Cala Escorxada, Minorca (sud)
Cala Escorxada, una spiaggia selvaggia al sud di Minorca
L’Isola di Minorca è, nella sua gran totalità, vergine e selvaggia, con paesaggi naturali capaci di togliere il respiro e che fanno sì che ogni anno, migliaia di viaggiatori si innamorino di lei.
Cala Escorxada è una delle spiagge vergini di Minorca e un chiaro esempio di questi meravigliosi paesaggi incontaminati che, “grazie” al suo difficile accesso, continuano ad essere un vero e proprio paradiso anche durante i mesi estivi dove l’occupazione del resto delle spiagge di Minorca è altissima. Stiamo parlando, senza ombra di dubbio, di una delle più belle spiagge dell’isola.
Se guardi la cartina di Minorca troverai Cala Escorxada nella costa sud, tra la platja di Binigaus e Cala Trebalúger. Il paese più vicino è Es Migjorn Gran.
La sua sabbia bianca e fine, le acque turchesi e trasparenti e la vegetazione mediterranea che la circondano, sono caratteristiche delle spiagge del sud di Minorca.
Si trova, inoltre, all’interno dell’Area Naturale di Speciale Interesse Me-13 che ingloba Binigaus fino a Cala Mitjana.
Desideri visitare cala Escorxada? Ti spieghiamo come fare!
Cala Escorxada, Minorca: come arrivare
Come abbiamo già accennato, arrivare a Cala Escorxada non è né semplice né adatto a tutti i tipi di persone perché, a meno che non si acceda via mare, sarà necessaria una camminata di approssimativamente 1 ora.
Vediamo subito come arrivare a Cala Escorxada:
In macchina più un’ora a piedi
Esistono diversi modi per raggiungere Cala Escorxada in macchina considerato che il parcheggio più vicino a Cala Escorxada è il parcheggio di Cala Mitjana.
Per arrivare a Cala Mitjana, sia da Mahón che da Ciutadella, dovrai percorrere la Me-1 fino ad arrivare a Ferreries e qui seguire le indicazioni per Cala Galdana e Cala Mitjana.
Una volta che hai lasciato il tuo mezzo, l’escursione a Cala Escorxada prevede una camminata attraverso un bellissimo sentiero di circa 40 minuti fino ad arrivare a Cala Trebalúger. Poi un’altra camminata di 40 minuti ti porterà fino a Cala Fustam e, dopo altri 10 minuti, arriverai finalmente a Cala Escorxada.
Alternativamente potrai arrivare a Cala Escorxada da Santo Tomás, lasciando qui la tua macchina e continuando a piedi fino ad Escorxada attraversando la bellissima platja di Binigaus.
In barca
Un modo molto più veloce ed adatto a tutti di arrivare a questa splendida spiaggia è in barca, usando il servizio del taximar a Cala Escorxada. Questa barca parte da Cala Galdana e continua la sua rotta verso Trebalúger, Fustam ed infine Escorxada dove lascerà i suoi passeggeri per 4 ore per poi venirli a prendere e riportarli di nuovo a Cala Galdana.
Il costo è di 40€ a persona durante i mesi di alta stagione.
Attività e servizi a Cala Escorxada
Come abbiamo già spiegato, Cala Escorxada è una delle spiagge più nascoste e vergini di Minorca.
Qui, di conseguenza, non troverai un parcheggio vicino, né bar o ristoranti, né tanto meno noleggio di ombrelloni e lettini.
Se desideri trascorrere una giornata a Cala Escorxada dovrai portare con te tutto l’occorrente: consigliamo, soprattutto, crema solare, molta acqua e qualcosa da mangiare.
Luoghi di interesse vicini
Mappa
- Ubicazione: Sud di Minorca
- Lunghezza: 100 m
- Larghezza media: 60 m
- Grado di occupazione: basso
- Grado di urbanizzazione: Isolata
- Trasporto pubblico :
- Sabbia:
- Pietre:
- Rocce:
- Bandiera blu:
- Docce:
- Servizio di soccorso:
- Bagni:
- Bar / Stabilimento:
- Parcheggio:
- Zona per sport acquatici:
- Nudista:
- Passerella per disabili:
- Ristoranti:
- Altalene:
- Campeggio:
- Immersioni consigliate :
- Pesca consentita:
- Camminata:
- Molo:
- Animali ammessi:
Previsioni del tempo
Foto di Cala Escorxada
Alloggi ed hotel vicini a Cala Escorxada
Nelle prossimità di Cala Escorxada non esistono alloggi. Però, è possibile soggiornare all’inizio del sentiero che ti porterà fino a questa splendida spiaggia, sia a Santo Tomás come a Cala Galdana.
Ecco qui alcune opzioni consigliate: