Aziende: la fortuna di Jaime Mascarò
Produrre scarpe da donna e venderle in negozi di proprietà. Questa è la strategia grazie alla quale una delle aziende minorchine storiche, Jaime Mascarò si è sviluppata negli ultimi anni.
La formula che ne consegue, per certi versi simile a quella del marchio galiziano Zara (Gruppo Inditex), punta sul design originale e su prodotti di gamma medio-alta puntando sui tre marchi Jaime Mascarò (il brand tradizionale), Ursula Mascarò (il marchio più innovativo) e Prettyballerinas (scarpe basse alla moda).
Il gruppo Mascarò, che fattura circa 20 milioni di euro l’anno, è un’azienda storica di Minorca (la sede è a Ferreires) ed è caratterizzata dal suo carattere familiare fortemente radicato all’isola. Lo spirito, rispetto a quando Pedro e Antonio Mascarò crearono nel lontano 1918 un piccolo laboratorio di scarpe da ballo, è rimasto inalterato ma i numeri sono cresciuti enormemente.
Ogni anno si producono circa 450.000 paia di scarpe da donna che vengono vendute in tutto il mondo e commercializzate, tra l’altro, nei 45 punti vendita diretti che Mascarò possiede (negozi in Spagna, Francia, Stati Uniti, Taiwan e Polonia).
Uno dei recenti successi dell’azienza, adesso gestita dalle figlie di Jaime, Lina e Ursula (che disegna i modelli) è il portale Prettyballerinas.