al di sopra di un capo a cui si può arrivare solo a piedi, si trova un insediamento preistorico che si affaccia sul mare, anch’esso abitato durante l’Età del Bronzo (1400-1000 a. C.). Qui si trovano i resti di 13 case delimitate a Sud dalle rovine di una muraglia.
Dove mangiare a Cala Morell
Tra i ristoranti di Minorca che si trovano a Cala Morell, questi sono quelli di spicco:
- Ivette Beach Club
- Troglodita’s
- Baristiu
Tutti e tre hanno una terrazza con vista al mare e, mentre i primi due sono ristoranti con un menù ampio e variegato, il Baristiu è più un bar tipo chiringuito.
A Cala Morell non ci sono supermercati quindi, se soggiornate qui, dovrete recarvi a Ciutadella per fare la spesa.
Luoghi di interesse vicini
- Necropoli di Cala Morell
- La Vall
- Canteras de S’Hostal
- Naveta Des Tudons
- Ciutadella
Mappa
- Ubicazione: Ciutadella
- Lunghezza: 39 m
- Larghezza media: 28 m
- Grado di occupazione: alto
- Grado di urbanizzazione: semi-urbana
- Trasporto pubblico :
- Sabbia:
- Pietre:
- Rocce:
- Bandiera blu:
- Docce:
- Servizio di soccorso:
- Bagni:
- Bar / Stabilimento:
- Parcheggio:
- Zona per sport acquatici:
- Nudista:
- Passerella per disabili:
- Ristoranti:
- Altalene:
- Campeggio:
- Immersioni consigliate :
- Pesca consentita:
- Camminata:
- Molo:
- Animali ammessi: