Cala en Brut (Minorca), un solarium di scogli a Ciutadella
Cala en Brut, una piscina naturale baciata dal sole
A circa 6km da Ciutadella, situata tra Cala en Forcat e il Clot d’en Barcelò (accanto all’urbanizzazione di Cala en Blanes e Los Delfines), la caletta di Cala en Brut a Minorca, in Spagna, è il luogo ideale per chi vorrebbe che le giornate di sole non finissero mai.
Baciata dal sole per tutta la giornata e riparata da un’insenatura naturale di oltre 160mt, Cala en Brut è senza dubbio una delle spiagge e cale di Minorca più suggestive, assolutamente da non perdere se sei in vacanza sull’isola. Con la sua acqua azzurra e poco profonda: fare il bagno qui è praticamente come nuotare in una piscina naturale.
La caletta non viene sfruttata tanto per la piccola spiaggia di sabbia bianca (larga 14 metri, ma lunga poco più di 3), ma soprattutto per gli scogli che la circondano. Piatti, grandi e posti a diverse altezze, sono solarium ideali per chi vuole “bruciacchiarsi”, ma sono anche piattaforme solide da cui sia i turisti che i minorchini amano tuffarsi tra le acque turchesi, come dimostrano le tante recensioni presenti sul web.
Scogliere di diverse altezze da cui tuffarsi
Spiaggia perfetta per chi ama tuffarsi, fare snorkeling o nuotare, Cala en Brut non offre alcun servizio. Non c’è il bagnino e non sono presenti servizi igienici, anche se a 10 minuti a piedi dalla strada principale, Avinguda Símón de Olivar, ci sono negozi e ristoranti. Quelli che cercano un bar sulla spiaggia di Cala en Brut rimarranno delusi, ma vicinissimo alla spiaggia (a circa 5 minuti) c’è un supermercato molto fornito.
Cala’n Brut è molto frequentata dai ragazzi e dai più giovani che amano saltare dalle sue scogliere di diverse altezze. Per i più coraggiosi c’è una zona nota come “La Cueva”, dove ci si può tuffare ad un’altezza di oltre 10 metri.
Per raggiungere la grotta bisogna camminare fino in fondo alla scogliera sulla sinistra, guardando verso il mare. Dal momento che l’altezza di questo salto è maggiore di 10 metri, la caduta in mare può essere dolorosa se non si entra bene in acqua. Meglio cimentarsi in questo lancio quando sei già un po’ esperto in materia.
Oltre ad essere un ottimo posto per tuffarsi in mare, Cala Brut è un luogo ideale per chi non tollera la sabbia sulla spiaggia. Per i meno temerari, l’accesso dentro e fuori dall’acqua avviene tramite alcune scale.
Cala en Brut: come arrivare
La spiaggia di Cala’n Brut a Minorca è molto ben collegata grazie alla sua vicinanza con Ciutadella. Fa parte dell’urbanizzazione di Cala en Blanes, ha un facile accesso ed è dotata di un comodo parcheggio. È possibile raggiungerla con i mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta oppure in auto.
Come arrivare a Cala en Brut in auto
Si arriva a Cala en Brut in macchina e si parcheggia senza problemi a pochi metri dall’accesso alla caletta, sulla stessa strada. Una volta parcheggiato non resta che cercare il cartello indicativo e scendere le scale fino a raggiungere i vari scogli.
Per arrivarci in auto, l’opzione migliore è prendere la strada verso Cala’n Blanes o Los Delfines e seguire le indicazioni per Cala’n Brut. Percorrendo questa strada, ad un certo punto noterai un piccolo supermercato alla tua sinistra, questo è il negozio più vicino.
La distanza tra Mahón e Cala’n Brut è invece di 48,7 chilometri, e in auto ci vorranno più o meno 47 minuti. Per raggiungere la spiaggia devi percorrere l’intera strada principale, la ME1 in direzione Ciutadella. Prima di arrivare in centro, prendi la deviazione per la tangenziale nord verso l’urbanizzazione Los Delfines e poi segui le indicazioni che troverai sul percorso.
Se non hai fretta, prima di arrivare a Cala’n Brut potresti fare una sosta per visitare alcune calette nel sud dell’isola, prima fra tutte la bellissima Cala Binidalì.
Autobus per Cala’n Brut
È possibile raggiungere la spiaggia di Cala’n Brut a Minorca anche con i trasporti pubblici. Se parti da Ciutadella dovrai prendere il bus della linea 61 in partenza da Plaça dels Pins.
Questa linea ferma in diverse località. Per arrivare a Cala en Brut devi scendere a una delle fermate che l’autobus fa all’interno della stessa urbanizzazione di Cala’n Blanes. Le fermate più vicine alla baia sono: la spiaggia di Cala’n Blanes o l’Avenida Simón de Olivar. Da lì, dovrai camminare per alcuni minuti fino a raggiungere Cala’n Brut.
Controlla bene gli orari perché variano durante l’anno, e segui sempre la segnaletica indicativa per raggiungere la caletta.
Dall’aeroporto di Minorca a Cala Brut dovrai, invece, prendere diversi autobus:
- La linea 10 (Aeroport – Mahon) fino al capolinea (Estació d’autobusos).
- Da qui poi devi prendere la linea 01 (Mahon – Ciutadella) fino al capolinea.
- Da Ciutadella devi prendere la linea 61 che ti porta a Cala Blanes Menorca.
Se sei già a Mahón città per arrivare a Cala en Brut spiaggia meglio optare per l’autobus express della linea 14 che porta direttamente a Ciutadella senza fermate intermedie, e da qui prendere il bus della linea 61.
Come arrivare a Cala’n Brut a piedi o in bici
È possibile arrivare a Cala en Brut anche a piedi o in bicicletta. In effetti, si tratta di una passeggiata davvero consigliata e molto suggestiva. In bici ci vogliono circa 20 minuti a seconda della pedalata; a piedi ci vorrà un po’ di più.
Se decidi di andare in bicicletta da Ciutadella, l’opzione migliore è quella di imboccare la strada panoramica di Sa Farola, che ha una pista ciclabile a doppio senso e splendide viste sul mare: a seconda della visibilità della giornata, potrai ammirare splendide vedute della vicina isola di Maiorca.
Spiagge e attrazioni vicino a Cala’n Brut
Vicino Cala’n Brut ci sono alcune delle più belle spiagge di Minorca che vale la pena visitare una volta lì. Puoi allungarti fino a Cala Parejals, splendida baia all’interno di una grotta, oppure fare un salto a Cales Piques, piccola caletta incastonata fra le rocce, situata ad ovest di Minorca, nell’urbanizzazione di Cala en Blanes.
Un po’ più distante da Cala en Brut c’è Son Saura, spiaggia molto grande e incontaminata caratterizzata da mare calmo, trasparente e di un azzurro chiaro dai toni spettacolari.
Se ciò che cerchi è un’alternativa alla solita giornata in spiaggia, allora ti consigliamo una visita al Castell de Sant Nicolau situato vicino a Cala en Brut, nel centro di Ciutadella. Qui il tramonto è bellissimo e potrai prendere un aperitivo in uno dei tanti locali presenti in zona.
Dove mangiare a Cala en Brut
Come abbiamo già detto, a Cala’n Brut non ci sono né un bar sulla spiaggia né ristoranti. Quindi, per mangiare dovrai spostarti fino alla vicina urbanizzazione di Cala’n Blanes. Puoi raggiungerla a piedi, camminando per circa dieci minuti, oppure in auto e parcheggiare senza troppi problemi.
Un’altra opzione è andare sulla spiaggia di Cala’n Blanes, dove si trova il bar-ristorante Sa Cova: qui puoi mangiare e bere qualche cocktail in riva al mare. In alternativa vai nella zona di Los Delfines, dove si trovano la maggior parte dei bar e ristoranti e negozi. Ecco i nostri preferiti:
- SaKundi Bar & Kitchen: si trova nella zona di Cala’n Forcat, nell’urbanizzazione Cala’n Blanes – Los Delfines, e presenta una cucina molto interessante. Il locale, decorato con gusto, appartiene ad una coppia italiana appassionata di cucina e di viaggi. Offre piatti thailandesi e piatti di altri paesi, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, utilizzando i migliori prodotti di Minorca.
- Cuore Pizzeria Brasería: locale rinnovato con un menù molto ampio e vario di cucina internazionale, pizze, grigliate di carne, pesce e diversi piatti di riso. Ha un’area per bambini completamente attrezzata con castelli gonfiabili. C’è anche un menù gastronomico in cui si può provare la caldereta de bogavante (zuppa di astice).
- Es Replec: ristorante di cucina mediterranea e punto di riferimento della gastronomia di Ciutadella, con una varietà di piatti realizzati con prodotti naturali e locali. Dispone di una piacevole terrazza e si può anche assistere allo “showcooking”, per vedere come vengono cucinate le specialità di carne al barbecue.
- Grill Las Brasas: tipica locanda specializzata in carni alla griglia e arrosti al forno castigliano. La sua decorazione è rustica, ma il servizio e la qualità dei suoi prodotti sono di alta categoria.
Luoghi di interesse vicini
Mappa
- Ubicazione: Ciutadella - Cala'n Blanes
- Lunghezza: 4 m
- Larghezza media: 15 m
- Grado di occupazione: medio
- Grado di urbanizzazione: urbana
- Trasporto pubblico :
- Sabbia:
- Pietre:
- Rocce:
- Bandiera blu:
- Docce:
- Servizio di soccorso:
- Bagni:
- Bar / Stabilimento:
- Parcheggio:
- Zona per sport acquatici:
- Nudista:
- Passerella per disabili:
- Ristoranti:
- Altalene:
- Campeggio:
- Immersioni consigliate :
- Pesca consentita:
- Camminata:
- Molo:
- Animali ammessi:
Previsioni del tempo
Foto di Cala en Brut
Hotel e appartamenti vicino a Cala en Brut
Cala’n Brut non ha alcun hotel situato nella stessa baia, ma nelle vicinanze troverai un’ampia scelta di case in affitto con licenza turistica.
Un’altra opzione è quella di soggiornare in uno degli hotel di Cala’n Blanes, come l’RVHotels Sea Club Menorca, sul lungomare, il Pierre & Vacances Resort Menorca Cala Blanes o il Globales Almirante Farragut.
Per chi invece cerca una maggiore libertà, niente paura: a Cala’n Blanes è presente anche una vasta gamma di aparthotel e complessi di appartamenti con piscina, che ti permetteranno di trascorrere una vacanza con meno vincoli e più privacy.