Cala en Blanes (Minorca), la spiaggia perfetta per le famiglie

Cala en Blanes, una delle più belle spiagge per bambini di Minorca

Tra le migliori spiagge di Minorca per bambini, Cala en Blanes è famosa per la sua sabbia bianca e fina, e per le acque tranquille e poco profonde che ne fanno il luogo ideale per trascorrere una giornata insieme a tutta la famiglia.

A soli 4 km dal centro di Ciutadella, la spiaggia di Cala en Blanes si trova tra Punta de Cala en Blanes e Na Marí. La piccola playa, di appena 30 x 70 metri, è orientata a sud e quindi protetta dal vento e dalle forti correnti. È situata nell’urbanizzazione di Los Delfines e presenta servizi di ogni tipo: dai bar ai ristoranti fino ad un parco giochi sotto le palme. Si possono inoltre affittare lettini ed ombrelloni.

Alle famiglie piace davvero molto e le attività di certo non mancano, come dimostrano le tante recensioni e opinioni su TripAdvisor.

Nella zona sono presenti anche molti alberghi ed appartamenti, che fanno sì che la spiaggia di Cala’n Blanes a Minorca sia sempre abbastanza caotica. Le condizioni del fondale sono poco sicure per l’ancoraggio di barche grandi (perché troppo basso).

Cala’n Blanes a Minorca: l’urbanizzazione 

A pochi metri dalla spiaggia, il paese di Cala’n Blanes  offre un’ampia varietà di servizi e attività, soprattutto per i bambini. Oltre alle varie baie e insenature, luoghi ideali per rilassarsi, nuotare e prendere il sole, c’è infatti un parco acquatico, un noleggio di biciclette, un ippodromo ed è possibile fare escursioni in barca ogni giorno.

cala'n blanes menorca

La sua vicinanza a Ciutadella, così come il gran numero di turisti che soggiornano nel centro, fanno di Cala en Blanes una delle località più frequentate e vivaci dell’isola durante i mesi estivi. Celebre è l’area commerciale di Los Delfines con la sua vasta gamma di negozi, bar e ristoranti.

Cala’n Blanes: come arrivare 

La spiaggia di Cala’n Blanes è ben collegata e arrivarci è molto semplice. Puoi raggiungerla con i mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta, in moto o in auto.

Arrivare a Cala en Blanes da Ciutadella de Menorca 

Per raggiungere Cala’n Blanes da Ciutadella ti basterà percorrere solo pochi chilometri. La distanza da Cala en Blanes a Ciutadella è infatti piuttosto breve, di appena tre chilometri. Quindi è possibile arrivarci a piedi, se hai bagagli leggeri e vuoi fare una passeggiata.

Si consiglia vivamente di percorrere il sentiero del lungomare Sa Farola che parte dal porto vecchio di Ciutadella. Con questa passeggiata potrai godere di uno dei panorami più belli dell’isola: puoi ammirare l’estremità meridionale del comune e scorgere anche Maiorca in tutto il suo splendore, nei giorni in cui il tempo lo consente. La strada ha un ampio marciapiede e una pista ciclabile, nel caso tu abbia voglia di pedalare e visitare Minorca in bicicletta.

Quasi ogni giorno, di prima mattina e al tramonto, il sentiero Sa Farola si riempie di persone che passeggiano, fanno jogging, portano a spasso il cane o semplicemente contemplano la vista del mare da questo meraviglioso lungomare.

Puoi seguire lo stesso percorso anche se vieni in macchina, oppure se hai optato per il noleggio di uno scooter. Una volta oltrepassato il lungomare, quando finisce la pista ciclabile c’è il parcheggio di Cala en Blanes, gratuito ma purtroppo con pochissima capienza.

Come arrivare dall’aeroporto di Minorca a Cala’n Blanes in auto  

La distanza tra Mahón e Cala’n Blanes è di 46 chilometri. Se arrivi in aeroporto, puoi usufruire di uno dei tanti servizi di transfer da Mahon a Cala’n Blanes: si tratta di navette e shuttle condivisi che ti permetteranno di arrivare a destinazione in modo veloce e comodo.

In auto, invece, ci vorranno più o meno 43 minuti. Ti basterà percorrere l’intera strada principale, la ME1 in direzione Ciutadella. E prima di raggiungere il centro, prendere la deviazione per la tangenziale nord verso l’urbanizzazione Los Delfines e seguire le indicazioni che troverai sul percorso. Una volta lì, girare a sinistra alla prima svolta per il piccolo parcheggio sulla spiaggia.

Se ti va di fare una deviazione sul tuo tragitto, ti consigliamo di  visitare alcune delle calette a nord di Minorca più suggestive. Ad esempio per arrivare da Cala’n Blanes a Cala en Bosch (la spiaggia più vicina a Cala en Blanes) impiegherai solo 12 minuti in auto.

Autobus per Cala’n Blanes

È possibile raggiungere la spiaggia di Cala’n Blanes a Minorca anche con i trasporti pubblici. Se parti da Ciutadella dovrai prendere il bus della linea 61, che collega la città con la piccola playa.

Il bus effettua diverse fermate all’interno della città stessa, ma ti consigliamo di andare alla stazione di partenza, situata nella centralissima Plaça dels Pins. Il primo bus parte alle 7:15, mentre l’ultima corsa è alle 23:00.

Dall’aeroporto di Minorca a Cala de Blanes dovrai, invece, prendere diversi autobus:

  • La linea 10 (Aeroport – Mahon) fino al capolinea (Estació d’Autobusos).
  • Da qui poi devi prendere la linea 01 (Mahon – Ciutadella) fino al capolinea.
  • Da Ciutadella devi prendere la linea 61 che ti porta a Cala Blanes Menorca.

Se sei già a Mahòn città, per arrivare alla spiaggia di Cala en Blanes è meglio optare per l’autobus express della linea 14, che porta direttamente a Ciutadella senza fermate intermedie, e da qui prendere il bus della linea 61.

Come arrivare a Cala’n Blanes a piedi  

Un’altra opzione è arrivare a Cala en Blanes a piedi lungo il Camì de Cavalls, celebre percorso escursionistico a Minorca che ha un totale di 22 tappe che percorrono la costa, e da cui è possibile accedere a molte delle calette dell’isola.

Il percorso per arrivare a Cala en Blanes attraverso il Camí de Cavalls inizia a pochi metri dal faro di Punta Nati e, nonostante sia molto roccioso, il terreno è generalmente pianeggiante. Ci vorranno 5 km per raggiungere il Pont d’en Gil, subito dopo aver superato un impianto di depurazione. Da questo punto mancano ancora 5 km di asfalto per finire la tappa. Per prima cosa attraverseremo l’urbanizzazione di Cales Piques, fino a raggiungere Cala en Blanes.

Cala’n Blanes: servizi e attività

La spiaggia di Cala en Blanes a Minorca è piccola, ma in compenso vanta molti servizi e un bellissimo palmeto dove ripararsi dal sole di mezzogiorno per un goloso picnic. Sulla spiaggia ci sono due bar: il Pirates e il Sa Cova. Hanno comode amache con ombrelloni per una piacevole siesta dopo pranzo.

cala en blanes menorca

Troverai attività e servizi anche nel paese. Tanti, ad esempio, i supermarkets presenti a Cala en Blanes dove, oltre ai generi alimentari, puoi acquistare creme solari, ombrelloni e souvenir. Trattandosi di un’urbanizzazione dove la maggior parte degli alloggi è costituita da appartamenti, fare la spesa per preparare colazione, pranzo e cena sarà molto semplice.

Come abbiamo visto, inoltre, Cala’n Blanes è un punto strategico per quanti hanno optato per il noleggio auto a Minorca. È proprio qui che hanno sede alcune delle agenzie di autonoleggio dell’isola. Tra queste, una delle più affidabili e convenienti è Menorca Go!, che ti consigliamo senza riserve.

Cala en Blanes: vita notturna

La vita notturna a Cala en Blanes è piuttosto movimentata grazie alla presenza di bar, ristoranti e locali notturni nel centro del paese. Molti bar restano aperti fino a tarda notte e, quasi tutte le sere, si organizzano spettacoli di musica dal vivo.

Gran parte del divertimento di Cala en Blanes la sera è rivolto anche alle famiglie, grazie a numerose aree giochi. Alcune hanno persino castelli gonfiabili e c’è un parco giochi completo, dove i più piccoli possono divertirsi insieme ai loro coetanei.

Dove mangiare a Cala’n Blanes

La maggior parte delle pizzerie e dei ristoranti di Cala’n Blanes si trova a meno di un chilometro dalla spiaggia, nella zona di Los Delfines, dove la prima cosa che vedrai è l’Aqua Center, parco acquatico ideale per trascorrere una giornata coi bambini. 

In tutta questa area, e soprattutto lungo l’Avenida de los Delfines, ci sono i migliori ristoranti di Cala en Blanes:

  • Sa Cova: situato sulla spiaggia di Cala’n Blanes, puoi gustare ottimi spiedini di pesce oppure rinfrescarti con uno dei suoi speciali cocktail. 
  • Cafe de Ponent: piccolo ma molto suggestivo, soprattutto al tramonto, il ristorante si trova lungo l’Avenida de los Delfines ed è perfetto per cenare godendosi il panorama. 
  • Frankie’s: il ristorante è ideale per uscire a cena in gruppo e assistere ad una bella partita di calcio.
  • Asador Las Brasas: ottimo per gli amanti della carne alla brace;
  • Piqniq: un posto carino con cibo da asporto molto salutare; 
  • Sa Posta de Sol: è tra i ristoranti di Cala en Blanes più frequentati per una cena o un aperitivo. Situato sulle rocce di una scogliera esposta a nord, ha una vista invidiabile ed offre anche una buona scelta di cocktail.

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: Ciutadella
  • Lunghezza: 30 m
  • Larghezza media: 42 m
  • Grado di occupazione: alto
  • Grado di urbanizzazione: urbana
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

 

Foto di Cala en Blanes


Alloggi e hotel a Cala’n Blanes e nelle vicinanze

Cala’n Blanes è una delle migliori zone dove alloggiare a Minorca. Si può scegliere di dormire in appartamento oppure in uno dei grandi hotel all inclusive che offrono soggiorni a prezzi medi e alti, ma con livelli di servizi esclusivi. 

Hotel a Cala’n Blanes

Cala’n Blanes vanta alcuni dei più esclusivi hotel di Minorca. Non sono tantissimi, ma sono grandi e ben strutturati come il Globales Cala’n Blanes, soluzione ideale per coloro che amano soggiornare vicino alla spiaggia.

Altri hotel dove alloggiare a Cala’n Blanes sono:

Appartamenti a Cala’n Blanes

Gli appartamenti a Cala’n Blanes sono tanti e avrai moltissima scelta. La maggior parte dispone di un’area comune con piscina e bar-ristorante. Sono meno privati ed esclusivi delle ville, ma possono anche essere più economici. Dai un’occhiata a questi qui:

Booking.com

Escursioni nel sud di Minorca