Birdwatching a Minorca
In un paradiso naturale come Minorca, una delle molte atti vità che si possono realizzare a contatto con la natura è senza dubbio il birdwatching, l’osservazione degli uccelli.
Nell’isola infatti esiste una grande varietà di zone protette o comunque poco influenzate dalla presenza umana come parchi, riserve naturali boschi, zone umide e lagunari, campi agricoli, burroni o rocce a picco sul mare… Sono luoghi perfetti per la riproduzione di molte specie di uccelli stanziali. La naturale posizione geografica di Minorca poi, al centro del mar Meditterraneo, risulta perfetta anche per gli uccelli migratori e per i grandi stormi che cercano riposo durante i movimenti stagionali fra Europa ed Africa.
Di fatto, l’osservazione ornitologica è un hobby che molti residenti praticano facilmente durante tutto l’anno, anche se il numero maggiore di specie è presente durante il periodo invernale. Anche per i turisti, sia adulti che naturalmente bambini, può comunque diventare un’occasione interessante per conoscere più profondamente le enormi ricchezze naturali dell’isola grazie alle quali è potuta diventare Riserva della Biosfera mediterranea.
Basta un binocolo e delle scarpe comode ed il gioco è fatto!
Che uccelli si possono osservare a Minorca
Le specie presenti nell’isola sono moltissime (se ne contano all’incirca centocinquanta) e variano da uccelli marini, uccelli acquatici, nonché vari tipi di rapaci. Non sarà difficile perciò ammirare il cormorano, il tuffetto, la folaga, la procellaria, l’airone, il gambecchio frullino, il nibbio reale, l’aquila pescatrice, il capovaccaio, il burhinidi, la cappellaccia di Thekla, il calandro. Ci sono poi specie comuni come i gabbiani, le anatre, le averle capirosse, gli usignoli, le tortore, i saltimpali, solo per fare qualche esempio.
Le migliori zone dove fare birdwatching a Minorca
Come dicevamo, nell’isola esiste una grande varietà di spazi naturali nei quali osservare la fauna locale, ma senza dubbio quello più adatto e conosciuto per il birdwatching si trova all’interno del Parco dell’Albufera des Grau.
Il parco naturale include infatti la zona più importante per la riproduzione e la nidificazione di molte specie di uccelli, non solo per la sua varietà di paesaggi umidi e terreni, ma anche per la quasi assoluta assenza dell’impronta umana.
Con i suoi tre diversi itinerari rappresenta la soluzione più comoda per chi si volesse approcciare al mondo del birdwatching a Minorca.
Il Llimpa, con segnali contraddistinti dal colore rosso, ricorre la parte sud-est della zona lagunare, ha una difficoltà bassa e si ricorre in circa quaranta minuti. Il Santa Madrona, con indicazioni di color verde, corrisponde ad un sentiero al sud-ovest del parco, anch’esso non è difficile da percorrere a piedi ma è un po’ più lungo, dura all’incirca sessanta minuti. Infine l’ultimo percorso è quello di Sa Gola (indicato dal colore blu), che inizia poco prima del parcheggio grande della spiaggia di Es Grau. Considerato di difficoltà bassa, ha una durata totale di circa quarantacinque minuti.
Lungo i tre sentieri sono stati predisposti i cosiddetti “hides” (nascondigli), dei pannelli di legno con degli ampli fori nel mezzo dietro cui nascondersi e passare il più possibile inosservati. Da questi luoghi privilegiati, con l’aiuto di un binocolo, non solo è possibile osservare la presenza ed i movimenti degli uccelli presenti, ma anche riuscire a fotografarli senza troppi problemi.
Altri itinerari ornitologici a Minorca
Sempre all’interno del parco, ma un po’ più spostato verso nord, troviamo la zona intorno alla laguna di Morella. Il percorso inizia vicino al Capo di Favaritx, più precisamente prima delle barriere della tenuta di Son Camamilla, e si interseca con il più noto Camì de Cavalls. Il percorso in questo caso è indicato come una difficoltà media e dura circa novanta minuti fra andata e ritorno.
Infine consigliamo anche la zona lagunare di Lluriac in zona cala Tirant, le saline di Addaia, la zona umida di Son Bou e il Prat di Son Saura del Sud.
Consigli per fare birdwatching
Il birdwatching è un’attività semplice ed adatta per tutta la famiglia. Per realizzarla basta solo qualche piccola precuazione da tenere in conto: ecco allora qualche suggerimento a proposito.
Visto che si passeggia per sentieri sterrati più o meno semplici, conviene calzare scarpe preferibilemente chiuse (sconosigliamo quindi sandali e infradito), utilizzare vesiti comodi e di colori neutri (per passare il più possibile inosservati). Se lo praticate nel periodo estivo vi converrà portate anche una crema solare ed un cappellino, nonché acqua in abbondanza.
Un buon binocolo è un’attrezzatura da non dimenticare. Se poi avete voglia anche di immortalare qualche esemplare di uccello, sarà utile portare con sé una macchina fotografica con un obiettivo adeguato (il telefono cellulare non è sufficiente).
Se non conoscete le diverse specie locali ma vi interessa imparare a riconoscerne qualcuna, allora vi conviene munirvi di libri e atlanti specifici. Noi in rete abbiamo trovato questo Pdf facilmente scaricabile con gli uccelli tipici della zona dell’Albufera e le relative immagini e schede informative. Oppure potete consultare le informazioni presenti nella pagina Web della Società ornitologica di Minorca. Entrambi le fonti che vi proponiamo però, sono scritte unicamente in catalano.
Ricordiamo che il birdwatching è un’attività molto rispettuosa della natura, per cui quando si realizza bisogna evitare grida, rumori o movimenti che possano spaventare o mettere in rischio la vita quotidiana di questi animali. Ricordatevi anche di portare sacchetti o contenitori di vario genere per raccogliere eventuali spazzature o mozziconi di sigarette.
Nei percorsi proposti non ne dovreste trovare, ma in ogni caso vi consigliamo di non entrare in proprietà private specialmente se trovate cartelli con la dicitura “coto privado de caza”. Evitate anche di uscire dai percorsi proposti e di avventurarvi in zone sconosciute: in alcune parti remote dell’isola infatti i telefoni cellulari non hanno copertura.
Turismo ornitologico a Minorca
Se invece vi interessa fare birdwatching a Minorca accompagnati da una persona esperta, vi consigliamo di contattare Javi Méndez di Menorca Walking Birds (i contatti li trovate nella sua pagina Web). Javi organizza gite ed escursioni di diversa durata, da una metà giornata fino ad un tour completo di sette giorni, dedicate al trekking e all’osservazione degli uccelli di cui è uno dei massimi esperti nell’isola. Le visite vengono realizzate durante tutto l’anno in diverse lingue, spagnolo, inglese o francese.
Con o senza guida, siamo sicuri che fare birdwhacting a Minorca sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.