Ecco perchè saranno ancora alti i prezzi delle auto a noleggio a Minorca
I rent a car prevedono un’altra stagione turistica senza veicoli sufficienti per soddisfdare la richiesta
“Mancano automobili, non ci sono garanzie sui tempi di consegna e per di più i prezzi sono arrivati alle stelle, di conseguenza la situazione è preoccupante“.
Così, un imprenditore locale del settore dell’autonoleggio riassume la realtà con cui si devono confrontare i rent a car alle porte della stagione turistica.
Nonostante i svariati tentativi, sembra difficilissimo rinnovare il parco auto a causa dell’impossibilità di comprare veicoli nuovi.
Potrebbe interessarti anche → Consigli per il noleggio auto in aeroporto a Minorca 🚗
Questo disagio è attribuibile alla crisi globale dell’offerta che colpisce, in particolar modo, il settore dei microprocessori.
Cio’ significa che per la stagione 2022, che si presenta promettente, ci saranno meno auto a noleggio in circolazione sull’isola e, quindi, sarà complicato soddisfare tutta la richiesta generata da questo settore.
Durante le estati passate, le aziende di noleggio auto solitamente riuscivano a posizionare circa 10.000 veicoli sulla strada; l’anno scorso, invece, circa 8.000 unità, a causa dell’incertezza generata dalla pandemia.
La difficoltà nel reperire, anche dalla penisola, auto nuove comporta fin da ora un importante aumento dei prezzi anche se gli imprenditori del settore assicurano che le tariffe applicate a Minorca sono comunque piu’ basse rispetto al resto d’Europa
Già l’anno scorso si è assistito a un’impennata dei prezzi perché le aziende avevano terminato la flotta e, di conseguanza, la domanda aumento’.
Potrebbe interessarti anche → Consigli per il noleggio auto a Minorca senza carta di credito 🚗
Tuttavia, i clienti che hanno potuto prenotare in anticipo hanno evitato l’escalation dei listini.
Le stime ci dicono che i prezzi medi di riferimento per quest’anno saranno quelli dell’anno scorso, a metà stagione.
Tuttavia, gli imprenditori stimano che la fluttuazione dei costi del noleggio auto dipenderà dal tipo di turista che verrà e da quale sarà la domanda reale, tenendo in considerazione che, mediamente, i turisti stranieri noleggiano, in proporzione, in numero molto inferiore rispetto ai turisti spagnoli.
I consigli di Isola di Minorca per chi vuole noleggiare un auto senza sorprese: