Si chiamano Cacahuete Beach perché assomigliano alle noccioline e sono Made in Menorca
In questa insolita estate, capricciosa, imprevedibile, di certo meno caotica, mi capita di incrociare persone che me ne fanno conoscere altre con cui scopro affinità e passioni.
Come Esther Moncloa e José Ignacio Pla, lei di Minorca, lui di Barcellona e adottato dall’isola, marito e moglie nella vita, creatori di una delle novità Made in Menorca: i cuscini da spiaggia in tessuti fantasia dalla forma di una nocciolina. Cuscini che hanno tutte le carte in regola per diventare un altro prodotto celebre come le avarcas, i tradizionali sandali minorchini. Si chiamano Cacahuete Beach e ora ti spiego perché.
Cacahuete Beach perché assomigliano alle noccioline
Delle arachidi hanno preso la forma, frutto di diverse elaborazioni, il cui risultato finale è un cuscino lungo circa 30 centimetri, largo 15, del peso di 220/200 grammi. Realizzati in tessuto dei costumi da bagno (poliammide) e riempiti di fibra sintetica di alta qualità, i Cacahuete Beach si possono tranquillamente bagnare in spiaggia, al mare, in barca, in piscina. L’importante è stare comodi!
Poi, a casa si lavano in lavatrice a 40 gradi, quindi si asciugano nella asciugatrice o al sole. Al momento ho scelto la seconda soluzione e il risultato è fantastico: cuscini puliti, profumati di sole, pieni di vitamina D, come nuovi!
Per questo motivo ho deciso di mettere due Cachuete Beach in ogni camera di Casa Bonita: lo scorso anno c’erano le seggioline pieghevoli – ricordi? -, quest’anno impossibili da trovare. Così, era tempo che mi domandavo come sostituirle e il destino mi ha portata a incontrare Esther, José e i loro cuscini da spiaggia Made in Menorca.
La novità dell’estate 2020? I Cacahuete Beach!
A Minorca iniziano a spopolare: sono cuscini di cui ci s’innamora perché prima di tutto sono comfort 100%. Infatti, sono la soluzione ideale ai mucchietti di sabbia che si smontano con il peso la testa, a borse e zaini pieni di scomodi spigoli, a parei che non hanno mai l’altezza giusta quando si prende il sole. Perciò, con i Cacahuete Beach dimentichi dolori di collo e cervicale e ti godi relax e abbronzatura!
Alcuni cuscini hanno i nomi di spiagge e luoghi dell’isola: Alcaufar, Favaritx, Son Saura, Turqueta, Son Bou. Altri s’ispirano alle fantasie del tessuto che quest’anno è quello dei costumi da bagno, la poliammide onnipresente in spiaggia che si asciuga presto: sardine, gabbiani, bambù… C’è anche il Poc a Poc a righe, bianche, rosse e azzurre. Si trovano in negozi delle Baleari, in Spagna, in Francia. A Minorca nel 2020 i punti vendita sono 35 e li trovi anche a Casa Bonita in una cesta in sala.
Cuscini da spiaggia da usare dove e come vuoi
La storia di questi cuscini realizzati a mano inizia nel 2012. Per oltre vent’anni, José Pla ha lavorato nella moda, producendo collezioni realizzate con tessuti di seconda mano, come pantaloni e gonne in tessuto jeans riciclato e montato a puzzle. Poi, nel 2007 chiude la sua azienda e decide di prendersi un anno sabbatico a Ciutadella. Quindi inizia a lavorare come consulente di tessuti per arredamenti e nel 2009 conosce Esther Moncloa, erede di una famiglia di agenti immobiliari a Mahon. Racconta Esther:
«Nel 2012 nasce l’idea dei Cacahuete Beach, due anni dopo il logo Amares. All’inizio lui cuciva tutto e una signora ci aiutava a chiudere i cuscini e a mettere l’etichetta. Gli amici ci aiutavano a riempire l’interno, allora organizzavamo aperitivi a casa per mettere in piedi una produzione comune di “fatto a mano casalingo“».
Nel 2013 Esther e José compiono “La Ruta de los cojines“, la Strada dei cuscini per le Baleari: vanno a cercare i negozi che possano vendere i loro cuscini tra Mallorca, Ibiza, Formentera. È un successo anche perché i Cacahuete Beach nascono per la spiaggia ma sono super versatili: in piscina, in barca, in campeggio, in montagna… anche durante viaggi in auto, nave, aereo. Insomma, si possono usare dove e come vuoi, anche per Yoga e Pilates.
Cacahuete Beach by Amares, un esempio di tenacia a Minorca
Questa è la storia di una piccola impresa di Minorca che continua a autofinanziarsi. È il sogno di due visionari che possono creare anche cuscini personalizzati (ordine minimo di 350 cuscini) e stampati con il proprio logo.
E ogni giorno se ne inventano una come i Cacahuete Petit , cuscini ergonomici per bambini. Poi, quelli in lino per la casa e quant’altro la fantasia di Esther e José vorrà esplorare. Sì, Cacahuete Beach by Amares è un esempio di tenacia. È il sogno di José di vivere un giorno solo con i Cacahuete Beach, è quello di Esther che i cuscini diventino sempre più sinonimo Minorca come l’ensaimada, le sedie, le avarcas.
Entrambi, nella loro diversità, vogliono comunque crescere poc a poc, in modo naturale, senza fretta, secondo il ritmo dell’isola. Così, la collezione cresce e i Cacahuete Beach se ne vanno per il mondo con morbida ed elegante leggerezza. Perciò, chi li scopre se ne innamora. Come me!