Come girare Minorca in bici: scoprendo il cicloturismo sull’isola
Minorca è tra le migliori isole da girare in bicicletta e, per la bellezza dei suoi paesaggi, girare Minorca in bici è un’esperienza indimenticabile.
L’isola, che è caratterizzata da un’orografia dolce sia sul litorale che nell’entroterra, è indicata per percorsi in bicicletta anche lunghi che vi porteranno alla scoperta di paesaggi e colori che vi lasceranno a bocca aperta.
Se volete fare cicloturismo a Minorca, avrete a vostra disposizione una rete di fantastici itinerari che vi faranno conoscere magnifiche spiagge, vi permetteranno di percorrere il bellissimo e selvaggio Camí de Cavalls e vi faranno scoprire villaggi caratteristici e luoghi emblematici come i Fari di Minorca.
Tour dell’isola in bici: alcuni consigli e info pratiche
Prima di intraprendere il vostro giro di Minorca in bici, vi consigliamo di andarci preparati con alcuni semplici suggerimenti:
- un abbigliamento comodo e possibilmente un casco;
- uno zainetto con solo l’indispensabile;
- un berretto e occhiali da sole per proteggersi soprattutto nelle ore più calde;
- idratarvi continuamente, magari procurandovi delle borracce personalizzate con i vostri disegni preferiti.
Un’altra informazione utile riguarda i mezzi pubblici di Minorca. In generale, non è possibile caricare le biciclette sugli autobus. In estate alcuni degli autobus che percorrono il tragitto tra Mahón e Ciutadella hanno degli appositi portabiciclette, ma vi dovrete informare prima per sapere se sono disponibili chiamando la compagnia che effettua la tratta.
Se volete consultare gli orari dei bus per raggiungere le principali località dell’isola da cui iniziare il vostro percorso in bici, potete visitare questo sito ufficiale.
Infine, per gli appassionati di ciclismo segnaliamo l’associazione cicloturistica di Minorca che ogni fine settimana organizza degli itinerari in gruppo da percorrere in bicicletta.
Vediamo adesso quali sono i migliori itinerari in bici a Minorca.
Itinerari in bici a Minorca
I percorsi che vi proponiamo in generale sono ben segnalati e, in quelli che fanno parte della rete degli itinerari cicloturistici di Minorca, potrete trovare dei cartelli specifici per le biciclette che vi indicheranno la direzione da seguire e i chilometri che mancano al punto di arrivo.
Giro dei fari
I fari di Minorca sono uno dei posti ideali da raggiungere per godersi dei fantastici tramonti dopo aver trascorso la giornata in bici e all’aria aperta. Il giro dei fari di Minorca in bici non può mancare nei vostri itinerari cicloturistici!
Partendo da Ciutadella potrete raggiungere facilmente i fari di Sa Farola, Punta Nati e Cap d’Artrutx. Mentre le strade che conducono a Sa Farola e a Punta Nati sono poco trafficate, quella che va a Cap d’Artrux è più frequentata e quindi bisogna fare un po’ di attenzione.
Il faro di Sa farola si può raggiungere comodamente dal porto di Ciutadella dopo solo 1 chilometro e mezzo e, una volta arrivati, vi potrete regalare un bagno rinfrescante nell’incantevole spiaggia adiacente.
Il faro di Punta Nati dista 7 chilometri da Ciutadella mentre quello di Cap d’Artrutx si trova a 10 chilometri dalla cittadina. In entrambi potrete vedere dei tramonti stupendi e nel faro di Cap d’Artrutx avrete anche a vostra disposizione un bar, dove poter bere e mangiare qualcosa mentre vedete il sole calarsi nel mare.
Il faro di Cavalleria è invece raggiungibile dal paesino di Es Mercadal. Dovrete prendere la strada secondaria che conduce a Cala Pregonda e alla spiaggia di Cavalleria e, dopo aver raggiunto quest’ultima, dovrete proseguire fino al faro, dove troverete anche un centro in cui viene spiegata la storia dei fari sull’isola. Dal paese al Faro ci sono circa 15 chilometri da percorrere lungo una strada tranquilla.
Se volete invece arrivare in bici al Faro di Favaritx, dovrete faticare un po’ di più e lo potrete raggiungere percorrendo circa 20 chilometri partendo da Alaior, da Mahón o da Arenal d’en Castell. La strada meno trafficata e quindi più adatta da fare in bicicletta e quella che parte da Alaior.
Raggiungere le spiagge in bici
Le più belle spiagge di Minorca sono raggiungibili anche in bici e, girare Minorca in bicicletta, vi permetterà dopo una pedalata di godervi un bagno rinfrescante circondati da una natura selvaggia e incontaminata.
Vi spiegheremo come arrivare ai parcheggi delle rispettive spiagge percorrendo strade poco trafficate e, se avete una mountain bike e ancora voglia di pedalare, potrete arrivare fino alle spiagge stesse.
Partendo da Ciutadella e dirigendovi verso Sud, dopo circa 10 chilometri lungo una strada che scorre tra pascoli di mucche e di pecore, potrete raggiungere le bellissime spiagge di Son Saura e Cala Turqueta. Se invece volete arrivare alle famosissime e splendide Cala Macarella e Macarelleta, dovrete percorrere qualche chilometro in più sempre sulla stessa strada.
Sempre partendo da Ciutadella e dirigendovi verso Nord, dopo circa 10 chilometri potrete arrivare alla selvaggia spiaggia di Algaiarens e alla suggestiva Cala Morell. Se andate alla spiaggia di Algaiarens, tenete in conto che l’ultimo tratto di strada è in discesa e che quindi al ritorno dovrete faticare un po’.
Se volete arrivare in bici alle spiagge vergini di Cala Pregonda e Cavalleria, le potrete raggiungere partendo da Es Mercadal e prendendo la stessa strada che porta al Faro di Cavalleria. Ci sono circa 10 chilometri per arrivare ad entrambe le spiagge. L’ultimo tratto del percorso è su una strada sterrata e quindi è necessario farlo con una mountain bike.
Partendo da Mahón, le più belle spiagge comodamente raggiungibili in bici attraversando paesaggi incantevoli sono Sa Mesquida e Es Grau. Ci vogliono circa 6 chilometri per arrivare a Sa Mesquida partendo dal porto di Mahón e 9 chilometri per arrivare a Es Grau.
Camí de Cavalls
Il Camí de Cavalls è un sentiero circolare che abbraccia tutta la costa di Minorca: lungo circa 185 chilometri, attraversa diversi paesaggi dell’isola come boschi, zone agricole e meravigliose spiagge.
Questo splendido e panoramico sentiero è percorribile anche in bici, ma solo in mountain bike e avendo una buona forma fisica e capacità tecniche e di padronanza della bici avanzate.
In alcuni tratti inoltre dovrete portare la vostra bici sulle spalle o pedalare sulla sabbia. Si può percorrere per tratte ed è l’unico itinerario che permette di fare il giro completo di Minorca in bici.
Noleggio bici a Minorca
Per quanto riguarda il noleggio di biciclette a Minorca, sull’isola ci sono diverse agenzie e negozi specializzati che noleggiano bici da corsa, mountain bikes, fat bikes e bici elettriche.
Questi sono alcuni dei principali rent a bike di Minorca:
- Just Fun Bike (consegna direttamente in Hotel in tutta Minorca)
- Bike Menorca a Mahón
- Tot velo a Ciutadella
- A Roda a Alaior