Cala Carbò, sulla costa nord
Cala Carbó si trova a 13km da Ciutadella, e dato il particolare arenile, poche volte è segnalata come “spiaggia”. Situata tra Cap de Ferro e Punta Roja il paesaggio che la circonda è formato da rocce stratiformi, che grazie all’azione erosiva sia del vento che delle correnti marine, hanno preso una forma che ricorda la testa di un antico guerriero.
La baia è isolata e vergine, a forma di “U” e di medie dimensioni: attraversata sempre da una leggera brezza, offre un tratto di mare tranquillo e con pochi fenomeni ondosi. Tuttavia le condizioni sottomarine sconsigliano la fonda in prossimità della riva, ma è possibile fermarsi presso l’insenatura di “SesFontanelles“, una rada piuttosto profonda, al riparo dai venti.
In ogni caso è sempre consigliabile navigare lungo la costa nord dell’isola solo nei giorni di mare calmo e di poco vento: pochi sono i ripari lungo la costa nel caso di improvvisi temporali o vento forte. Cala Carbó è raggiungibile da Cala Algaiarens: si potrà lasciare l’auto, ma a pagamento, visto che Cala Carbó è stata nominata Area Protetta per Specie Naturali.
Da qui si seguono quindi le indicazioni per raggiungere a piedi la spiaggia (1,5km circa). Nonostante sia appunto raggiungibile a piedi, l’accesso non è semplice, ed è consigliabile – se possibile – quello via mare.