Cala de Sant Esteve (Minorca)
Cala de Sant Esteve: spiaggia rocciosa di rara bellezza
Tra le spiagge a Minorca assolutamente da non perdere c’è Cala Sant Esteve, situata a sud-est dell’isola, nel comune di Es Castell, a 2,5 chilometri dal centro urbano.
Si tratta di una piccola insenatura rocciosa, priva di sabbia, con un ripido pendio che porta al mare e nella quale spiccano le piccole case bianche e i vecchi moli che circondano la zona.
La baia è fiancheggiata dal Castell de Sant Felip e dal Forte Marlborough (costruito dagli inglesi tra il 1710 e il 1716), nonché situata tra la Torre d’en Penjat e la Punta de Sant Carles, dove sorge uno dei sette fari di Minorca, il Faro de Mahón, che dà accesso all’omonimo porto.
Storicamente, questa bella enclave si distingue per essere il luogo in cui approdarono le reliquie di San Esteban (da cui il nome Cala Sant Esteve) ai tempi del vescovo Severo, che portò a un gran numero di conversioni nella colonia ebraica.
Nonostante sia frequentata maggiormente dagli abitanti del posto, Cala de Sant Esteve a Minorca è molto apprezzata dai turisti, come dimostrano le tante recensioni e opinioni presenti sul web.
Cala de Sant Esteve: come arrivare
Cala Sant Esteve dista 5 km da Mahón e 2 km da Es Castell. La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi, in auto e in barca, la strada più vicina è la Me-2. Non ha accesso per disabili.
Se siamo in auto, possiamo arrivare a Cala Sant Esteve da Mahón, prendendo l’uscita verso Villacarlos e proseguire per 3 chilometri lungo la stessa strada di Sant Felip (Me-6) fino a quando non vediamo una deviazione a destra, prima di raggiungere il castello di Sant Felip di cui riconosceremo lo stile.
Ci sono due piste ciclabili rosse, quindi prendiamo quella strada: basterà seguirla e troveremo un parcheggio vicino. In questo modo raggiungeremo la spiaggia in pochissimo tempo.
Il parcheggio di Cala Sant Esteve non è custodito e conta meno di 50 posti: meglio arrivare presto se desideri tuffarti in questa piccola caletta rocciosa.
Gli autobus per Cala de Sant Esteve
Non ci sono trasporti pubblici per Cala Sant Esteve. Tuttavia, puoi arrivarci camminando per 2 km da Es Castell dopo aver preso uno degli autobus che partono da Mahón. Il consiglio è di controllare sempre gli orari e le frequenze degli autobus ,che variano a seconda della stagione.
L’opzione più comoda per raggiungere Cala Sant Esteve è prendere la linea 2 che collega Mahón con Es Castell, e da lì camminare per un paio di chilometri fino alla spiaggia.
Arrivare a piedi alla spiaggia di Cala de Sant Esteve
È possibile arrivare a Cala Sant Esteve anche a piedi o in bicicletta attraverso il Camí de Cavalls, che attraversa da un capo all’altro la città di Es Castell.
La tappa 20 del Camí de Cavalls unisce Cala Sant Esteve con Mahón. Il percorso, di oltre 6 km e della durata di 2 ore, è considerato di bassa difficoltà e si snoda, per la maggior parte, in aree urbane: può essere una buona occasione per iniziare a familiarizzare con il Camí de Cavalls.
Come arrivare a Cala Sant Esteve in barca
Per accedere a Cala Sant Esteve in barca, dobbiamo lasciare il porto di Mahón, in direzione SE. Salperemo lasciando Illa del Rei. Continueremo lungo la costa fino a raggiungere Punta de Sant Carles.
Lasceremo il suo faro a dritta e seguiremo la costa fino a trovare la profonda insenatura marina che forma la Cala de Sant Esteve.
Cala de Sant Esteve: servizi e attività
Cala Sant Esteve non ha servizi, non ci sono ristoranti nelle vicinanze e nemmeno bar, anche se nei dintorni sono presenti diverse case e un parco giochi per bambini situato a pochi metri dalla caletta.
È una baia dalle acque profonde e frequentata per lo più dagli abitanti di Mahón ed Es Castell, il che la rende un posto molto tranquillo. Nelle vicinanze, inoltre, troveremo diverse grotte formate dall’erosione delle rocce, che sono interessanti da vedere durante un’escursione alla scoperta della zona.
Cosa fare a Cala Sant Esteve?
Dal fare escursioni visitando i resti dei castelli, fortezze e torri di difesa che circondano la baia, al godere delle sue acque cristalline: Cala Sant Esteve ti permetterà di praticare diverse attività.
Nella zona meridionale, ad esempio, c’è una colonia estiva dove è comune vedere pescatori dilettanti che si dedicano alla loro attività preferita.
Trattandosi di un luogo in cui predominano le residenze dei vacanzieri e non sono presenti servizi o ristoranti, è una caletta tranquilla per godersi una piacevole giornata facendo il bagno nelle sue acque, o immergendosi e scoprendo la fauna e la flora marina che si nasconde nei suoi fondali.
Luoghi di interesse vicini
Mappa
- Ubicazione: sud-est di Minorca
- Lunghezza: 20 m
- Larghezza media: 5 m
- Grado di occupazione: alto
- Grado di urbanizzazione: urbana
- Trasporto pubblico :
- Sabbia:
- Pietre:
- Rocce:
- Bandiera blu:
- Docce:
- Servizio di soccorso:
- Bagni:
- Bar / Stabilimento:
- Parcheggio:
- Zona per sport acquatici:
- Nudista:
- Passerella per disabili:
- Ristoranti:
- Altalene:
- Campeggio:
- Immersioni consigliate :
- Pesca consentita:
- Camminata:
- Molo:
- Animali ammessi: