Cala Algaiarens, La Vall (Minorca)
Playa de Algaiarens: insenatura a nord di Minorca
Cala Algaiarens, conosciuta anche come La Vall, è una bellissima insenatura nel nord dell’isola di Minorca. È composta da due delle spiagge più belle di Minorca: Playa Des Tancat (la più grande) e Playa Des Bot (la più piccola). Si tratta di spiagge di sabbia bianca e acque calme e cristalline.
Situata a 12 km dalla città di Ciutadella e 23 km da Ferrerías, Cala Algaiarens si integra con l’impressionante paesaggio montano di La Vall (3.125 ettari) e racchiude la Falconera (collina di 207 metri di altezza), boschi frondosi di pini, monti bassi, terre coltivate, laghi, sistemi dunari, scogliere spettacolari e spiagge vergini.
Questo tratto costiero è catalogato come Zona de Especial Protección para las Aves dall’Unione Europea (zona di protezione per gli uccelli) e Àrea Naturale d’Especial Interès dal Parlament de les Illes Balears.
L’entrata di mare isolata si caratterizza per avere una forma rettangolare, vegetazione nei dintorni, una spiaggia di sabbia, lo sbocco del Torrent de la Vall. È esposta ai venti di componente nord-ovest, con una brezza leggera, un’acqua tranquilla e un pendio scarso.
Le spiagge più vicine a Algaiarens a Minorca sono Cala Pilar e Ses Fontanelles. Algaiarens vanta un’affluenza media di visitatori locali e turisti, attratti soprattutto dalla natura vergine e incontaminata come dimostrano le recensioni e opinioni presenti sul web.
Cala d’Algaiarens: le spiagge vergini di La Vall
A Cala Algaiarens puoi goderti alcune delle aree sabbiose meglio conservate della costa nord di Minorca, con sabbia bianca, acque trasparenti e circondate da uno splendido ambiente naturale. Le due spiagge vergini che la compongono sono di facile accesso, senza servizi e situate all’interno di un’area protetta.
La prima spiaggia che incontrerai è la spiaggia di Es Tancats. È la più grande delle due spiagge di Algaiarens e nel mezzo ci sono bassi scogli rocciosi che la dividono in due.
Più a est si trova la spiaggia di Es Bot, più piccola e discreta della precedente, ma anche più tranquilla. Per arrivarci dal parcheggio bisognerà percorrere 1 km costeggiando prima una zona agricola e poi una piccola zona umida.
Infine, per raggiungere la spiaggia dovrai attraversare il piccolo ruscello dove è possibile ammirare qualche tartaruga. Non cercare di passare da una spiaggia all’altra per la collina che le separa: l’accesso tramite le rocce è complicato e pericoloso.
Cala Algaiarens: come arrivare
Arrivare a Cala Algaiarens da Ciutadella è molto semplice sia in auto che in moto. Dalla rotonda nord di Ciutadella devi prendere la strada per Cala Morell. A poco più di 6 km, dovrai svoltare a destra sulla strada che porta a Cala Algaiarens. Dopo 3,5 km troverai un parcheggio, e un altro pochi metri prima di raggiungere la spiaggia.
È difficile perdersi perché le indicazioni stradali sono chiare e ben segnalate. Se vieni da Mahón devi arrivare prima a Ciutadella. Quando stai per arrivare vedrai le indicazioni per Cala Morell: devi solo seguirle e il gioco è fatto.
Per raggiungere il parcheggio di Algaiarens bisogna percorrere uno stretto sentiero circondato da pini, quindi si consiglia di procedere con prudenza e a bassa velocità, soprattutto per i ciclisti che si possono incontrare.
Come raggiungere in autobus la spiaggia di Algaiarens
È possibile raggiungere Cala Algaiarens anche con i mezzi pubblici utilizzando la linea 62, che ti lascerà a 1 km dalla spiaggia, nello stesso parcheggio dove sono parcheggiate le auto.
Si tratta di una linea che viene attivata esclusivamente nel periodo estivo e che collega Ciutadella con le spiagge di La Vall. È l’ideale se non hai l’auto o se non vuoi avere problemi di parcheggio. Ti consigliamo di controllare sempre orari e frequenze in base al periodo dell’anno.
Cala Algaiarens: servizi e attività
Trovandosi in un’area protetta Cala Algaiarens non dispone di servizi turistici oppure di ristoranti. Tuttavia, Es Tancats ed Es Bot sono spiagge ideali per andare con i bambini, dal momento che il parcheggio è molto vicino alla spiaggia e non dovremo camminare molto.
Le acque, inoltre, sono generalmente calme, adatte ai più piccoli e perfette per praticare sport acquatici come il surf. La sabbia delle spiagge di La Vall è bianca e fine, cosa piuttosto comune nelle spiagge del sud di Minorca, ma rara in quelle del nord che di solito tendono ad avere una sabbia più spessa e più scura.
Nella parte occidentale della baia a Ses Fontanelles c’è un rifugio di pescatori, dove gruppi di amici ancora si incontrano per trascorrere il fine settimana, pescando, cantando e suonando la chitarra, godendosi la natura e la buona compagnia.
Luoghi di interesse vicini
Mappa
- Ubicazione: sud-est di Minorca
- Lunghezza: 300 m
- Larghezza media: 26 m
- Grado di occupazione: medio
- Grado di urbanizzazione: isolata
- Trasporto pubblico :
- Sabbia:
- Pietre:
- Rocce:
- Bandiera blu:
- Docce:
- Servizio di soccorso:
- Bagni:
- Bar / Stabilimento:
- Parcheggio:
- Zona per sport acquatici:
- Nudista:
- Passerella per disabili:
- Ristoranti:
- Altalene:
- Campeggio:
- Immersioni consigliate :
- Pesca consentita:
- Camminata:
- Molo:
- Animali ammessi:
Previsioni del tempo
Foto di Cala Algaiarens
Hotel ad Algaiarens
La Playa di Algaiarens fortunatamente è vicina ad alcuni centri abitati, come Cala Morell e Ciutadella. Trovare un hotel nelle vicinanze, quindi, non sarà un problema.
Ecco due suggerimenti di hotel molto vicini a Cala Algaiarens:
- Hotel Rural Sant Ignasi : forse l’hotel più famoso di Ciutadella. Un ambiente idilliaco a 15 minuti di auto dalla spiaggia.
- Agriturismo Biniatram : dispone di camere e appartamenti a meno di 1 km dalla spiaggia di Cala Morell ea 15 minuti di auto da La Vall. Questo hotel a conduzione familiare non ti lascerà indifferente.