Baleari: record di turisti spagnoli in luglio
Il turismo nazionale si è trasformato nel primo mercato emissore delle Isole e ha duplicato la cifra dei visitatori rispetto a Giugno
Una delle conseguenze più immediate della pandemia nel settore del turismo è stata la promozione dei viaggi a corto raggio.
Quest’estate la gente ha messo in stand-by le vacanze transoceaniche scegliendo di rimanere vicino a casa.
Questa è una tendenza che era già stata notata prima dell’inizio della stagione, quando le incertezze erano molto più grandi.
Questa nuova dinamica di viaggio potrebbe essere dannosa per le Isole Baleari, dato che è molto più facile ed economico per i residenti del continente viaggiare verso altre comunità del continente.
Tuttavia, le isole sono riuscite a rimanere ben posizionate come destinazione turistica per il mercato interno e nel luglio di quest’anno sono arrivati più visitatori spagnoli rispetto a prima della pandemia.
Lo scorso luglio le Isole Baleari hanno ricevuto 540.552 turisti dal resto delle comunità autonome spagnole, secondo i dati compilati dall’Istituto di Statistica delle Isole Baleari (Ibestat).
Essi rappresentano il 21,5% in più rispetto allo stesso mese del 2019, poco prima della pandemia e un anno di record in termini turistici. Quest’anno sono arrivati anche più visitatori nazionali che nell’agosto 2019, quando ne sono stati registrati 466.496.
Queste cifre mostrano che le Isole Baleari sono state in grado di compensare il calo dei turisti stranieri con i nazionali. Un altro fatto rilevante è che in luglio il volume di arrivi di residenti di altre comunità è raddoppiato rispetto a giugno, quando 281.492 spagnoli hanno visitato le Baleari.
Il Ministero del Turismo riconosce che il piano di rilancio del turismo lanciato in aprile, attraverso l’Agenzia per la strategia del turismo delle Isole Baleari (AETIB) è stato fondamentale per raggiungere questi risultati.
Infatti, il turismo nazionale è diventato il primo mercato emissore nel mese di luglio, davanti al turismo tedesco (385.352 visitatori), che ha tradizionalmente occupato questa posizione (principalmente a Maiorca).
Proprio l’anno in corso, la differenza tra i due mercati era molto piccola.
Da gennaio a luglio (ultimi dati disponibili) sono arrivati alle Baleari 1.042.778 turisti nazionali e 1.074.593 turisti tedeschi.
La differenza è di soli 31.815 arrivi a favore di quest’ultimo.
Questa variazione era di un milione di turisti nello stesso periodo del 2019.
Per mantenere e continuare a incoraggiare il turismo interno, il governo lancerà presto un nuovo bando per il comarketing aereo.
Avrà un valore di 2,5 milioni di euro e sarà destinato a questo mercato.
L’obiettivo di Turisme è di garantire la connettività nazionale praticamente fino alla fine dell’anno.
“Questo è l’unico modo per mantenere queste cifre“, secondo Iago Negueruela.